efrivirallabiale - 5% matita cutanea applicatore da 3 g

EFRIVIRALLABIALE è indicato nel trattamento delle infezioni da virus herpes simplex delle labbra (herpes labialis ricorrente) negli adulti e negli adolescenti (di età superiore ai 12 anni).

7,60 €9,50

Brand: AESCULAPIUS FARMACEUTICI Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 038942025

È il prezzo più basso in 30 gg

EFRIVIRALLABIALE 50 mg/g matita cutanea
Aciclovir


Medicinale equivalente
Che cos’è e a che cosa serve
EFRIVIRALLABIALE contiene il principio attivo aciclovir, che serve per il trattamento delle infezioni causate da virus chiamati erpetici (herpes) compreso il virus herpes simplex.

EFRIVIRALLABIALE è indicato nel trattamento delle infezioni da virus herpes simplex delle labbra (herpes labialis frequente) negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o si sente peggio dopo 10 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
NON usi EFRIVIRALLABIALE
• Se è allergico all'aciclovir, al valaciclovir o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
• Nei bambini di età inferiore ai 12 anni (vedere “Bambini” al paragrafo 3).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico prima di usare EFRIVIRALLABIALE
• Se non è sicuro di avere l'herpes labiale.
• Se ha una forma particolarmente grave di herpes labiale.
• Se il suo sistema immunitario è compromesso (per esempio se ha subito un trapianto di midollo osseo o se ha l'AIDS). In questo caso si rivolga al medico per il trattamento di qualsiasi infezione.

Faccia attenzione con EFRIVIRALLABIALE
EFRIVIRALLABIALE è solo per uso esterno e deve essere utilizzato solo per trattare lesioni sulle labbra causate da herpes simplex. Non è raccomandata l'applicazione sulle membrane mucose, come quelle della bocca (per esempio in caso di ulcere della bocca), del naso, degli occhi e non deve essere utilizzato per il trattamento dell'herpes genitale.

Non sfreghi inutilmente le lesioni e non le tocchi con l'asciugamano per evitare di peggiorare o trasmettere l'infezione. Lavi sempre le mani prima e dopo l'applicazione della matita o dopo aver toccato le lesioni. Non tocchi in particolare gli occhi dopo aver toccato le lesioni o applicato la matita.

Si deve porre particolare attenzione per evitare l'applicazione accidentale negli occhi. Se il contenuto della matita entra in contatto accidentalmente con gli occhi, li lavi a fondo con acqua tiepida.

Se ha qualsiasi dubbio, consulti il medico.

L'uso prolungato del prodotto può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione (reazioni allergiche). Se ciò accade interrompa il trattamento e consulti il medico curante.

Si raccomanda che le persone con forme particolarmente gravi di herpes labiale ricorrente consultino il medico.
Fare attenzione e consultare il medico se non si è certi di essere affetti da herpes labiale.

Si raccomanda che coloro che soffrono di herpes labiale evitino la trasmissione del virus in particolar modo quando sono presenti le lesioni attive.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale anche quelli senza prescrizione medica. È improbabile che EFRIVIRALLABIALE interagisca significativamente con altri medicinali.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, EFRIVIRALLABIALE può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati segnalati per aciclovir per uso topico sono:

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
• bruciore o dolore transitori dopo l'applicazione di EFRIVIRALLABIALE
• moderata secchezza e desquamazione della pelle
• prurito

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):
• eritema (rossore della pelle)
• dermatite da contatto dopo l'applicazione. Dove sono stati condotti test di sensibilità, è stato dimostrato che le sostanze che davano fenomeni di reattività erano i componenti base della crema piuttosto che l'aciclovir.

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):
• reazioni allergiche (ipersensibilità) immediate che includono angioedema (gonfiore delle labbra, del viso, del collo e della gola) e orticaria (reazione della pelle).
In caso di reazione allergica con sintomi quali gonfiore del viso, interrompa l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente al medico.

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top