sodio cloruro diaco - 0,9% 1 flacone 500 ml

Reintegrazione di fluidi e di cloruro di sodio

1,45 €1,81

Brand: LDB (LAB.DIACO BIOMEDICALI)SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 033855040

È il prezzo più basso in 30 gg

Sodio Cloruro DIACO 0,9% soluzione per infusione
Che cos’è e a che cosa serve
Sodio Cloruro DIACO contiene il principio attivo sodio cloruro e appartiene alla categoria delle soluzioni che influenzano l'equilibrio elettrolitico.

Sodio Cloruro DIACO è indicato per la reintegrazione di fluidi e di sodio cloruro.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Sodio Cloruro DIACO
- Se è allergico al sodio cloruro o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- Se presenta un aumento dei livelli del sodio nel sangue (ipernatremia).
- Se presenta un accumulo di liquidi e di sali nell'organismo (pletore idrosaline).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere prima di prendere Sodio Cloruro DIACO.

I Sali di sodio devono esserle somministrati con cautela se soffre di ipertensione (pressione alta del sangue), insufficienza cardiaca, edema periferico (eccessivo accumulo di liquidi in una zona del corpo) o polmonare, funzionalità renale ridotta, pre-eclampsia (una sindrome caratterizzata da edema) proteinuria (presenza di proteine nelle urine), e ipertensione in gravidanza, o altre condizioni associate alla ritenzione di sodio (vedere paragrafo “Altri medicinali e Sodio Cloruro DIACO").
Le soluzioni di concentrazione superiore allo 0.9 % (soluzioni ipertoniche) devono essere utilizzate con precauzione, a velocità controllata di infusione per la somministrazione in vena, e solo nei casi in cui siano specificatamente prescritte.
Usi questo medicinale con grande cautela se soffre di scompenso cardiaco congestizio (funzionalità del cuore ridotta), insufficienza renale grave e in stati clinici in cui esiste edema con ritenzione salina, se è in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici (cortisonici). La somministrazione continua senza aggiunta di potassio può causare ipokaliemia, ossia diminuzione della concentrazione di potassio nel sangue.
Durante l'infusione è buona norma monitorare il bilancio dei fluidi, gli elettroliti, l'osmolarità plasmatica e l'equilibrio acido-base.

La soluzione deve essere limpida, incolore priva di particelle visibili.

Usi questo medicinale subito dopo l'apertura del contenitore.

Il contenitore serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non può essere utilizzato.

Bambini
Usi con cautela questo medicinale nei bambini.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
I corticosteroidi e cortisonici sono associati a ritenzione di sodio e acqua, con conseguente edema e ipertensione: pertanto è necessario usare cautela se lei è sottoposto a somministrazione contemporanea di Sali di sodio e corticosteroidi o cortisonici (vedere paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).
Sebbene sodio cloruro sia compatibile con un elevato numero di soluzioni e medicinali, è opportuno che il medico verifichi comunque la compatibilità con il medicinale che lei intende somministrare in concomitanza.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati del sodio cloruro. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati.

Disordini dell'equilibrio idrico ed elettrolitico
- Ipernatriemia, ipervolemia, ipoosmolarità plasmatica (per le soluzioni allo 0.45%), ipercloremia (che può causare una perdita di bicarbonati con conseguente acidosi, ovvero aumento dell'acidità del sangue).

Patologie del sistema nervoso
- Mal di testa, vertigini, irrequietezza, febbre, irritabilità, debolezza, rigidità muscolare, convulsioni, coma, morte.

Disturbi psichiatrici
- Sonnolenza, stati confusionali.

Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
- Dispnea (difficoltà nella respirazione), arresto respiratorio.

Patologie gastrointestinali
- Sete, ridotta salivazione, nausea, vomito, diarrea, dolori addominali.

Patologie cardiache
- Tachicardia (aumento della frequenza dei battiti del cuore).

Patologie dell'occhio
- Ridotta lacrimazione.

Patologie renali e urinarie
- Insufficienza renale.

Patologie vascolari
- Ipotensione, ipertensione, edema polmonare e periferico.

Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
- Infezione nel sito di infusione (dove è stata applicata la flebo), dolore o reazione locale, irritazione venosa, trombosi (formazione di coaguli all'interno dei vasi sanguigni) o flebite venosa (infiammazione delle vene) che si estende dal sito di infusione, stravaso (fuoriuscita di liquido dalla vena nei tessuti circostanti)

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top