ntr - gocce nasali soluzione flacone 15 ml

Per alleviare l’eccessiva secrezione dovuta al raffreddore.

6,26 €7,83

Brand: TEOFARMA Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 027077015

È il prezzo più basso in 30 gg

NTR gocce nasali, soluzione flacone 15 ml
NTR spray nasale, soluzione flacone 15 ml

Che cos’è e a che cosa serve
NTR è un medicinale decongestionante nasale per uso topico; serve per liberare il naso chiuso mediante applicazione locale.

NTR si usa per alleviare l'eccessiva secrezione dovuta al raffreddore.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
QUANDO NON DEVE ESSERE USATO.
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Malattie cardiache ed ipertensione arteriosa gravi, glaucoma,ipertiroidismo. Non impiegare il prodotto nei bambini sotto i 12 anni.
Non somministrare durante e nelle due settimane successive a terapie con farmaci antidepressivi.
Non somministrare durante la gravidanza e l'allattamento.

E' opportuno consultare il medico nel caso in cui tali disturbi si fossero già manifestati in passato.
Avvertenze e precauzioni
Si raccomanda di non associare altri vasocostrittori come decongestionanti nasali, per via orale o nasale, per il rischio di vasocostrizione (vedere paragrafo QUALI MEDICINALI O ALIMENTI POSSONO MODIFICARE L'EFFETTO DEL MEDICINALE).
I bambini sono più sensibili agli effetti sistemici dei vasocostrittori simpaticomimetici, pertanto il prodotto va tenuto lontano dalla loro portata poiché l'ingestione accidentale può provocare grave depressione del sistema nervoso centrale con sedazione spiccata (vedere paragrafo COSA FARE SE AVETE PRESO UNA DOSE ECCESSIVA DI MEDICINALE).

Impiegare con cautela e a giudizio del medico per il pericolo di ritenzione urinaria, negli anziani e nei portatori di ipertrofia prostatica.

Nei pazienti con malattie cardiovascolari e specialmente negli ipertesi l'uso dei decongestionanti nasali deve comunque di volta in volta essere sottoposto al giudizio del medico.
L'uso protratto dei vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali inducendo anche assuefazione al farmaco: il ripetere la applicazioni per un lungo periodo di tempo può risultare dannoso.
L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e causare effetti indesiderati. In tal caso, interrompete immediatamente l'uso del medicinale e consultate il vostro medico che, se necessario, prescriverà una terapia idonea.

Benzalconio cloruro (BAC) contenuto come principio attivo in NTR, specie quando usato per lunghi periodi, può provocare un rigonfiamento della mucosa nasale. Se si sospetta tale reazione (naso continuamente congestionato), dovrebbe essere usato, se possibile, un altro medicinale per uso nasale senza BAC. Se tale medicinale per uso nasale senza BAC non fosse disponibile, dovrà essere considerata un'altra forma farmaceutica.
Può causare broncospasmo.
Il contenitore di NTR gocce è costituito da gomma latex. Può causare gravi reazioni allergiche.
Interazioni con altri medicinali
E' possibile il potenziamento dell'effetto della fenilefrina con i farmaci antidepressivi.
Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, NTR può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Il medicinale può determinare localmente fenomeni di sensibilizzazione e congestione di rimbalzo delle mucose. Per rapido assorbimento della fenilefrina attraverso le mucose infiammate si possono verificare effetti sistemici consistenti in ipertensione arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top