scabiacid - 5% crema tubo 30 g

SCABIACID è indicato per il trattamento della scabbia in adulti e bambini di età superiore ai 2 mesi.

19,12 €23,90

Brand: VALETUDO Srl

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 036290017

È il prezzo più basso in 30 gg

SCABIACID 5% crema
Permetrina
Che cos’è e a che cosa serve
Scabiacid contiene il principio attivo permetrina e appartiene ad un gruppo di medicinali denominati “ectoparassiticidi piretroidi” usati contro i parassiti esterni (ectoparassiti). Scabiacid viene usato per il trattamento della scabbia in adulti e bambini a partire dai 2 mesi di età.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Scabiacid:
- se è allergico al principio attivo, ad altri piretroidi o piretrine (composti naturali con proprietà insetticide) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Scabiacid:
- se ha un'allergia nota ai crisantemi o ad altre composite – deve usare SCABIACID solo dopo averne parlato con il suo medico.
Scabiacid è solamente per uso esterno.
Nel caso in cui sia necessario applicare la crema su altre persone, utilizzi i guanti.
Eviti accuratamente il contatto della crema con occhi, mucose o ferite aperte; nel caso in cui ciò dovesse accidentalmente accadere, sciacqui immediatamente con acqua.
La paraffina contenuta in Scabiacid può ridurre il funzionamento e quindi l'affidabilità dei prodotti in lattice (ad esempio preservativi, diaframmi) utilizzati contemporaneamente.

Bambini fino ai 23 mesi di età
Non usi SCABIACID nei neonati e lattanti di età inferiore ai 2 mesi, a meno che il medico non le dica di farlo.
L'esperienza sull'utilizzo in lattanti e infanti è insufficiente. Il trattamento nei bambini fino a 23 mesi di età deve essere somministrato solo sotto stretta supervisione medica.

L'applicazione autonoma della crema da parte dei bambini più grandi deve essere effettuata sotto la supervisione di un adulto.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Il medico valuterà la necessità di trattare le reazioni di tipo infiammatorio della pelle (eczemi) con corticosteroidi (medicinali con proprietà antinfiammatorie) prima del trattamento con Scabiacid. I corticosteroidi riducono infatti la risposta immunitaria all'acaro, provocando potenzialmente un peggioramento dell'infestazione da scabbia. La probabilità di interazione tra i due trattamenti, è comunque molto bassa.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
I seguenti effetti indesiderati sono elencati per ordine di frequenza:

Comune (può interessare fino a 1 persona su 10)
- sensazioni sulla pelle (parestesie) come formicolio, pizzicore, bruciore cutaneo;
- bruciore o irritazione di breve durata, di solito in forma lieve e più frequentemente in pazienti con scabbia grave;
- prurito, eruzione cutanea, pelle secca.

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000)
- mal di testa (cefalea).

Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000)
- difficoltà a respirare (dispnea) in pazienti con allergie, lesione superficiale della pelle (escoriazione), brufoli sulla pelle (follicolite), scolorimento della pelle.

Non nota (la frequenza non può essere definita in base ai dati disponibili)
- nausea, dermatite da contatto, orticaria.

Il prurito può continuare anche per 4 settimane dopo la fine del trattamento. Esso è dovuto ad una reazione allergica agli acari della scabbia morti. Si tratta di un fenomeno normale e non significa che il trattamento non sia stato efficace.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top