aciclovir sofar - 5% crema tubo da 3 g

Aciclovir Sofar crema è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee da Herpes simplex quali: Herpes genitalis primario o ricorrente ed Herpes labialis.

7,12 €8,90

Brand: SOFAR SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 034311062

È il prezzo più basso in 30 gg

Aciclovir Sofar 5% Crema
Aciclovir
Che cos’è e a che cosa serve
Aciclovir Sofar 5% crema contiene il principio attivo aciclovir ed è un medicinale appartenente alla famiglia degli antivirali, chemioterapici per uso cutaneo. L'aciclovir agisce nei confronti dei virus erpetici.
L'herpes è una malattia infettiva e contagiosa causata dal virus del genere Herpesviridae, responsabile di infezioni che si manifestano con lesioni e vescicole cutanee localizzate in varie parti del corpo.

Aciclovir Sofar 5% crema è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee da herpes simplex, che si manifesta con la comparsa di lesioni e vescicole tondeggianti dolorose ed arrossamenti prevalentemente localizzati sulle labbra (herpes labialis) o infezioni che si manifestano per la prima volta o a seguito di ricadute (infezioni recidivanti) dei genitali (herpes genitalis primario o ricorrente).
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Aciclovir Sofar
- se è allergico al principio attivo aciclovir o valaciclovir, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Presti particolare attenzione nell'utilizzo della crema, al fine di evitare l'applicazione accidentale negli occhi.
Non applichi Aciclovir Sofar sui tessuti molli (mucose) della bocca, degli occhi e della vagina poiché ciò potrebbe provocare un'irritazione.
L'utilizzo, specie se prolungato, di Aciclovir Sofar può dar luogo a reazioni allergiche (fenomeni di sensibilizzazione). Se ciò dovesse verificarsi, interrompa il trattamento e consulti il medico.
Informi il medico prima di usare questo medicinale se ha un sistema immunitario gravemente compromesso (immunocompromesso), ad es. se è affetto da AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) o se ha subito il trapianto del midollo osseo. In questo caso il medico valuterà la possibilità di prescriverle aciclovir in forma orale (compresse).
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono state segnalate interazioni clinicamente significative con altri medicinali.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
A causa della natura degli effetti indesiderati che sono stati segnalati, non è possibile stabilire con certezza quali di questi sia correlato alla somministrazione di Aciclovir Sofar e quale sia correlato invece, alla malattia.

Sospenda il trattamento con Aciclovir Sofar e contatti immediatamente il medico, se manifesta uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati:

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000)
- reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità immediata) che includono gonfiore della cute (angioedema) ed eruzioni cutanee (orticaria).

Gli altri effetti indesiderati sono elencati per frequenza:

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100)
- bruciore o dolore di breve durata dopo l'applicazione della crema;
- moderata secchezza e perdita dello stato superiore della pelle (desquamazione);
- prurito.

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000)
- irritazione della pelle (eritema);
- reazione infiammatoria della pelle dopo l'applicazione (dermatite da contatto), potenzialmente causata dagli altri componenti di Aciclovir Sofar.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top