benzac - 10% gel tubo 40 g

Disinfezione della cute. Svolge attività antisettica anche nei confronti del P. acnes.

19,60 €24,50

Brand: GALDERMA ITALIA SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 032143012

È il prezzo più basso in 30 gg

Benzac 5% gel
Benzac 10% gel

Perossido di benzoile
Che cos’è e a che cosa serve
Benzac contiene il principio attivo perossido di benzoile ed appartiene ad una categoria di medicinali usati per il trattamento locale dell'acne.

Benzac disinfetta la pelle; agisce anche in caso di presenza di batteri che causano l'acne.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Benzac:
- Se è allergico al perossido di benzoile o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Benzac.

Benzac è solo per uso esterno.
• Eviti il contatto con gli occhi, la bocca, gli angoli del naso ed altre mucose. Se il medicinale dovesse entrare nell'occhio, lavi abbondantemente con acqua.
• Non applichi il prodotto su pelle con lesioni superficiali (abrasioni) o sulla pelle irritata.
• Eviti l'esposizione ai raggi ultravioletti (lampade abbronzanti) e al sole durante l'applicazione del prodotto.
• In caso di grave irritazione, consulti il medico che le consiglierà di utilizzare Benzac meno frequentemente, di interrompere temporaneamente o sospendere l'uso del medicinale.
• Il perossido di benzoile può causare gonfiore e vesciche sulla pelle; interrompa l'uso del medicinale e si rivolga al medico nel caso si verificasse uno qualsiasi di questi sintomi
• Deve usare cautela quando applica il medicinale sul collo e su altre aree sensibili.

Probabilmente alla prima applicazione potrà avvertire una lieve sensazione di bruciore e, entro pochi giorni, si possono verificare un lieve arrossamento e una desquamazione della pelle. Durante le prime settimane di trattamento si verifica, nella maggior parte dei pazienti, un improvviso aumento della desquamazione. Questo non è pericoloso e normalmente regredisce entro uno o due giorni se il trattamento viene temporaneamente interrotto.

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo può dare origine a sensibilizzazione. Se ciò dovesse accadere, interrompa immediatamente il trattamento e consulti il medico per ottenere una idonea terapia.
L'azione ossidante del gel può scolorire i capelli tinti e gli indumenti colorati.

Bambini e adolescenti
Non sono disponibili dati sull'efficacia e la sicurezza nei bambini al di sotto dei 12 anni.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Eviti l'uso contemporaneo di detergenti forti, prodotti contenenti alcol, preparazioni cutanee antiacne e medicinali utilizzati nel trattamento dell'acne contenenti sostanze che possono aumentare l'effetto peeling (cioè l'effetto di rimozione dello strato superficiale della pelle), irritanti o che provocano secchezza cutanea, come quelli a base di tretinoina, resorcinolo, acido salicilico e solfuri, cosmetici medicati.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Le reazioni avverse derivanti da studi clinici sono tutte relative a disturbi della cute. Sono reversibili se il trattamento è ridotto in frequenza o interrotto.

Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):
- Eritema (arrossamento della pelle)
- Desquamazione della pelle (distacco delle cellule morte della pelle)
- Sensazione di bruciore sulla pelle
- Secchezza della pelle

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
- Irritazione della pelle (dermatite irritativa da contatto con il prodotto)
- Prurito
- Dolore cutaneo (dolore, dolore pungente)

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
- Dermatite (infiammazione) allergica da contatto con il prodotto

Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- Gonfiore (tumefazione) del viso e reazioni allergiche tra cui ipersensibilità dove si applica il medicinale e una grave reazione allergica a rapida comparsa (anafilassi).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top