ifenec - 150 mg ovuli 6 ovuli

Infezioni vulvo vaginali micotiche anche se complicate da sovrainfezioni da germi gram-positivi.

14,49 €18,11

Brand: ITALFARMACO SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 024066110

È il prezzo più basso in 30 gg

IFENEC 1% crema vaginale
IFENEC 50 mg ovuli
IFENEC 150 mg ovuli
IFENEC 1% soluzione cutanea per genitali esterni

Econazolo
Che cos’è e a che cosa serve
Infezioni vulvo-vaginali micotiche anche se complicate da sovrainfezioni da germi gram-positivi.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Ipersensibilità all'econazolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Avvertenze e precauzioni
Ifenec crema vaginale e Ifenec ovuli sono solo per uso intravaginale. Ifenec non è per uso oftalmico o orale.
L'uso contemporaneo di preservativi in lattice o diaframmi con preparati antimicrobici vaginali può diminuire l'efficacia del contraccettivo in lattice.
Pertanto prodotti come Ifenec non devono essere usati insieme a diaframmi o preservativi in lattice. Pazienti che utilizzano spermicidi devono consultare il proprio medico poichè ogni trattamento vaginale locale può rendere inattivo lo spermicida.
Ifenec non deve essere usato insieme con altri prodotti per il trattamento, interno od esterno, dei genitali.

Nel caso dovessero verificarsi sensibilizzazione o marcata irritazione, il trattamento deve essere interrotto.
Pazienti sensibili agli imidazoli possono risultare sensibili all'econazolo nitrato.
Interazioni con altri medicinali
Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Sono stati riportati casi di interazione con anticoagulanti orali, come warfarin e acenocumarolo.
Nei pazienti in terapia con anticoagulanti orali occorre usare cautela e monitorarne l'effetto anticoagulante più frequentemente. Un aggiustamento del dosaggio del farmaco anticoagulante orale può essere necessario durante il trattamento con econazolo e dopo la sua interruzione.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Ifenec può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Comuni (presenti in 1 paziente su 10): prurito, sensazione di bruciore della pelle. Non comuni (presenti in 1 paziente su 100): eruzione cutanea, sensazione di bruciore vulvovaginale.
Raro: eritema.
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): ipersensibilità, angioedema, orticaria, dermatite da contatto, esfoliazione della pelle e reazioni nel sito di applicazione come dolore, irritazione e gonfiore.
In soggetti ipersensibili l'uso del medicinale può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione o irritativi locali, nonché crampi pelvici, eruzioni cutanee e cefalea. In tali evenienze andrà consultato il medico curante che valuterà l'opportunità di interrompere il trattamento od adottare idonee misure terapeutiche.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top