piros - 500 mg compresse effervescenti 10 compresse

Trattamento sintomatico di stati dolorosi acuti (mal di testa, nevralgie, mal di denti, dolori mestruali) e di stati febbrili.

4,96 €6,20

Brand: A.MENARINI IND.FARM.RIUN.Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 035854013

È il prezzo più basso in 30 gg

PIROS 500 mg compresse effervescenti
Paracetamolo
Che cos’è e a che cosa serve
PIROS contiene il principio attivo paracetamolo ed è utilizzato come antipiretico (antifebbrile) e analgesico (antidolorifico).

PIROS trova impiego nel trattamento dei sintomi di stati febbrili e dolorosi acuti quali mal di testa, nevralgie, mal di denti e dolori mestruali.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda PIROS
- Se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

L'uso di PIROS è controindicato nei bambini di età inferiore a 7 anni (vedere “Bambini e adolescenti”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere PIROS.

Assuma con cautela PIROS:
- Se ha carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (malattia genetica).
- Se soffre di anemia emolitica (malattia del sangue).
- Se ha insufficienza epatocellulare (riduzione della funzionalità del fegato);) da lieve a moderata (compresa la sindrome di Gilbert) e grave.
- Se ha un'epatite (infiammazione del fegato) acuta.
- Se è in trattamento concomitante con farmaci che alterano la funzionalità del fegato.
- Se soffre di insufficienza renale (riduzione della funzionalità del rene).

Nei rari casi di reazioni allergiche, la somministrazione deve essere sospesa.

Il paracetamolo può determinare effetti epatotossici e nefrotossici. Dosi elevate o prolungate dei prodotti a base di paracetamolo possono provocare una epatopatia (malattia del fegato) ad alto rischio e alterazioni a carico del rene e del sangue anche gravi.

Durante il trattamento con paracetamolo, prima di assumere qualsiasi altro farmaco, controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiché se il paracetamolo è assunto in dosi elevate si possono verificare gravi effetti indesiderati.
La somministrazione di paracetamolo può interferire con la determinazione dell'uricemia (la concentrazione di acido urico nel sangue) e con la determinazione della glicemia (la concentrazione di glucosio nel sangue).

Bambini e adolescenti
PIROS non può essere somministrato ai bambini di età inferiore a 7 anni (vedere “Non prenda PIROS”).
Nei bambini da 7 a 12 anni il medicinale può essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto stretto controllo del medico.
Interazioni con altri medicinali

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Informi il medico o farmacista se sta prendendo:
-flucloxacillina (antibiotico), a causa di un grave rischio di alterazioni del sangue e dei liquidi (acidosi metabolica con gap anionico elevato) che deve essere trattata urgentemente e che può verificarsi in particolare in caso di grave compromissione renale, sepsi (quando i batteri e le loro tossine circolano nel sangue portando a danni d'organo), malnutrizione, alcolismo cronico e se vengono utilizzate le dosi massime giornaliere di paracetamolo.
L'uso di PIROS è sconsigliato se lei è in trattamento con farmaci antinfiammatori. Nel corso di terapie con anticoagulanti orali (farmaci che riducono la coagulazione del sangue) si consiglia di ridurre le dosi di PIROS.
Prenda PIROS con estrema cautela e sotto stretto controllo del medico se è in trattamento con farmaci quali rifampicina (un antibiotico), cimetidina (per il trattamento dell'ulcera gastrica), antiepilettici quali glutetimide, fenobarbital, carbamazepina.
Durante il trattamento con paracetamolo, prima di assumere qualsiasi altro farmaco, controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiché se il paracetamolo è assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Con l'uso di paracetamolo sono stati segnalati effetti indesiderati quali:
- Reazioni della pelle di vario tipo e gravità inclusi casi di eritema multiforme (infiammazione della pelle) sindrome di Stevens-Johnson (una grave patologia della cute caratterizzata da desquamazione della pelle) e necrolisi epidermica (grave reazione tossica della pelle).
- Reazioni di ipersensibilità (allergia) quali ad esempio angioedema (gonfiore improvviso della pelle o delle mucose), edema (rigonfiamento) della laringe, shock anafilattico.
- Trombocitopenia (diminuzione del numero di piastrine nel sangue), leucopenia e agranulocitosi (patologie caratterizzate da una diminuzione del numero di globuli bianchi e dei granulociti nel sangue), anemia.
- Alterazioni della funzionalità del fegato ed epatiti (infiammazioni del fegato).
- Alterazioni a carico del rene come insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale (grave malattia infiammatoria renale), ematuria (presenza di sangue nelle urine), anuria (mancata emissione di urina).
- Reazioni gastrointestinali.
- Vertigini.

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top