mag 2 - 2,25 g polvere per soluzione orale 40 bustine

27,50

Brand: SANOFI SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 025519075

È il prezzo più basso in 30 gg

MAG2 1,5 g/10 ml soluzione orale
MAG2 2,25 g polvere per soluzione orale

Magnesio pidolato
Che cos’è e a che cosa serve
MAG2 è un medicinale per uso orale che contiene come principio attivo il magnesio pidolato.
Questo medicinale si usa nel trattamento dei sintomi della carenza di magnesio, quali ad esempio: stanchezza, debolezza muscolare e crampi che possono essere causati da diverse situazioni, come stress, alimentazione non equilibrata o gravidanza. MAG2 consente un ripristino rapido della quantità di magnesio necessaria all'organismo (quota fisiologica di magnesio), garantendo un trattamento efficace della mancanza di magnesio.

Altri disturbi causati dalla mancanza di magnesio possono comprendere: irritabilità, nervosismo, disturbi a carico dello stomaco e dell'intestino, battito irregolare del cuore.
In tutti questi casi è necessario assumere magnesio per ottenere un miglioramento dei sintomi.

Per ulteriori informazioni veda il paragrafo “Note di educazione sanitaria”.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda MAG2
- se è allergico al magnesio pidolato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di grave insufficienza renale (grave riduzione del funzionamento dei reni);
- se sta prendendo alcuni medicinali per trattare il ridotto funzionamento del cuore (terapia digitalica per lo scompenso cardiaco).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico prima di prendere MAG2 in particolare se si trova in una delle seguenti situazioni o soffre di una delle seguenti malattie:
• se soffre anche di carenza di calcio, in quanto la carenza di magnesio deve essere corretta prima di assumere del calcio supplementare;
• se è in gravidanza (vedere “Gravidanza e allattamento”);
• se deve somministrare MAG2 ai bambini (vedere “Uso nei bambini”);
• se la funzione dei suoi reni è ridotta (insufficienza renale), in quanto può essere necessario ridurre la dose ed effettuare controlli della funzione renale e della concentrazione di magnesio nel sangue (magnesemia) (vedere “Uso nei pazienti con funzionalità renale compromessa”). Consulti il medico anche nel caso in cui tale disturbo si fosse manifestato in passato.

Tenga presente che nel corso del trattamento si potrebbe verificare un rallentamento (depressione) dell'attività cardiovascolare.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

La somministrazione di magnesio per bocca può ridurre l'assorbimento delle tetracicline (antibiotici); è raccomandabile quindi non somministrare contemporaneamente MAG2 e medicinali a base di tetracicline, ma di mantenere almeno 3 ore di distanza fra le due somministrazioni.
I chinoloni (antibiotici) devono essere somministrati almeno 2 ore prima o 6 ore dopo la somministrazione di medicinali che, come MAG2, contengono magnesio, per evitare interferenze con il loro assorbimento.
Nel caso di somministrazione concomitante di magnesio e colecalciferolo (vitamina D3) si consiglia il controllo della quantità di calcio nel sangue (calcemia) per evitare un possibile eccesso di calcio nel sangue (ipercalcemia).
Non assuma allo stesso tempo prodotti contenenti sali di calcio o fosfati, poiché tali prodotti impediscono l'assorbimento intestinale del magnesio.
L'assunzione contemporanea di magnesio con medicinali che agiscono sul sistema nervoso centrale (SNC), o con l'alcol (etanolo), può aumentare gli effetti sul sistema nervoso centrale del magnesio. In questo caso assuma MAG2 solo sotto controllo medico e nei casi di effettiva necessità.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

I possibili effetti indesiderati sono di seguito elencati secondo la seguente frequenza:
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
• disturbi gastrointestinali;
• diarrea;
• dolore addominale;
• reazioni cutanee;
• ipersensibilità.

In casi eccezionali sono stati osservati episodi di allergia (intolleranza individuale) al magnesio: in questi casi si rivolga al medico che provvederà alla terapia opportuna.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top