glucometro iris evolution + 10 strisce reattive + 10 lancette pungidito

46,75 €55,00

Brand: ALPHA PHARMA SERVICE Srl

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 973150016

È il prezzo più basso in 30 gg

Codice EAN: 0858745005718

IRIS Evolution

Descrizione
Sistema per il monitoraggio della glicemia.
Il sistema IRIS Evolution è stato progettato per misurare quantitativamente la concentrazione di glucosio nel sangue intero capillare. Il test di glucosio nel sangue IRIS Evo è basato sulla misura della corrente elettrica provocata dalla reazione del glucosio con i reagenti sull’elettrodo della striscia reattiva. Il campione di sangue viene aspirato all’interno della punta della striscia reattiva mediante azione capillare. Il glucosio nel campione reagisce con l’enzima ed il mediatore. Gli elettroni vengono generati e producono una corrente che è direttamente proporzionale alla concentrazione di glucosio nel campione. Dopo il processo di reazione, viene visualizzata la concentrazione di glucosio nel campione. Lo strumento è calibrato per visualizzare i risultati di concentrazione plasmatica.
Il sistema IRIS Evolution è destinato ad un uso esterno (uso diagnostico in vitro) da persone con diabete e da professionisti del settore sanitario e dell’ambito clinico, in modo da monitorare con efficacia il diabete. Il sistema non deve essere utilizzato per la diagnosi sul diabete.

Modalità d'uso
Impostazioni data e ora
Impostare il formato ora per 12 o 24 ore. Premere (O) per la regolazione, quindi tenerlo premuto per salvare la scelta e iniziare l’impostazione della data.
L’anno ora lampeggerà. Premere (O) per la regolazione, quindi premere (O) e tenerlo premuto fino a quando il misuratore non emette un segnale acustico per la regolazione.
Dopo passerà alla cifra successiva. Ripetere l’azione precedente finché l’impostazione dell’anno non è completa.
Il mese lampeggerà. Premere (O) per regolare il mese, tenerlo premuto fino a quando il misuratore non emette un segnale acustico per la regolazione.
La data lampeggerà. Premere (O) per regolare la data, tenere premuto fino a quando il misuratore non emette un segnale acustico. Dopo passerà alla cifra successiva. Ripetere l’azione precedente finché l’impostazione dell’anno non è completa.
L’ora lampeggerà. Premere (O) per regolare l’ora corrente, tenere premuto fino a quando non viene emesso un segnale acustico per la regolazione. Dopo passerà alla cifra seguente per l’impostazione. Ripetere l’azione precedente finché l’impostazione dell’ora non è completata.
Il minuto lampeggerà. Premere (O) per regolare il minuto e tenere premuto per la regolazione. Sentirete un lungo beep.
Impostare la funzionalità audio
Dopo aver impostato l’ora, l’icona del segnale acustico lampeggerà. Premere (O) per selezionare "On" o "OFF". Tenere premuto per impostare.
Adesso l’impostazione del misuratore è completa. Viene visualizzato un simbolo di una striscia reattiva per segnalare che lo strumento è pronto per effettuare un test.
Associazione misuratore con smartphone
Per l’associazione si preparino il misuratore IRIS Evolution e uno smartphone per comunicare tra loro. I dispositivi devono trovarsi entro 5 metri l’uno dall’altro per la sincronizzazione. Scaricare l’applicazione IRIS Well prima di associare il misuratore e lo Smart Phone.
ATTENZIONE
Non associare il misuratore di un’altra persona con il proprio smartphone.
Per accoppiare lo Smart Phone con il misuratore, iniziare dal misuratore e attenersi alla seguente procedura:
1. accendere il misuratore, compare il simbolo per indicare che Bluetooth è acceso;
2. per attivare Bluetooth sullo smartphone, toccare l’icona "Impostazioni" nella schermata iniziale;
3. selezionare "Generale";
4. selezionare "Bluetooth" e impostare Bluetooth su "ON";
5. partirà la ricerca del misuratore all’interno dei dispostivi disponibili;
6. cercare un dispositivo denominato IRIS Evolution. Questo sarà il proprio misuratore;
7. toccare la voce che rappresenta il misuratore IRIS Evolution;
8. immettere il codice usando la tastiera;
9. il codice è formato dalle ultime 5 cifre del numero di serie evinto sul retro del misuratore;
10. toccare "Associa";
11. attendere che lo stato dello smartphone sia "Connesso".
Prima di iniziare il test della glicemia, è necessario sincronizzare inizialmente lo strumento con l’applicazione. La prima volta che si sincronizza, lo smartphone imposta l’ora nel misuratore. Tuttavia, non sarà visualizzata la data e l’ora sul display del misuratore fino al primo test.
Lo smartphone controlla e aggiorna la data e l’ora nel misuratore ogni volta che si sincronizza. Controllare spesso la data e l’ora sullo smartphone per assicurarsi che siano corretti. Per istruzioni sull’impostazione della data e dell’ora sul sullo smartphone, consultare il manuale utente del proprio telefono.
Dopo aver abbinato lo strumento con lo smartphone e inizialmente sincronizzato con l’applicazione, si è pronti per iniziare i test. Sincronizzare spesso per inviare in modo wireless i risultati dei test all’app.
- Aprire l’applicazione sullo smartphone.
- Accendere il misuratore e accertarsi che sia visualizzato il simbolo Bluetooth.
- Il simbolo di Sincronizzazione lampeggia sul display del misuratore.
- Sullo smartphone verrà visualizzato "Sincronizzazione dei dati" per informare che lo strumento sta inviando risultati all’app.
- Dopo la sincronizzazione, l’applicazione visualizzerà un elenco di nuovi risultati di glucosio nel sangue inviati dal misuratore.
Uso del misuratore senza l’app
Lo strumento può essere utilizzato senza l’utilizzo dell’applicazione. È comunque possibile testare la glicemia e rivedere i risultati sullo schermo del misuratore.

