benadon - 300 mg compresse gastroresistenti 10 compresse

Terapia e profilassi delle carenze di vitamina B6 (malnutrizione, etilismo, ecc.). Trattamento e profilassi delle nevriti in caso di terapia con isoniazide, idralazina, penicillamina, cicloserina. Anemie piridossino–sensibili. Terapia coadiuvante in corso di radioterapia.

9,18 €11,48

Brand: FARMED Srl

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 044433011

È il prezzo più basso in 30 gg

Benadon 300 mg compresse gastroresistenti
Vitamina B6
Che cos’è e a che cosa serve
Benadon contiene la piridossina cloridrato(vitamina B6). Benadon appartiene alla categoria di farmaci a base di vitamine. Benadon è indicato nei seguenti casi:
• terapia e prevenzione delle carenze di vitamina B6 (malnutrizione, etilismo, ecc.);
• terapia delle anemie sensibili alla vitamina B6;
• trattamento e prevenzione delle infiammazioni dei nervi (nevriti) in caso di terapia con isoniazide (farmaco per la tubercolosi), idralazina (antipertensivo, farmaco per l'ipertensione arteriosa), penicillamina (farmaco per l'artrite reumatoide), cicloserina (un antibiotico);
• terapia coadiuvante in corso di radioterapia.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Benadon
• se è allergico alla piridossina cloridrato (vitamina B6) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• se è in gravidanza o sta allattando;
• se ha un'età inferiore a 12 anni;
• se soffre di insufficienza renale o epatica (ridotta funzionalità dei reni o del fegato).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Benadon.
Non assuma Benadon a dosi superiori a quelle raccomandate, né per periodi più prolungati. A dosi giornaliere di 300 mg (1 compressa) o superiori, la vitamina B6 non deve essere assunta per più di 5 mesi. Dopo 5 mesi di trattamento è necessaria una sospensione di almeno 25 giorni.
Se non si attiene a queste raccomandazioni può manifestarsi grave neurotossicità (pericolo di sovradosaggio, vedere "Se prende più Benadon di quanto deve").
Presti particolare cautela se soffre di Parkinson ed è in trattamento contemporaneo con L-dopa, poiché la vitamina B6 ad alte dosi può antagonizzarne gli effetti (vedere "Altri medicinali e Benadon").

Bambini e adolescenti
Questo medicinale non deve essere assunto da bambini e adolescenti di età inferiore ai 12 anni.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Diversi medicinali interferiscono con la vitamina B6 e possono diminuirne i livelli nel sangue. Fra questi:
Cicloserina (un antibiotico),
Idralazina (un antipertensivo),
Isoniazide (un antitubercolare),
Desossipiridossina (antagonista della vitamina B6),
D-penicillamina (medicinale usato per malattie metaboliche),
Contraccettivi orali.

La vitamina B6 potrebbe ridurre l'efficacia dei medicinali elencati di seguito se somministrati concomitantemente:
L-Dopa (medicinale contro il morbo di Parkinson): questa interazione non si verifica quando assieme alla Levodopa è utilizzata la Carbidopa,
Altretamine (un antitumorale),
Fenobarbital (un antiepilettico),
Fenitoina (un antiepilettico).

La somministrazione concomitante di amiodarone (medicinale usato in certi tipi di aritmie, cioè alterazioni del battito cardiaco) e vitamina B6 potrebbe intensificare la fotosensibilità (reazione allergica cutanea al sole, tipo scottatura) indotta dall'amiodarone.

Interazioni con esami di laboratorio
Urobilinogeno: la piridossina (vitamina B6) può causare un falso positivo nel test dell'urobilinogeno con il reagente di Ehrlich. Se deve fare questo esame, informi il medico o il personale del laboratorio che sta prendendo Benadon.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
In associazione all'uso di Benadon sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati, che derivano da segnalazioni spontanee. Poiché queste reazioni sono segnalate su base volontaria, non è possibile stimarne la frequenza.

Effetti sull'apparato gastrointestinale
- nausea,
- vomito.

Effetti sul sistema immunitario
- reazioni allergiche (in soggetti predisposti).

Effetti sul sistema nervoso
- neuropatia periferica (malattia che colpisce i nervi periferici) e polineuronopatia (malattia che colpisce contemporaneamente più nervi periferici),
- parestesia (alterazione della sensibilità degli arti o di altre parti del corpo, ad esempio formicolio).

Effetti sulla pelle
- reazioni di fotosensibilità (reazioni allergiche cutanee alla luce solare, tipo scottature),
- eruzione cutanea,
- prurito,
- orticaria (prurito e piccole macchie sulla pelle),
- dermatite bollosa.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top