scabianil - 5% crema tubo 30 g

Trattamento della scabbia.

18,88 €23,60

Brand: SOFAR SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 036289015

È il prezzo più basso in 30 gg

SCABIANIL 5% crema
Permetrina
Che cos’è e a che cosa serve
Scabianil contiene il principio attivo permetrina e appartiene ad un gruppo di medicinali che uccidono i parassiti esterni (ectoparassiti), denominati “ectoparassiticidi piretroidi”. Scabianil viene usato per il trattamento della scabbia, una malattia della pelle causata da acari microscopici che si annidano nello strato superficiale della pelle, causando la formazione di piccole vesciche e papule rosse. La scabbia causa un intenso prurito ed è contagiosa (viene trasmessa attraverso il contatto prolungato tra le epidermidi, oppure mediante contatti sessuali con una persona infetta).
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Scabianil:
- se è allergico al principio attivo, ad altri piretroidi o piretrine (composti naturali con proprietà insetticide) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Scabianil.
Scabianil è solamente per uso esterno.
Nel caso in cui debba applicare la crema su altre persone, utilizzi i guanti.
Eviti accuratamente il contatto della crema con gli occhi; nel caso in cui ciò dovesse accidentalmente accadere, sciacqui immediatamente gli occhi con acqua.
Se ha un'allergia nota ai crisantemi o ad altre composite - deve usare Scabianil solo dopo averne parlato con il suo medico.

Bambini e adolescenti
Il trattamento con Scabianil in bambini di età inferiore ai due anni deve essere effettuato sotto il controllo del medico. L'applicazione autonoma della crema da parte dei bambini più grandi deve essere effettuata sotto la supervisione di un adulto.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Nel caso in cui manifestasse reazioni di tipo infiammatorio della pelle (eczemi) il medico deve valutare se è necessario un trattamento con corticosteroidi (medicinali con proprietà antinfiammatorie) prima del trattamento con Scabianil.
I corticosteroidi riducono infatti la risposta immunitaria all'acaro, provocando potenzialmente un peggioramento dell'infestazione da scabbia. La probabilità di interazione tra i due trattamenti, è comunque molto bassa.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si sono manifestati i seguenti effetti indesiderati:
- bruciore o irritazione di breve durata, di solito in forma lieve e più frequentemente in pazienti con scabbia grave;
- segni e sintomi transitori di irritazione cutanea, come eruzione cutanea o prurito, eritema, gonfiore della cute (edema), infiammazione cutanea (eczema).

Il prurito può continuare anche per 4 settimane dopo la fine del trattamento. Esso è dovuto ad una reazione allergica agli acari della scabbia morti. Si tratta di un fenomeno normale e non significa che il trattamento non sia stato efficace.

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)
- sensazioni sulla pelle (parestesie) come formicolio, pizzicore, bruciore cutaneo.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top