sursum - 400 ui capsule molli 30 capsule

Carenze di vitamina E legate a malassorbimento. Condizioni in cui si richieda la prevenzione di una eccessiva perossidazione lipidica cellulare.

9,20 €11,50

Brand: ABIOGEN PHARMA SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 025910047

È il prezzo più basso in 30 gg

SURSUM 200 U.I. capsule molli
SURSUM 400 U.I. capsule molli

Vitamina E (RRR-a-Tocoferolo)
Che cos’è e a che cosa serve
SURSUM contiene vitamina E.
SURSUM è indicato:

- nelle condizioni caratterizzate dalla carenza di vitamina E, causate da un insufficiente assorbimento delle sostanze nutrienti dei cibi durante la digestione;
- nelle condizioni in cui è necessario prevenire un'eccessiva produzione di radicali liberi.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda SURSUM
- se è allergico alla vitamina E o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere SURSUM.
In particolare informi il medico se:
- è già in trattamento con digitale (medicinale per trattare le malattie del cuore) o insulina (medicinale per trattare il diabete). In tali casi, il medico potrà sottoporla ad esami del sangue (vedere paragrafo 2 “Altri medicinali e SURSUM”);
- soffre di una carenza di vitamina K (coinvolta nel processo di coagulazione del sangue). Se prende dosi di vitamina E superiori a 560 mg al giorno (pari a 800 U.I.), per un tempo prolungato, potrebbe essere maggiorente soggetto a sanguinamenti.
L'uso terapeutico del tocoferolo è associato ad un aumentato rischio di mancato afflusso di sangue al cervello causato da un'emorragia (ictus emorragico).
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
In particolare informi il medico se sta assumendo:
- warfarin, anticoagulanti, trombolitici o inibitori dell'aggregazione piastrinica o dell'emostasi, che sono medicinali per rendere il sangue più fluido. La vitamina E potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento
- digitale, un medicinale per trattare le malattie del cuore
- insulina, un medicinale per trattare il diabete
in quanto la vitamina E può aumentare l'azione di questi farmaci.
- vitamina A
- vitamina K (coinvolta nei processi di coagulazione del sangue) in quanto la vitamina E assunta in dosi elevate può ridurre l'assorbimento di queste vitamine.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se dovesse manifestare uno dei seguenti effetti indesiderati interrompa il trattamento ed informi il medico:

- reazioni allergiche, anche gravi, i cui sintomi possono comprendere orticaria, gonfiore causato da allergia, difficoltà a respirare, arrossamento della pelle, eruzione della pelle e bolle.

Gli effetti indesiderati segnalati con l'uso della vitamina E sono i seguenti:

Effetti che riguardano la bocca, lo stomaco e l'intestino:
diarrea, dolore alla pancia e allo stomaco, nausea, emissione di gas dall'intestino

Effetti che riguardano la pelle:
eruzione della pelle, prurito

Effetti che riguardano l'intero organismo:
stanchezza (in seguito ad assunzione di dosaggi elevati)

Effetti che riguardano i muscoli e le ossa:
debolezza ai muscoli (in seguito ad assunzione di dosaggi elevati)

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top