diart 1,8% siringa preriempita intra-articolare 2 ml

80,75 €95,00

Brand: DIACO BIOFARMACEUTICI Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 972567729

È il prezzo più basso in 30 gg

Codice EAN: 8059020200305

DIART 1,8%

Descrizione
Dispositivo medico iniettabile a base di acido ialuronico in siringa.
L'acido ialuronico è un polisaccaride naturale ed è un importante elemento strutturale della pelle e dei tessuti connettivi. Diart si presenta sotto forma di gel ed è acido ialuronico sterile, non pirogeno, incolore e trasparente, non di origine animale e con un pH ottimale. Il dispositivo medico Diart è destinato ad essere iniettato nelle articolazioni al fine di ricostruire temporaneamente la viscoelasticità del liquido sinoviale delle articolazioni nel caso di problematiche dovute a traumi o a patologie come osteoartrite.

Composizione
Principio attivo: sodio ialuronato; eccipienti: acido succinico, succinato di sodio, cloruro di sodio, acqua per preparazioni iniettabili.

Modalità d'uso
Diart deve essere somministrato solo da operatori sanitari formati in tecniche di iniezione intra-articolare e deve essere somministrato solo nello spazio sinoviale. Prima del trattamento, è necessario che l'operatore sanitario si informi sulla storia medica del paziente ed è necessario che lo stesso informi il paziente dell'esito previsto del trattamento e dei potenziali effetti indesiderati.
Diart può essere somministrato per un periodo di 3-5 settimane con 1-2 settimane di intervallo tra un trattamento e l'altro, in base alla gravità del problema. Diart è fornito in siringhe da 1 ml o 2 ml da impiegarsi sulla base delle dimensioni del sito di iniezione. Il regime di trattamento raccomandato è di 3 iniezioni intra-articolari per l'articolazione. Il regime di trattamento può essere ripetuto dopo 6 mesi dal trattamento iniziale, se giustificato dai sintomi del paziente e se prescritto dal medico curante.
1) Controllare la data di scadenza specificata sulla confezione. Non utilizzare dopo la data di scadenza.
2) Attaccare l'etichetta con i dati del prodotto (numero di lotto e data di scadenza) sulla cartella clinica del paziente che sarà soggetto al trattamento.
3) Aprire la confezione sterile.
4) Rimuovere il tappo di chiusura dal connettore della siringa.
5) Connettere l'ago per effettuare il trattamento assicurandosi che sia correttamente collegato alla siringa.
6) Rimuovere il cappuccio di protezione dell'ago.
7) Prima di procedere al trattamento, fare una leggera pressione sul pistone della siringa al fine di creare una goccia sulla punta dell'ago, eliminando quindi eventuali bolle d'aria presenti nel prodotto.
8) Provvedere all'iniezione ed al trattamento.
9) Dopo l'uso, eliminare il prodotto secondo le norme nazionali vigenti.

Avvertenze
Impiegare sempre una tecnica asettica durante l'utilizzo del dispositivo medico.
Non utilizzare il dispositivo su pazienti con nota ipersensibilità a una delle componenti del prodotto.
Non utilizzare in pazienti che hanno subito nelle ultime 2 settimane un trattamento trombolitico o una terapia anticoagulante.
Non utilizzare in pazienti con sintomi di infezioni virali o batteriche o simili.
Non usare in concomitanza con disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario, come cloruro benzalconio, per la preparazione della cute.
Non riscaldare o raffreddare il punto di iniezione prima della scomparsa del rossore o dell'edema dovuti al trattamento primario.
Non utilizzare il prodotto in presenza di infezioni o gravi infezioni o di dermopatie o infezioni cutanee nell'area dell'iniezione.
Non utilizzare il prodotto in pazienti inferiori ai 18 anni.
Non utilizzare il prodotto su pazienti in gravidanza o allattamento.
Reazioni avverse ed effetti collaterali: come ogni procedura che preveda l'utilizzo di un prodotto iniettabile, questo trattamento potrebbe creare disagio in alcuni pazienti. È possibile che si verifichino eruzioni cutanee (rossore, gonfiore, edema, ematoma, prurito e leggero dolore al sito di iniezione) a seguito del trattamento. Normalmente tali sintomi regrediscono entro le 72 ore. In rari casi, potrebbero verificarsi fenomeni di indurimento e perdita di sensibilità temporanea nel sito di iniezione. In rarissimi casi, potrebbero verificarsi fenomeni di necrosi, escrescenze, granulomi, ipersensibilità e formazione di ascessi a seguito dell'iniezione dei prodotti a base di acido ialuronico.
Qualora si presentasse uno dei casi descritti sopra, avvisare immediatamente il proprio medico curante ed il produttore del dispositivo medico.
Non somministrare per via endovenosa.
Non usare se la soluzione non è trasparente ed incolore.
Non utilizzare se la confezione è aperta o danneggiata.
Una volta aperto, il dispositivo deve essere utilizzato immediatamente ed eliminato dopo l'uso.
Non riutilizzare: una volta che il prodotto è stato utilizzato per la prima volta, ogni residuo di prodotto non è adatto per un uso ripetuto, dal momento che il prodotto non è più sterile.
Non risterilizzare: una sterilizzazione ripetuta potrebbe provocare cross-contaminazione per paziente e chirurgo.
Non immettere aria nella siringa.
Non congelare.
Il riscaldamento in forno a microonde non è raccomandato.
La soluzione non deve essere somministrata per via orale.
Il prodotto è monouso.
Dopo la prima iniezione, il prodotto non è più sterile; non utilizzare residui.
Prima di procedere al trattamento, fare una leggera pressione sul pistone della siringa al fine di creare una goccia sulla punta dell'ago, eliminando quindi eventuali bolle d'aria presenti nel prodotto.

Conservazione
Conservare a temperatura compresa tra i 5°C ed i 30°C (inclusi), lontano da luce diretta e fonti di calore, all'interno della confezione chiusa adeguatamente.
La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato in una confezione intatta.
Validità a confezionamento integro: 2 anni.

Formato
Siringa pre-riempita monouso da 2 ml contenente 1,8% di acido ialuronico.

Cod. 6056

NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top