octilia all inf - 3 mg/ml + 0,5 mg/ml collirio, soluzione 10 contenitori monodose ldpe da 0,5 ml

Negli stati allergici ed infiammatori della congiuntiva accompagnati da fotofobia, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, dolore.

6,80 €8,50

Brand: BOUTY SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 043903018

È il prezzo più basso in 30 gg

OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE 3 mg/ml + 0,5 mg/ml collirio, soluzione
Feniramina maleato + Tetrizolina cloridrato
Che cos’è e a che cosa serve
OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE contiene i principi attivi feniramina maleato e tetrizolina cloridrato.
Feniramina maleato appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati “antistaminici” e agisce contrastando i sintomi dell'allergia.
Tetrizolina cloridrato appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati “decongestionanti” e agisce riducendo la dilatazione dei vasi del sangue.

OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE si usa per trattare le allergie e le infiammazioni della membrana dell'occhio (congiuntiva) accompagnate da ipersensibilità alla luce (fotofobia), lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, dolore.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 4 giorni di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE:
- se è allergico a feniramina maleato o a tetrizolina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se è allergico ad altri medicinali della stessa famiglia di feniramina maleato e tetrizolina cloridrato, in particolare xilometazolina, oximetazolina, nafazolina;
- se ha una malattia dovuta ad una elevata pressione all'interno dell'occhio (glaucoma ad angolo stretto/chiuso) o se soffre di altre gravi malattie dell'occhio;
- se è per un bambino al di sotto dei 12 anni;
- se è in gravidanza o sta allattando (vedere “Gravidanza e allattamento”);
- se è in trattamento contemporaneo con medicinali utilizzati per la depressione (inibitori delle monoaminossidasi, come tranilcipromina, fenelzina, pargilina) (vedere “Altri medicinali e OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE:
- se soffre di pressione del sangue elevata (ipertensione);
- se soffre di una eccessiva attività di una ghiandola chiamata tiroide (ipertiroidismo);
- se ha disturbi al cuore;
- se ha elevati livelli di zuccheri nel sangue (iperglicemia, diabete);
- se soffre di infezioni o pus nell'occhio;
- se ha corpi estranei nell'occhio;
- se ha problemi agli occhi di varia natura (meccanici, chimici, da calore).

L'uso, specie se prolungato, dei medicinali ad uso locale può causare allergie (fenomeni di sensibilizzazione). In tal caso il medico le chiederà di interrompere il trattamento e le consiglierà una terapia opportuna.
Non usi questo medicinale per più di 4 giorni consecutivi, salvo diversa prescrizione medica, in quanto in caso contrario possono verificarsi effetti indesiderati.
OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE nella confezione flacone multidose contiene benzalconio cloruro come conservante che può causare reazioni allergiche. Durante il trattamento non deve indossare le lenti a contatto e può indossarle solo 15 minuti dopo l'uso del medicinale.
Se manifesta allergia al benzalconio cloruro o indossa lenti a contatto può utilizzare OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE nella confezione contenitore monodose che non contiene conservanti.

Bambini e adolescenti
OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 12 anni.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale. In particolare informi il medico se sta assumendo medicinali appartenenti alla classe degli inibitori della monoaminossidasi (usati per trattare la depressione). L'uso concomitante di OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE e questo tipo di medicinali può causare gravi innalzamenti della pressione del sangue.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Durante il trattamento con OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE potrebbe manifestare reazioni allergiche, in tal caso INTERROMPA immediatamente il trattamento, e contatti il medico che, se necessario, potrà darle una cura idonea. Durante il trattamento con OCTILIA ALLERGIA E INFIAMMAZIONE potrebbe inoltre manifestare i seguenti effetti indesiderati:
Effetti che riguardano l'occhio:
• dilatazione della pupilla;
• aumento della pressione all'interno dell'occhio.

Effetti che riguardano tutto l'organismo:
• aumento della pressione del sangue (ipertensione);
• disturbi del cuore;
• aumento dei livelli di zucchero nel sangue (iperglicemia);
• nausea;
• mal di testa.

Nei bambini se accidentalmente ingerito, il preparato può determinare uno stato di sonnolenza anche profondo (sopore), e diminuita attività (ipotonia).

Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità. In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico che, se necessario, le darà una terapia appropriata.

Il rispetto delle istruzioni riportate nel presente foglio illustrativo riduce il rischio di effetti collaterali.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top