fastum antidolorifico - 10 mg/g gel tubo da 50 g

Fastum Antidolorifico è indicato per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

7,92 €9,90

Brand: A.MENARINI IND.FARM.RIUN.Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 040657013

È il prezzo più basso in 30 gg

FASTUM ANTIDOLORIFICO 10 mg/g GEL
Diclofenac
Che cos’è e a che cosa serve
FASTUM ANTIDOLORIFICO contiene diclofenac ed appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per uso topico (locale).

FASTUM ANTIDOLORIFICO si usa per il trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori, di origine reumatica o traumatica, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi FASTUM ANTIDOLORIFICO
- Se è allergico al principio attivo, ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) o ad altri FANS, come ad esempio l'acido acetilsalicilico (aspirina).
- Se in passato ha manifestato attacchi di asma, orticaria o riniti (infiammazioni delle mucose nasali) acute dopo assunzione di acido acetilsalicilico o di altri FANS. - In prossimità di ferite della pelle o lesioni aperte, nell'area intorno agli occhi, e su membrane mucose.
- Durante il terzo trimestre di gravidanza e l'allattamento (vedere "Gravidanza, allattamento e fertilità").
- Se sospetta uno stato di gravidanza o desidera pianificare una maternità (vedere "Gravidanza, allattamento e fertilità").
- Se ha problemi di fertilità o è sottoposta a indagini sulla fertilità (vedere "Gravidanza, allattamento e fertilità").

L'uso di FASTUM ANTIDOLORIFICO è controindicato nei bambini di età inferiore ai 14 anni (vedere “Bambini e adolescenti”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare FASTUM ANTIDOLORIFICO.

Se è anziano o ha affezioni a livello dello stomaco è sconsigliato l'uso contemporaneo di FASTUM ANTIDOLORIFICO e farmaci antinfiammatori per via sistemica (cioè farmaci assunti per bocca, per via intramuscolare o endovenosa).

L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico (locale), può dare origine a fenomeni locali di sensibilizzazione (aumento della reattività) o irritazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.

La possibilità di effetti indesiderati sistemici con l'applicazione di diclofenac topico non può essere esclusa se il preparato viene usato su aree cutanee estese e per un periodo prolungato.

Per evitare eventuali fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione non esporsi alla luce solare diretta compreso il solarium durante il trattamento e nelle due settimane successive.

Interrompa immediatamente l'utilizzo di FASTUM ANTIDOLORIFICO nel caso si manifestino reazioni cutanee (della pelle) come rash cutaneo, lesioni della mucosa o qualsiasi altro segno di allergia dopo l'applicazione del prodotto.

FASTUM ANTIDOLORIFICO può essere usato con bendaggi non occlusivi ma non deve essere usato con bendaggi occlusivi che non lascino passare aria, in quanto aumentano l'assorbimento attraverso la pelle.

Deve rivolgersi al medico prima di utilizzare FASTUM ANTIDOLORIFICO:
- Se ha o ha avuto in passato reazioni di fotosensibilizzazione dopo esposizione alla luce solare.
- Se soffre malattie croniche (cioè di lunga durata o permanenti) ostruttive dei bronchi o infiammazioni della mucosa nasale (poliposi nasale) e reagisce con attacchi asmatici, infiammazione locale della pelle o della mucosa (edema di Quincke) o orticaria al trattamento con FANS.

FASTUM ANTIDOLORIFICO non deve essere lasciato entrare in contatto con gli occhi o con membrane mucose e non deve essere ingerito.

Il medicinale deve essere applicato solamente su cute intatta, non malata, e non su ferite della pelle o lesioni aperte.

Non usare per trattamenti protratti. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consulti il medico.

Bambini e adolescenti
Sono disponibili dati insufficienti sull'efficacia e la sicurezza nei bambini al di sotto dei 14 anni.
Pertanto, l'uso di FASTUM ANTIDOLORIFICO è controindicato nei bambini al di sotto dei 14 anni di età (vedere “Non usi FASTUM ANTIDOLORIFICO”).
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Poiché l'assorbimento sistemico di FASTUM ANTIDOLORIFICO a seguito di un'applicazione topica è molto basso, interazioni con altri farmaci somministrati per via sistemica sono molto improbabili.
Tuttavia, soprattutto nei trattamenti ad alte dosi e protratti nel tempo, si tenga presente la possibilità di competizione tra FASTUM ANTIDOLORIFICO assorbito ed altri farmaci ad alto legame con le proteine plasmatiche (del sangue), come gli anticoagulanti dicumarolici (warfarin), molti FANS, la digossina ed alcuni antibiotici.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l'uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi.

FASTUM ANTIDOLORIFICO è generalmente ben tollerato.

Possono manifestarsi arrossamento cutaneo, prurito, bruciore o eruzioni cutanee (insorgenza di lesioni della pelle).
L'utilizzo di FASTUM ANTIDOLORIFICO, in associazione con altri farmaci contenenti diclofenac, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione alla luce (fotosensibilità), eruzione cutanea con formazione di vescicole, eczema (reazione infiammatoria pruriginosa della pelle), eritema e reazioni cutanee ad evoluzione anche grave (sindrome di Stevens-Johnson, sindrome di Lyell).
Qualora FASTUM ANTIDOLORIFICO venga applicato su zone cutanee relativamente estese e per un periodo prolungato, non si può escludere completamente l'eventualità di effetti indesiderati sistemici.
Altri effetti sistemici dei farmaci antinfiammatori dipendono dal passaggio del principio attivo attraverso la pelle e quindi dalla quantità di gel applicato, dalla superficie coinvolta, dal grado di integrità della cute, dalla durata del trattamento e dall'uso di bendaggi occlusivi (effetti digestivi e renali).
Possibili effetti indesiderati che si possono manifestare in seguito all'utilizzo di FASTUM ANTIDOLORIFICO sono, in ordine di frequenza decrescente:

Effetti indesiderati comuni (può interessare fino a 1 paziente su 10):
- Rash, eczema, eritema, dermatite (anche da contatto), prurito.

Effetti indesiderati rari (può interessare fino a 1 paziente su 1.000):
- Dermatite bollosa.

Effetti indesiderati molto rari (può interessare fino a 1 paziente su 10.000):
- Asma.
- Rash con pustole (lesioni della pelle).
- Allergia (inclusa orticaria), edema angioneurotico (gonfiore della pelle e delle mucose).
- Reazioni di fotosensibilità.

Effetti indesiderati non noti (la frequenza non può essere stimata dai dati disponibili):
- Sensazione di bruciore in sede di applicazione
- Pelle secca

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top