rosiced - 0,75% crema tubo in pe da 30 g

Trattamento topico delle manifestazioni papulo-pustolose infiammatorie della rosacea.

13,36 €16,70

Brand: PIERRE FABRE ITALIA SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 036720023

È il prezzo più basso in 30 gg

ROSICED 7,5 mg/g Crema
metronidazolo
Per adulti
Che cos’è e a che cosa serve
ROSICED 7,5 mg/g Crema serve a trattare l'infiammazione causata dalla rosacea. L'infiammazione da rosacea è una condizione della pelle che causa arrossamento, papule (rigonfiamenti rosati) e pustole (rilievi pieni di pus) sul viso.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi ROSICED 7,5 mg/g Crema:
- se è allergico al metronidazolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati nel paragrafo 6). Se non è sicuro di non essere allergico, ne parli al medico o al farmacista.
- se lei è nei primi 3 mesi di gravidanza.
Se presenta una di queste condizioni:
- grave malattia al fegato (es. cirrosi epatica);
- problemi attinenti la formazione del sangue (es. anemia);
- malattie del cervello, del midollo osseo o dei nervi,
ne parli al medico. In tali casi il trattamento con ROSICED 7,5mg/g deve essere ponderato accuratamente.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ROSICED 7.5mg/g Crema
- Quando la applica vicino agli occhi o alle mucose, deve evitare il contatto. In caso di contatto, rimuova la crema lavando accuratamente con acqua.
- Se si presentasse un'irritazione, deve usare ROSICED Crema 7,5 mg/g con minor frequenza o interromperne l'uso e ricorrere al parere del medico, se necessario.
- Quando si espone alla luce solare o ultravioletta (UV). Eviti di esporsi agli UV (bagni solari, solarium, lampade solari).
- Non deve superare la durata raccomandata della terapia. Se fosse richiesto, la terapia può essere ripetuta, ma va tenuto un intervallo di 6 settimane fra i due trattamenti.
- ROSICED 7,5mg/g crema non deve essere usata nei bambini.
- Eviti un uso non necessario o prolungato di questo medicinale.
- Se ha o ha avuto una alterazione del sangue (discrasia). Potrebbe manifestarsi una discrasia fra altri sintomi, come un disturbo della coagulazione del sangue.
- L'evidenza suggerisce che il metronidazolo è carcinogenico in alcune specie animali. Fino ad oggi non c'è alcuna evidenza di un effetto carcinogenico nell'uomo.

Bambini e adolescenti
Non ci sono studi clinici adeguati sull'efficacia e sulla sicurezza di ROSICED 7.5mg/g Crema nei bambini; pertanto ROSICED 7.5mg/g Crema non può essere applicata sui bambini
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

- Fino ad oggi non sono note interazioni con altri farmaci applicati alla cute.

- E'improbabile un'interazione con medicinali per via sistemica (somministrati per via orale o per via endovenosa), poiché dopo applicazione sulla pelle di ROSICED 7,5mg/g Crema l'assorbimento del metronidazolo è basso.

- Tuttavia si sono presentate reazioni disulfiram- simili (reazioni che includono nausea, vomito, arrossamento della pelle, battito cardiaco accelerato e accorciamento del respiro) in un piccolo numero di pazienti che prendevano contemporaneamente metronidazolo e alcool.

- È stato riportato che il metronidazolo assunto per via orale potenzia l'effetto del warfarin e di altri anticoagulanti cumarinici, con conseguente prolungamento del tempo di protrombina (usato per determinare la tendenza alla coagulazione del sangue). Non è noto l'effetto del metronidazolo per uso topico sul tempo di protrombina.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
- Reazioni locali eczema-simili, peggioramento della rosacea, pelle secca, infiammazione, arrossamento, prurito, eruzione cutanea, fastidio cutaneo (sensazione di bruciore e di puntura) e dolore.
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
- Ipoestesia (riduzione del senso del tatto o della sensazione) e parestesia (sensazione di formicolio, di pizzicore, o di intorpidimento).
Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1000):
- Gonfiore al viso e al collo, improvvisa sensazione di prurito, svenimento e affanno. Rari effetti indesiderati includono gusto metallico e nausea.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top