aricodiltosse - 15 mg/ml gocce orali

Trattamento sintomatico delle tossi non produttive.

9,44 €11,80

Brand: A.MENARINI IND.FARM.RIUN.Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 011680067

È il prezzo più basso in 30 gg

ARICODILTOSSE 15 mg/ml gocce orali, soluzione
Destrometorfano bromidrato
Che cos’è e a che cosa serve
ARICODILTOSSE contiene il principio attivo destrometorfano, un sedativo (calmante) della tosse ed è indicato per il trattamento sintomatico della tosse non produttiva (tosse secca).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda ARICODILTOSSE
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di asma bronchiale (restringimento e infiammazione dei bronchi), BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), polmonite (malattia infiammatoria dei polmoni), difficoltà respiratorie, depressione respiratoria, malattie cardiovascolari, ipertensione (pressione alta), ipertiroidismo (aumento di attività della tiroide), diabete, glaucoma (malattia dell'occhio), ipertrofia prostatica (ingrossamento della prostata), stenosi (restringimento) dell'apparato gastroenterico ed urogenitale, epilessia, gravi malattie del fegato;
- se sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane farmaci ntidepressivi inibitori delle MAO;
- se è al primo trimestre di gravidanza o sta allattando con latte materno (vedere “Gravidanza, allattamento e fertilità”);
- se il soggetto da trattare ha un'età inferiore ai 2 anni.
Avvertenze e precauzioni
Questo medicinale può portare a dipendenza. Pertanto il trattamento dovrà essere di breve durata.
Parli con il medico o il farmacista prima di assumere ARICODILTOSSE se si stanno assumendo medicinali come alcuni antidepressivi o antipsicotici: ARICODILTOSSE può interagire con questi medicinali e si possono verificare alterazioni dello stato mentale (ad es. agitazione, allucinazioni, coma) e altri effetti come temperatura corporea superiore a 38° C, aumento frequenza cardiaca, pressione arteriosa instabile, esagerazione dei riflessi, rigidità muscolare, mancanza di coordinazione e/o sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea).
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ARICODILTOSSE.
Una tosse cronica può essere un sintomo precoce di asma e quindi il destrometorfano non è indicato per la soppressione della tosse cronica o persistente, per es. dovuta a fumo, enfisema (una malattia polmonare) e asma. Il destrometorfano deve essere somministrato con particolare cautela e solo su consiglio medico nel caso la tosse sia accompagnata da altri stintomi quali: febbre, rash (eruzione cutanea), mal di testa, nausea e vomito. ARICODILTOSSE non deve essere assunto in caso di tosse accompagnata da secrezione abbondante.
In caso di tosse irritante con una notevole produzione di muco, il trattamento con destrometorfano deve essere somministrato con particolare cautela e solo su consiglio medico dopo un'attenta valutazione del rischio-beneficio.
Si rivolga al medico se ha problemi al fegato o ai reni, soprattutto se ha gravi problemi ai reni.
Il destrometorfano può dare assuefazione. A seguito di un uso prolungato, i pazienti possono sviluppare tolleranza al medicinale, così come dipendenza mentale e fisica (vedere paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”). I pazienti con tendenza all'abuso o alla dipendenza devono assumere ARICODILTOSSE per brevi periodi e sotto stretto controllo del medico.
In corso di trattamento con ARICODILTOSSE è sconsigliato assumere bevande alcoliche.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Contatti il suo medico se è in trattamento con:
antidepressivi come bupropione, inibitori delle MAO, inibitori della ricaptazione della serotonina (per es. sertralina) e triciclici;
Linezolid, un antibiotico, usato per trattare le infezioni causate da batteri;
sibutramina, per ridurre l'appetito;
amiodarone, flecainide, propafenone, chinidina (medicinali usati per disturbi del ritmo del cuore);
metadone (usato per trattare i dolori gravi o per ridurre i sintomi da astinenza nei casi di dipendenza da stupefacenti);
aloperidolo, tioridazina, perfenazina (medicinali usati per trattare disturbi della mente);
ipnotici (medicinali che inducono il sonno), sedativi (calmanti), ansiolitici (che riducono lo stato di ansia);
cinacalcet (usato per ridurre la quantità di calcio nel sangue);
cimetidina, un medicinale usato per trattare lesioni dello stomaco (ulcere);
ritonavir (usato per il trattamento dell'HIV);
secretolitici (espettoranti);
terbinafrina (usata per il trattamento delle micosi, infezioni da funghi).
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati la cui frequenza è non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
sonnolenza
affaticamento
vertigini
nistagmo (oscillazione ritmica e involontaria degli occhi)
distonia (alterazione del tono muscolare o nervoso)
capogiri
stordimento mentale
linguaggio scurrile
sindrome serotoninergica caratterizzata da: nausea, ipotensione (pressione bassa), iperattività neuromuscolare (tremore, spasmo clonico, mioclono, aumento della risposta riflessa e rigidità di origine piramidale), iperattività del sistema nervoso autonomo caratterizzata da diaforesi (sudorazione), febbre, tachicardia (aumento del numero dei battiti del cuore), tachipnea (aumento del numero di atti respiratori), midriasi (dilatazione delle pupille) e stato mentale alterato (agitazione, eccitazione, confusione), fino ad arrivare all'arresto cardiaco e alla morte
psicosi
allucinazioni
dipendenza psichica
abuso
gravi reazioni allergiche (reazioni anafilattiche e anafilattoidi)
iperpiressia (febbre)
ipertermia (aumento della temperatura corporea)
diabete mellito
nausea
vomito
disturbi gastrointestinali
riduzione dell'appetito
astenia
reazioni allergiche della pelle
eruzioni della pelle
angioedema (gonfiore della pelle o delle mucose)
orticaria (irritazione della pelle)
prurito
eritema (arrossamento della pelle)

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top