Effettuare un test
Preparazione delle strisce reattive
1. Lavare e asciugare le mani prima del test.
2. Rimuovere una striscia reattiva dal flaconcino. Richiudere accuratamente il coperchio del flacone subito dopo aver rimosso la striscia reattiva.
3. Inserire la striscia reattiva nello strumento in direzione delle frecce. Il misuratore si accende dopo un segnale acustico.
4. Appare un simbolo con una striscia reattiva con una goccia di sangue lampeggiante ad indicare che lo strumento è pronto per il test.
Nota: controllare la data di scadenza sul flacone delle strisce reattive. Le strisce reattive di IRIS Evo hanno una durata di 6 mesi dopo l’apertura del flacone. Scrivere la data di apertura sull’etichetta del flacone quando lo si apre per la prima volta. Assicurarsi che le strisce non siano danneggiate. Prima del test, pulire il sito di prova con un tampone di alcol o acqua saponata. Lavare accuratamente le mani in acqua calda per aumentare il flusso di sangue se necessario. Quindi asciugare accuratamente le mani e il sito di prelievo. Assicurarsi che non ci sia crema o lozione sul sito di prelievo.
Preparazione del dispositivo pungidito
Per ottenere un campione di sangue della punta delle dita, regolare la profondità di penetrazione per ridurre il dolore. Non è necessario il terminale chiaro (siti alternativi AST) per ottenere un campione di sangue dalla punta delle dita.
1. Svitare il coperchio del dispositivo pungidito dal corpo di esso. Inserire una lancetta sterile nel dispositivo pungidito e spingerla fino a quando la lancetta non si arresta completamente nel dispositivo.
2. Tenere la lancetta saldamente nel dispositivo pungidito e ruotare la linguetta di sicurezza della lancetta, quindi estrarre la linguetta di sicurezza dalla lancetta.
Conservare la linguetta di sicurezza per il successivo smaltimento della lancetta utilizzata.
3. Avvitare con cautela il coperchio sul dispositivo pungidito. Evitare il contatto con l’ago esposto. Assicurarsi che la copertura sia completamente avvitata sul dispositivo.
4. Regolare la profondità di penetrazione ruotando il coperchio del dispositivo pungidito. Esistono complessivamente 5 impostazioni di profondità di penetrazione. Per ridurre il dolore, utilizzare l’impostazione più bassa che produca una goccia di sangue adeguata.
Regolazione:
- 0 e 1 per pelli delicate;
- 2 e 3 per pelli normali;
- 4 e 5 Per la pelli callose o spesse.
Nota: Maggiore pressione del dispositivo pungidito sul dito aumenta anche la profondità di foratura.
Ottenere una goccia di sangue ed esecuzione il test
1. Tirare indietro il terminale per caricare il dispositivo pungidito. Il dispositivo emetterà un clic; il pulsante di rilascio cambia colore e diventa arancione per indicare che il dispositivo pungidito ora è carico e pronto per ottenere una goccia di sangue.
2. Premere il dispositivo pugidito come da immagine. Spingere il pulsante di rilascio per pungere la punta del dito. Si dovrebbe percepire un clic quando il dispositivo pungidito si attiva.
3. Massaggiate delicatamente il dito dalla base alla punta per ottenere il volume del sangue desiderato. Evitare di toccare la goccia di sangue. Per ridurre il dolore si consiglia di effettuare la puntura sul lato del dito. Effettuare il test subito dopo aver ottenuto una quantità di sangue necessaria.
4. Mettere a contatto immediatamente la punta della striscia reattiva con la goccia di sangue. Il sangue verrà aspirato nella striscia reattiva attraverso la punta.
Assicurarsi che il canale della stricia reattiva sia stato completamente riempito.
Tenere la punta della striscia di prova a contatto con la goccia di sangue fino a quando il misuratore non emette un segnale acustico.
Nota: se il campione di sangue non riempie il canale della striscia reattiva, non aggiungere una seconda goccia. Scartare la striscia reattiva usata e effettuare nuovamente il test utilizzando una nuova striscia reattiva.
5. Il misuratore inizierà un conto alla rovescia di 5 secondi. Un segnale acustico avviserà il termine del test ed il risultato verrà visualizzato sul display del misuratore.
Smaltimento delle strisce reattive usate
È possibile estrarre manualmente la striscia reattiva utilizzata dopo il test. Il misuratore si spegnerà automaticamente dopo un segnale acustico.

