flectorartro - 1% gel 1 contenitore sotto pressione in pet/al/ldpe da 100g

Sollievo locale sintomatico del dolore e di stati infiammatori causati da lesioni post–traumatiche, come contusioni, distorsioni e tendiniti.

11,12 €13,90

Brand: IBSA FARMACEUTICI ITALIA Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 041472046

È il prezzo più basso in 30 gg

Flectorartro 1% gel
Diclofenac
Che cos’è e a che cosa serve
Flectorartro 1% gel è indicato per il sollievo locale sintomatico del dolore e di stati infiammatori causati da lesioni post-traumatiche, come contusioni, distorsioni e tendiniti.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Flectorartro 1% gel se:
- è allergico a diclofenac, all’acido acetilsalicilico (aspirina) o a qualsiasi altro farmaco antiinfiammatorio non steroideo (FANS);
- è allergico a uno qualsiasi degli altri componenti di Flectorartro 1% gel (elencati al paragrafo 6);
- ha attacchi asmatici, disturbi respiratori, orticaria o rinite acuta (raffreddore) dopo assunzione di acido acetilsalicilico (aspirina) o altri FANS;
- ha lesioni cutanee, tra cui aree essudative o infette, eczemi, ustioni o ferite;
- a partire dal terzo trimestre di gravidanza (vedere Gravidanza e allattamento);
- è un bambino o un adolescente di età inferiore a 15 anni;
- uno dei casi sopra elencati la riguarda si rivolga al medico o al farmacista;
- è allergico alle arachidi o alla soia, poiché questo medicinale contiene olio di soia.
Avvertenze e precauzioni
Usi particolare cautela con Flectorartro 1% gel se:
- soffre di malattie cardiovascolari;
- soffre di malattie renali;
- soffre di malattie epatiche;
- soffre o ha sofferto in passato di ulcera gastrica (ulcera peptica);
- soffre di una malattia infiammatoria dell’intestino come morbo di Crohn o colite ulcerosa o è soggetto a sanguinamento intestinale;
- è regolarmente esposto ai raggi solari o raggi UV artificiali;

Non applichi Flectorartro su aree estese o su zone cutanee lesionate, ammalate o irritate o su ferite aperte.
Flectorartro non deve entrare in contatto con gli occhi o con le membrane umide che rivestono internamente certe parti del corpo, per esempio bocca, cavità nasali (membrane mucose), e non deve mai essere preso per bocca. Interrompa il trattamento se sviluppa eruzione cutanea dopo l’applicazione del prodotto.
L’uso dei guanti è raccomandato per il fisioterapista.
Interazioni con altri medicinali
Altri medicinali e Flectorartro
La bassa percentuale di assorbimento sistemico di diclofenac da applicazione cutanea del gel rende molto improbabili interazioni con altri medicinali.
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i medicinali non soggetti a prescrizione medica.

Gravidanza e allattamento
L’uso di Flectorartro 1% gel non è raccomandato in gravidanza. Non usi Flectorartro 1% gel a partire dall’inizio del terzo trimestre di gravidanza.
Analogamente ad altri FANS, diclofenac viene trasmesso nel latte materno in piccole quantità. Alle dosi terapeutiche di Flectorartro 1% gel non sono previsti effetti sul lattante, ma durante il periodo di allattamento il prodotto deve essere usato solo sotto controllo medico o del farmacista. In tal caso, Flectorartro 1% gel non deve essere applicato sul seno delle mamme che allattano né altrove su estese aree cutanee. Usi sempre la minima dose efficace per la minima durata necessaria.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare qualsiasi medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari L’applicazione cutanea di Flectorartro 1% gel non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Questo medicinale contiene: - macrogolglicerolo idrossistearato che può causare reazioni sulla pelle localizzate;
- fragranza (Floral PH-Y) a sua volta contenente amile cinnamale, alcol amilcinnamilico, alcol benzilico, benzil benzoato, benzil salicilato, cinnammale, alcol cinnamilico, citrale, citronellolo, d-Limonene, eugenolo, farnesolo, geraniolo, aldeide exil cinnamica, idrossicitronellale, isoeugenolo, linalolo i quali possono causare reazioni allergiche.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Flectorartro 1% gel può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti indesiderati comuni (interessano da 1 a 10 pazienti su 100):
- eruzione cutanea, eczema, eritema (arrossamento cutaneo), dermatite (allergica e da contatto), prurito;
Effetti indesiderati rari (interessano da 1 a 10 pazienti su 10.000):
- dermatite bollosa (con formazione di bolle);
Effetti indesiderati molto rari (interessano meno di 1 paziente su 10.000) - ipersensibilità (compresa orticaria), edema angioneurotico;
- eruzione pustolosa;
- asma;
- fotosensibilità (reazione dopo esposizione ai raggi solari o raggi UV artificiali);
Frequenza non nota:;
- reazione di tipo anafilattico;

Poiché Flectorartro 1% gel si applica sulla cute dell’area interessata, esiste un rischio minore di insorgenza di effetti indesiderati, come problemi gastrici, incluso dolore, indigestione o segni di sanguinamento nello stomaco o nell’intestino, che possono insorgere in caso di assunzione di diclofenac orale. Tuttavia, se Flectorartro 1% gel non è usato correttamente, tali effetti indesiderati potrebbero verificarsi.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top