ibuprofene zen - 400mg capsule molli, 20 capsule in blister pvc/pvdc/al

IBUPROFENE ZENTIVA è indicato per il trattamento sintomatico di cefalee, emicrania, dolore dentale, mal di schiena, dismenorrea, dolore muscolare, nevralgia, condizioni artritiche non gravi, dolore reumatico, raffreddori accompagnati da febbre e influenza. IBUPROFENE ZENTIVA 400 mg è raccomandato per adulti e adolescenti di età superiore a 12 anni (peso corporeo pari o superiore a 40 kg). Data la quantità di principio attivo contenuta in una capsula, IBUPROFENE ZENTIVA 200 mg è raccomandato per adulti e bambini di età superiore ai 6 anni (peso corporeo pari o superiore a 20 kg).

8,96 €11,20

Brand: ZENTIVA ITALIA Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 043555059

È il prezzo più basso in 30 gg

PARACETAMOLO COOP 500 mg compresse
Paracetamolo

Medicinale equivalente
Che cos’è e a che cosa serve
Paracetamolo COOP contiene il principio attivo paracetamolo che agisce riducendo la febbre (attività antipiretica) e alleviando il dolore (attività analgesica).

Paracetamolo COOP è utilizzato negli adulti, adolescenti e bambini (con peso corporeo superiore ai 21 kg) per:
- il trattamento della febbre in caso di influenza, malattie esantematiche (malattie infettive tipiche dei bambini e degli adolescenti), malattie acute del tratto respiratorio, ecc.
- il trattamento dei dolori di varia origine e natura (mal di testa, nevralgie, dolori muscolari ed altre manifestazioni dolorose di media entità).

Si rivolga al medico se lei/il bambino non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Paracetamolo COOP
- se chi deve assumere il medicinale è allergico a paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- se chi deve assumere il medicinale soffre di una grave perdita di funzionalità del fegato (insufficienza epatocellulare)
- se chi deve assumere il medicinale soffre in forma grave di una malattia che provoca la distruzione dei globuli rossi del sangue (anemia emolitica)
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Paracetamolo COOP.

Nei seguenti casi prenda Paracetamolo COOP con cautela se chi deve assumere il medicinale:
- soffre di malattie del fegato che ne riducono la funzionalità (insufficienza epatica, sindrome di Gilbert, epatite)
- è in trattamento concomitante con farmaci che alterano la funzionalità del fegato (vedere “Altri medicinali e Paracetamolo COOP”)
- soffre di carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (sostanza normalmente presente nel corpo umano, la cui carenza può causare una malattia del sangue)
- soffre di anemia emolitica (distruzione dei globuli rossi)
- fa uso di alcol in modo cronico o ne fa un uso eccessivo (3 o più bevande alcoliche al giorno)
- soffre di anoressia (disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dalla mancanza o riduzione dell'appetito)
- soffre di bulimia (disturbo del comportamento alimentare per cui una persona ingurgita una quantità eccessiva di cibo per poi ricorrere a diversi metodi per eliminarlo)
- soffre di cachessia (stato caratterizzato da estrema magrezza, riduzione delle masse muscolari e assottigliamento della pelle a causa di malattie croniche)
- segue da lungo tempo una alimentazione non corretta(malnutrizione cronica)
- soffre di disidratazione (grave perdita di acqua/liquidi dall'organismo)
- soffre di ipovolemia (ridotto volume di sangue in circolo)

Uso di dose elevate e/o per periodi prolungati
L'uso di dosi elevate e/o prolungate di questo medicinale può provocare alterazioni anche gravi a carico del rene e del sangue. Pertanto, prima di prendere questo medicinale, informi il medico se lei/il bambino soffre di una malattia dei reni o del fegato. In questi casi, il medico controllerà nel tempo, attraverso opportuni esami, la funzionalità del fegato, dei reni e la composizione del sangue.