Risultati attesi e valori ideali per il diabete
I valori di glucosio nel sangue variano a seconda dell’assunzione di cibo, dei dosaggi di farmaci, della salute, dello stress o dell’esercizio fisico. È ideale controllare i livelli di glucosio nel sangue e compararli ai risultati nella norma (per pazienti non diabetici).
ATTENZIONE
- Se la lettura del glucosio nel sangue è inferiore a 50 mg / dL (2.8 mmol / L) o se si visualizza LO (meno di 10 mg / dL (0.6 mmol / L) sul display del misuratore, contattare il proprio medico nel più breve tempo possibile. - Se il risultato del test è superiore a 250 mg / dL (13,9 mmol / L) o se si visualizza HI (superiore a 600 mg / dL (33,3 mmol / L)) sul display del misuratore, rivolgersi al proprio medico curante il più presto possibile. - Non modificare la terapia farmacologica in base al risultato del test effettuato con IRIS Evolution prima di aver consultato il proprio medico. Risultati discutibili o incoerenti: Se il risultato del glucosio nel sangue non corrisponde a come ci si sente:
- controllare la data di scadenza delle strisce reattive utilizzate. Assicurarsi che il flacone delle strisce reattive non sia stato aperto da più di 6 mesi;
- confermare che la temperatura in cui si sta eseguendo test è compresa tra 5 e 45 °C (41-113 °F);
- assicurarsi che il flacone delle strisce reattive sia stato chiuso correttamente;
- assicurarsi che le strisce reattive siano state conservate in luogo fresco e asciutto;
- assicurarsi che le striscia reattiva sia stata utilizzata immediatamente dopo averla rimossa dal flacone;
- assicurarsi di aver seguito correttamente la procedura di test;
- eseguire un test utilizzando una soluzione di controllo.
Dopo aver verificato tutte le condizioni sopra elencate, ripetere il test con una nuova striscia reattiva. Se il problema non viene risolto o non ci si sente sicuri del risultato, contattate il rivenditore locale.
Rimozione della lancetta sterile utilizzata
Svitare il coperchio del dispositivo pungidito. Posizionare la linguetta di sicurezza della lancetta su una superficie piana e dura; inserire con cura l’ago della lancetta all’interno della linguetta di sicurezza.
Premere il pulsante di rilascio per assicurarsi che il dispositivo pungidito sia scarico. Far scivolare il pulsante di espulsione in avanti per espellere la lancetta usata. Riposizionare il coperchio del dispositivo pungidito su quest’ultimo.
Smaltire sempre le lancette usate per prevenire lesioni o contaminazioni.
ATTENZIONE
- Non utilizzare la lancetta se la linguetta di sicurezza risulta mancante o si allenta quando si estrae la lancetta dalla confezione.
- Non utilizzare la lancetta se l’ago è piegato.
- Prestare attenzione quando l’ago è esposto.
- Non condividere mai le lancette o il dispositivo pungidito con altre persone per prevenire eventuali infezioni.
- Per ridurre il rischio di infezione, utilizzare sempre una nuova lancetta sterile. Non riutilizzare le lancette.
- Evitare di sporcare il dispositivo pungidito o le lancette con lozioni, olii o polvere.

