forprost 400 beta 15 capsule soft gel

19,47 €22,90

Brand: SHEDIR PHARMA Srl Unipersonale

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 938872203

È il prezzo più basso in 30 gg

Integratore Alimentare

L’apparato genitale maschile consente all’uomo di riprodursi ed è formato dai testicoli, dalle vescicole seminali dalle vie spermatiche, dal pene e dalla prostata.

I testicoli (o gonadi maschili) rappresentano le ghiandole sessuali maschili. Ogni testicolo (sono due) è diviso internamente in lobuli nei quali sono contenuti i tubuli seminiferi, all’interno dei quali avviene la produzione degli spermatozoi (spermiogenesi). Due sono le funzioni svolte dai testicoli a partire dalla pubertà: una funzione endocrina e una funzione esocrina. La funzione esocrina consiste nella spermiogenesi, necessaria per la riproduzione. La funzione endocrina consiste nella secrezione del testosterone: la presenza di questo ormone nell’organismo maschile è indispensabile, oltre che per l’induzione della spermiogenesi anche per lo sviluppo dei cosiddetti caratteri sessuali secondari.

Le vescicole seminali sono due ghiandole la cui funzione principale è quella di produrre un secreto viscoso che compone lo sperma, di cui costituisce circa i due terzi del volume totale.

Le vie spermatiche iniziano all’interno di ciascun testicolo con i tubuli seminiferi retti. I tubuli si intrecciano quindi fino a formare la rete testis (o rete testicolare), formata da canali e lacune di varia grandezza. Dalla rete testicolare di ciascun testicolo partono dei dotti efferenti che raggiungono l’epididimo, piccolo corpo allungato, posto sul bordo superiore del testicolo, da cui ha origine il dotto deferente. I funicoli o cordoni spermatici rappresentano il complesso del dotto deferente e dei vasi sanguigni e dei nervi che gli si affiancano nel suo decorso. I condotti eiaculatori, fondamentali per il trasporto dello sperma, infine, attraversano la ghiandola prostatica e confluiscono nell’uretra prostatica.

Il pene è l’organo riproduttivo maschile, rappresenta l’ultimo tratto delle vie urinarie ed è composto da tre corpi a forma cilindrica ricoperti all’estremità dal glande.

LA PROSTATA

La prostata (o ghiandola prostatica) è una ghiandola dell’apparato genitale maschileformata da tessuto fibroso e muscolare il cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l’eiaculazione. È situata al di sotto della vescica e davanti al retto, dal quale dista pochi centimetri: la forma e le dimensioni della prostata ricordano quelle di una castagna. Nel bambino è presente in dimensioni ridotte, per poi svilupparsi durante la pubertà.

La principale funzione della ghiandola prostatica è esocrina: secerne infatti il liquido prostatico e in collaborazione con le ghiandole bulbouretrali e con le vescicole seminali,insieme alle quali rappresenta le cosiddette “ghiandole seminali accessorie”, provvede alla produzione dello sperma. Il liquido prostatico costituisce circa un quarto del totale dello sperma e svolge diverse funzioni: aumenta la motilità degli spermatozoi; attenua l’acidità di urine e secreti vaginali, permettendo una maggiore sopravvivenza agli spermatozoi; partecipa ai processi di coagulazione e fluidificazione dello sperma. La secrezione del liquido prostatico è regolata dagli ormoni maschili (gli androgeni, prodotti principalmente dai testicoli).

PATOLOGIE PROSTATICHE

Con l’inizio dell’attività sessuale e con l’invecchiamento aumenta il rischio di insorgenza di malattie prostatiche e le principali patologie sono:

    La prostatite, ovvero l’infiammazione della prostata;
    L’ingrossamento della prostata ovvero l’iperplasia prostatica benigna;
    La degenerazione in cancro prostatico.

L’insorgenza di una patologia non porta necessariamente il passaggio ad un’altra; ad esempio una prostatite o un ingrossamento della prostata non portano sicuramente ad un aumento del rischio di cancro alla prostata ed è possibile la coesistenza di due patologie.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top