Bambini e adolescenti
Questo medicinale può essere dato ai bambini e agli adolescenti (vedere paragrafo 3 “Come usare Paracetamolo COOP”).
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se lei/il bambino sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare, informi il medico se chi deve assumere il medicinale sta prendendo:
- medicinali che contengono paracetamolo. Durante il trattamento con paracetamolo prima di prendere o dare al bambino qualsiasi altro medicinale controlli che non contenga paracetamolo, poiché se il paracetamolo è assunto in dosi elevate si possono verificare gravi effetti indesiderati
- medicinali che rallentano lo svuotamento dello stomaco, (ad es. anticolinergici, oppioidi), in quanto questi medicinali ritardano l'effetto di Paracetamolo COOP
- medicinali che accelerano lo svuotamento dello stomaco, (ad es. procinetici), in quanto questi medicinali accelerano l'effetto di Paracetamolo COOP
- colestiramina (medicinale usato per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue), in quanto riduce l'effetto del paracetamolo
- cloramfenicolo (un antibiotico), in quanto può aumentare il rischio di effetti indesiderati
- anticoagulanti (medicinali utilizzati per rendere il sangue più fluido). In questo caso, specialmente per trattamenti prolungati ed ad alte dosi con paracetamolo (4 g al giorno per almeno 4 giorni), prenda/dia al bambino Paracetamolo COOP solo sotto stretto controllo medico.
- rifampicina (un antibiotico)
- cimetidina (un medicinale usato nel trattamento dell'ulcera dello stomaco)
- antiepilettici (medicinali usati per trattare l'epilessia), ad esempio glutetimide, fenobarbital, carbamazepina
- zidovudina (medicinale per il trattamento dell'HIV).
- flucloxacillina (antibiotico), a causa di un grave rischio di alterazioni del sangue e dei liquidi (acidosi metabolica con gap anionico elevato) che deve essere trattata urgentemente e che può verificarsi in particolare in caso di grave compromissione renale, sepsi (quando i batteri e le loro tossine circolano nel sangue portando a danni d'organo), malnutrizione, alcolismo cronico e se vengono utilizzate le dosi massime giornaliere di paracetamolo.

L'uso di questi medicinali con Paracetamolo COOP richiede uno stretto controllo medico.

Interferenze con esami del sangue
Se chi assume il medicinale deve effettuare esami del sangue tenga conto che la somministrazione di paracetamolo può interferire con la determinazione della uricemia e della glicemia.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se lei/il bambino manifesta i seguenti effetti indesiderati INTERROMPA il trattamento con questo medicinale e contatti immediatamente il medico:
reazioni allergiche:
- arrossamenti della pelle accompagnati da prurito (orticaria) gonfiore della gola (edema della laringe) gonfiore di mani, piedi, caviglie, viso, labbra, lingua e/o gola (angioedema) grave reazione allergica (shock anafilattico)
Inoltre, chi assume il medicinale potrebbe manifestare i seguenti effetti indesiderati, per i quali non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza.

• riduzione del numero di piastrine nel sangue (trombocitopenia)
• riduzione del numero di globuli bianchi nel sangue (leucopenia/agranulocitosi)
• riduzione dell'emoglobina nel sangue, sostanza che trasporta l'ossigeno nel sangue (anemia)
• vertigini.
• disturbi allo stomaco e dell'intestino.
• funzionalità anomala del fegato
• infiammazione del fegato (epatite)
• macchie rosse, lesioni bollose con aree di distacco della pelle, vesciche, eruzioni della pelle (eritema multiforme, sindrome di Stevens Johnson, necrolisi epidermica tossica)
• riduzione della funzionalità dei reni (insufficienza renale acuta)
• infiammazione dei reni (nefrite interstiziale)
• sangue nelle urine (ematuria)
• cessazione o riduzione della produzione di urine (anuria)

Sono stati segnalati casi molto rari di reazioni cutanee gravi.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top