rinocalyptol - 0,05% spray nasale, soluzione flacone 15 ml

Decongestionante della mucosa nasale, specie in caso di raffreddore.

6,88 €8,60

Brand: SIT LABORATORIO FARMAC. Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 028742031

È il prezzo più basso in 30 gg

Rino Calyptol 0,5 mg/ml spray nasale, soluzione
Ossimetazolina cloridrato
Che cos’è e a che cosa serve
Rino Calyptol contiene ossimetazolina cloridrato, un decongestionante nasale, una sostanza che contribuisce a costringere i vasi sanguigni del naso, riducendo l'edema della mucosa nasale (il rivestimento interno del naso) e facilitando la respirazione.

Rino Calyptol si usa per il trattamento a breve termine dei sintomi di “naso chiuso” (congestione della mucosa nasale), soprattutto in caso di raffreddore.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 4 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Rino Calyptol
- se è allergico alla ossimetazolina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha un ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica); - se ha malattie cardiache;
- se ha la pressione del sangue molto alta (ipertensione arteriosa grave);
- se ha una elevata pressione gli occhi (glaucoma);
- se la sua tiroide è troppo attiva (ipertiroidismo);
- se sta prendendo o ha preso nelle due settimane precedenti farmaci contro la depressione (antidepressivi).

Questo spray non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico prima di usare Rino Calyptol:
se ha la pressione alta o una malattia del cuore o della circolazione perché il medico dovrà valutare se lei può prendere questo medicinale;
se è anziano perchè questo medicinale può provocare difficoltà ad urinare (ritenzione urinaria).

L'uso di questo medicinale può causare difficoltà a respirare (broncospasmo).

Non usi Rino Calyptol per trattamenti prolungati; dopo pochi giorni di trattamento senza risultati apprezzabili consulti il medico. Questo medicinale non deve essere usato per più di 4 giorni.
L' uso continuativo dello spray può alterare la normale funzionalità del naso e portare ad assuefazione (necessità di usare dosi sempre maggiori di medicinale).
L'uso, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (eccessiva reazione dell'organismo a sostanze estranee con cui è venuto in contatto). In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico per iniziare una terapia adatta.

Il prodotto è solo per uso esterno e non deve essere ingerito.
L'ingestione accidentale o l'uso di quantità eccessive per lunghi periodi di tempo può avere effetti tossici (veda paragrafo 3 “Se usa più Rino Calyptol di quanto deve”).
Eviti il contatto con gli occhi.

Bambini
Questo medicinale non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.
L'ingestione accidentale da parte di bambini può causare un eccessivo stato di “calma” (forte sedazione), (veda paragrafo 3 “Se usa più Rino Calyptol di quanto deve”).
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non usi Rino Calyptol :
- Se sta prendendo farmaci contro la depressione (antidepressivi) o se ha preso questi farmaci nelle ultime due settimane (veda paragrafo 2 “Non usi Rino Calyptol”).
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Con questo medicinale si possono manifestare fenomeni di sensibilizzazione locale (eccessiva reazione dell'organismo a sostanze estranee con cui è venuto in contatto) ed eccessivo gonfiore ed arrossamento delle mucose del naso (congestione nasale) dopo aver interrotto l'uso del prodotto.
Si possono anche manifestare effetti non locali come:
- aumento della pressione del sangue (ipertensione arteriosa);
- riduzione dei battiti del cuore (bradicardia riflessa);
- mal di testa (cefalea);
- disturbi nella produzione di urina (disturbi della minzione).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top