niaouli essenza - 1% bambini gocce nasali,soluzione flacone 10 ml

Il medicinale è indicato come balsamico, espettorante, anticatarrale e antisettico nelle flogosi delle vie aeree superiori, in particolare negli stati congestizi della mucosa nasale.

3,12 €3,90

Brand: NEW FA.DEM. Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 031089016

È il prezzo più basso in 30 gg

NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM. 1% bambini gocce nasali, soluzione
NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM. 2% adulti gocce nasali, soluzione

Niaouli essenza
Che cos’è e a che cosa serve
NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM. contiene come principio attivo l'olio essenziale di niaouli, estratto dalle foglie della pianta (Melaleuca viridiflora), che agisce rallentando o impedendo la crescita dei batteri (effetto antisettico) e promuovendo l'eliminazione del muco (effetto espettorante, anticatarrale). Questo medicinale è indicato come antisettico (rallenta e impedisce la crescita dei batteri) ed espettorante (facilita l'eliminazione del muco) nelle infezioni delle vie respiratorie superiori, specialmente in caso di accumulo di muco nella cavità nasale (stati congestizi della mucosa nasale).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM.
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di gravi malattie del fegato (epatopatie gravi);
- se presenta un'infiammazione delle vie biliari
- se la persona che deve usare questo medicinale è un bambino fino a 30 mesi di età (Vedere i paragrafi “Bambini” e “Uso nei bambini”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM.

L'uso di questo medicinale può causare una sensazione di soffocamento, dovuta alla contrazione dei muscoli della laringe (laringospasmo).
Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini.
Il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di ino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici.
Non deve essere utilizzata una dose superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio (Vedere il paragrafo “Se usa più NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM. di quanto deve”).

Il prodotto è infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme.

Bambini
Questo medicinale è controindicato nei bambini fino a 30 mesi di età e nei bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili (Vedere il paragrafo “Non usi NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM.”).
Interazioni con altri medicinali
NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM. non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

NIAOULI ESSENZA NEW.FA.DEM. può ridurre l'efficacia di alcuni medicinali (farmaci inattivati dal sistema enzimatico epatico). Pertanto, consulti il suo medico prima di assumere altri medicinali.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
A causa della presenza di niaouli e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati.

Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:

Frequenza non nota (la cui frequenza non può essere valutata dai dati disponibili)
• sensazione di soffocamento dovuto alla contrazione dei muscoli della laringe (laringospasmo).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top