Precauzioni
- Il misuratore è preimpostato per visualizzare la concentrazione di glucosio nel sangue in millimoli per litro (mmol/L) o milligrammi per decilitro (mg/dL) a seconda dell’unità di misura standard per il proprio paese. Questa unità di misura non può essere regolata.
- Non inserire acqua o altri liquidi all’interno del misuratore.
- Tenere pulito lo slot della striscia reattiva.
- Tenere il misuratore asciutto e evitare di esporlo a temperature o umidità estreme. Non lasciarlo in macchina.
- Non lasciare cadere lo strumento né bagnarlo. Se lo strumento cade o si bagna, controllare lo strumento eseguendo un test di controllo di qualità.
- Non smontare lo strumento. Se lo strumento viene smontato, la garanzia viene annullata.
- Tenere il misuratore e tutte le parti associate fuori dalla portata dei bambini.
- Tenere sempre le strisce reattive nel flaconcino originale. Chiudere il flacone immediatamente dopo aver rimosso la striscia reattiva.
- Non utilizzare lo strumento in presenza o se si sta utilizzando dell’acqua.
- Lavare e asciugare le mani prima e dopo il test.
- Le strisce reattive e le lancette sono monouso.
- Non lasciare cadere sangue direttamente sulla superficie piana della striscia reattiva.
- Controllare le date di scadenza riportate sul flaconcino delle strisce reattive e sull’imballaggio delle soluzioni di controllo. Non utilizzare le strisce reattive e le soluzioni di controllo scadute.
- Utilizzare solo strisce reattive IRIS Evo con il sistema IRIS Evolution.
- Utilizzare solamente soluzioni di controllo IRIS Evo con il sistema IRIS Evolution.
- Per l’autoanalisi, consultare il medico curante o il diabetologo prima di apportare qualsiasi modifica alla routine di utilizzo di farmaci, dieta o attività.
- Se il sistema viene utilizzato in modo non specificato dal produttore, la protezione fornita dal sistema può essere compromessa.

Formato
Dispositivo + 10 strisce reattive + 10 lancette pungidito.

Cod. 555022

NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top