anauran - gocce auricolari, soluzione 1 flacone 25 ml

8,72 €10,90

Brand: ZAMBON ITALIA Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 014302032

È il prezzo più basso in 30 gg

Anauran gocce auricolari, soluzione
Polimixina B solfato, Neomicina solfato, Lidocaina cloridrato

Che cos’è e a che cosa serve
Anauran contiene i principi attivi polimixina B solfato, neomicina solfato e lidocaina cloridrato.

Il medicinale è costituito da una associazione di antibiotici e di un anestetico locale.

Anauran è indicato negli adulti e nei bambini nel trattamento di otiti acute e croniche.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo tre giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Anauran:
- se è allergico (ipersensibile) alla polimixina B solfato, alla neomicina solfato e alla lidocaina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- se ha la membrana timpanica perforata, a causa del rischio di danni all'orecchio
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Anauran.

L'uso specie se prolungato dei prodotti per uso topico come Anauran può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico per istituire idonea terapia.
In presenza di infezioni profonde o resistenti è opportuno integrare la medicazione locale con appropriati trattamenti antibiotici per via generale.
Come con altri medicinali antibiotici, trattamenti prolungati possono dar luogo ad ulteriori infezioni (dette “superinfezioni”) da germi che risultano resistenti alle stesse terapie antibiotiche.
La neomicina, uno dei principi attivi di questo medicinale, può indurre la perdita permanente dell'udito. Il rischio di danno all'orecchio è maggiore in caso di uso prolungato, si raccomanda pertanto una durata di terapia limitata a 10 giorni consecutivi.
Se ha manifestato reazioni allergiche o resistenza con altri antibiotici simili alla neomicina (aminoglicosidi), queste si possono verificare anche con l'uso di Anauran.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

In seguito alla somministrazione di Anauran sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati:

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
• Reazione allergica della pelle (dermatite allergica), prurito
• Irritazione in sede di applicazione
• Danni a carico dell'orecchio (ototossicità)

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top