vit c vita - 1 g soluzione orale 10 flaconcini monodose 10 ml

6,12 €7,65

Brand: SANOFI SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 007780075

È il prezzo più basso in 30 gg

Principi attivi

1 g soluzione orale: un flaconcino contiene: principio attivo: acido ascorbico 1 g. compresse effervescenti 1 g: una compressa effervescente contiene: principio attivo : acido ascorbico 1 g. Per gli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Soluzione orale: sodio metabisolfito, sodio bicarbonato, acqua depurata. Compresse effervescenti: saccarosio, sodio bicarbonato, acido tartarico, aroma di arancio, aroma di limone.

Indicazioni terapeutiche

Stati carenziali di VITAMINA C.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

A titolo indicativo la posologia è la seguente: Flaconcini per uso orale Adulto: 2 flaconcini al giorno. Bambini di età superiore a 2 anni: 1 flaconcino al giorno, salvo diversa prescrizione medica. Compresse effervescenti, da sciogliere in acqua. Adulto: compresse effervescenti da 1 g: ½ – 2 al giorno Bambini di età superiore a 2 anni: metà dose salvo diversa prescrizione medica

Avvertenze e precauzioni

La vitamina C deve essere usata con cautela dai soggetti che soffrano o abbiano sofferto in passato di nefrolitiasi e da quelli affetti da deficit di G6Pd, emocromatosi, talassemia e anemia sideroblastica. Inoltre la VITAMINA C può interferire con il test della glicosuria pur non influenzando la glicemia. È pertanto consigliabile per i pazienti diabetici sospendere l’assunzione del prodotto qualche giorno prima di procedere al dosaggio del glucosio nelle urine. VITAMINA C VITA in compresse effervescenti, contiene saccarosio: ciascuna compressa effervescente ne contiene 1,6 g. Quando assunte alle dosi raccomandate ne forniscono una quantità giornaliera di 3,2 g. Di ciò si tenga conto nel caso di pazienti diabetici e di soggetti sottoposti a dieta ipocalorica. Il prodotto è inoltre inadatto nei casi di intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di galattosio o deficienza di saccarasi–isomerasi. I flaconcini e le compresse effervescenti di VITAMINA C VITA contengono sodio: 273 mg le compresse (in forma di bicarbonato) e 719 mg i flaconcini (in forma di bicarbonato e metabisolfito). Ciò può essere pericoloso per i soggetti sottoposti a dieta iposodica. Inoltre il sodio metabisolfito contenuto nei flaconcini di VITAMINA C VITA può provocare, in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici e negli allergici, reazioni di tipo allergico incluso sintomi anafilattici e broncospasmo. Il medicinale non è controindicato per i soggetti affetti da malattia celiaca.

Interazioni

È sconsigliato l’uso concomitante di VITAMINA C con estrogeni, flufenazina, desferroxamina, warfarin.

Effetti indesiderati

In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni da ipersensibilità. Sono stati segnalati casi di mal di testa, diarrea e disturbi gastrointestinali con l’assunzione di dosi elevate.

Gravidanza e allattamento

Come per tutti i prodotti di automedicazione, a scopo precauzionale, si consiglia di consultare il proprio Medico prima di assumere il farmaco in caso di gravidanza e allattamento.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top