mentolo alm - 1% polvere cutanea 1 flacone 100 g

Il medicinale è indicato nel trattamento sintomatico di eruzioni cutanee dovute a malattie esantematiche, irritazione, anche da sfregamento, prurito e bruciore in caso di punture di insetto, eritema solare e ustioni.

3,60 €4,50

Brand: ALMUS Srl

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 031320017

È il prezzo più basso in 30 gg

MENTOLO ALMUS 1 % polvere cutanea
Che cos’è e a che cosa serve
MENTOLO ALMUS contiene il principio attivo mentolo che appartiene ad un gruppo di medicinali utilizzati per prurito, bruciore ed irritazioni della pelle.
MENTOLO ALMUS allevia i sintomi delle infiammazioni e del dolore della pelle causati da malattie (malattie esantematiche), sfregamento, punture di insetto ed ustioni e da scottature della pelle causate dal sole (eritema solare).

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni di utilizzo del medicinale.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi MENTOLO ALMUS
- se è allergico al mentolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se la persona che deve usare il medicinale è un bambino con meno di 30 mesi di età o che ha sofferto di epilessia e convulsioni (convulsioni febbrili).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare MENTOLO ALMUS.

Usi questo medicinale solo sulla pelle e quindi per le zone esterne del corpo. Non inali questo medicinale e non lo applichi sugli occhi, sulle mucose, su ferite aperte e su guanti chirurgici in quanto può causare danni anche gravi.

Eviti di utilizzare questo medicinali per periodi superiori a 3 giorni e a dosi maggiori di quelle raccomandate, perché rischia un accumulo di sostanze chiamate derivati terpenici come canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina che possono causarle gravi problemi al cervello. Durante il trattamento con MENTOLO ALMUS non utilizzi altri medicinali o cosmetici contenenti derivati terpenici.
Questo medicinale non va iniettato in vena perchè può causare gravi danni (retinopatia, emboli e ipertensione polmonare). Eviti di applicare il medicinale su ferite aperte perché per il contenuto di talco può provocare gravi reazioni granulomatose. Il talco è inoltre fortemente irritante per gli occhi e può causare gravi danni (simblefaro) che in alcuni casi possono richiedere correzione chirurgica.

Non avvicini questo medicinale a fiamme, perché è infiammabile.

Bambini
Somministri questo medicinale con cautela nei bambini fino a 6 anni di età.
MENTOLO ALMUS se utilizzata in dosi eccessive può causare problemi al sistema nervoso, come le convulsioni, in neonati e bambini. Eviti di utilizzare questo medicinale quotidianamente per l'igiene del suo bambino perché se inalato può causare problemi gravi come problemi respiratori e morte; i sintomi possono comparire anche dopo parecchie ore. Se pensa che il suo bambino abbia inalato questo medicinale, si rivolga al medico che dovrà tenere sotto controllo la sua respirazione. Se i neonati con problemi del sangue (deficienze di glucosio 6 fosfato deidrogenasi) vengono esposti al mentolo, possono manifestare aggravamento dei problemi del sangue (emolisi e kernictero).
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Durante il trattamento con MENTOLO ALMUS non utilizzi tutti i medicinali contenenti sostanze chiamate derivati terpenici, anche se somministrati attraverso vie diverse come bocca, retto o naso.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

Frequenza non nota (la frequenza non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili):
- dermatite da contatto;
- granulomi ombelicali dovuti alla contaminazione del residuo del cordone ombelicale con talco in polvere;
- ustioni nella sede di applicazione.

A causa della presenza di mentolo e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top