bronchenolo tosse - 1,54 mg/ml sciroppo flacone 150 ml

Trattamento sintomatico della tosse.

11,36 €14,20

Brand: VERELIBRON Srl

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 019771043

È il prezzo più basso in 30 gg

BRONCHENOLO TOSSE 1,54 mg/ml sciroppo
Destrometorfano bromidrato
Che cos’è e a che cosa serve
Questo medicinale contiene destrometorfano bromidrato, un principio attivo appartenente alla classe dei medicinali sedativi della tosse.

BRONCHENOLO TOSSE è utilizzato per calmare la tosse.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda BRONCHENOLO TOSSE se:
• è allergico al destrometorfano bromidrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane medicinali usati contro la depressione chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO);
• ha o rischia di avere problemi respiratori (insufficienza respiratoria), per esempio ha malattie croniche ostruttive delle vie respiratorie, polmonite, un attacco di asma in corso o aggravamento dell'asma.

Non usare BRONCHENOLO TOSSE in bambini con meno di 6 anni di età.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere BRONCHENOLO TOSSE se:
• ha tosse da lungo tempo (cronica o persistente), come quella che si manifesta in caso di asma o enfisema o se la tosse è accompagnata da catarro;
• ha gravi problemi al fegato o ai reni;
• sta assumendo medicinali come alcuni antidepressivi o antipsicotici. BRONCHENOLO TOSSE può interagire con questi medicinali e si possono verificare alterazioni dello stato mentale (ad es. agitazione, allucinazioni, coma) e altri effetti come temperatura corporea superiore a 38° C, aumento frequenza cardiaca, pressione arteriosa instabile, esagerazione dei riflessi, rigidità muscolare, mancanza di coordinazione e/o sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea);
• sta assumendo medicinali usati contro la depressione chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o antidepressivi triciclici;
• sta assumendo altri farmaci per la tosse o il raffreddore.

Se la sua tosse non migliora o se nota febbre alta, lesioni della pelle come, ad esempio, cambiamenti di colore a macchie o diffusi (eruzioni cutanee) o mal di testa persistente, contatti il medico poiché potrebbe essere necessario modificare la sua terapia.
Sono stati riportati casi di abuso con medicinali contenenti destrometorfano. Faccia particolare attenzione se:
• è un adolescente o un giovane adulto;
• è un paziente che ha avuto una storia di abuso di farmaci o di altre sostanze.

Questo medicinale può portare a dipendenza. Pertanto, il trattamento dovrà essere di breve durata.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non prenda questo medicinale se sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane medicinali usati contro la depressione, chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO), poiché ciò aumenta il rischio di reazioni avverse anche gravi, come ad esempio la sindrome serotoninergica (vedere paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”).

In particolare informi il medico se lei sta assumendo o ha recentemente assunto:
• medicinali per trattare la depressione come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, antidepressivi triciclici, fluoxetina, paroxetina, sertralina e bupropione (vedere paragrafo 2. “Non prenda BRONCHENOLO TOSSE se”);
• medicinali per trattare i dolori gravi o per ridurre i sintomi da astinenza nei casi di dipendenza (metadone);
• medicinali per trattare le malattie psichiatriche (aloperidolo, tioridazina, perfenazina);
• medicinali per trattare i disturbi del ritmo del cuore (amiodarone, chinidina, propafenone);
• medicinali per trattare le anomalie del ritmo cardiaco (flecainide);
• medicinali per ridurre il livello di calcio nel sangue e trattare una disfunzione dell'organismo dovuta ad una ridotta secrezione dell'ormone che regola tali livelli nel sangue (iperparatiroidismo) come cinacalcet;
• medicinali usati per impedire lo sviluppo dei funghi (miceti) (terbinafina).

L'uso concomitante di BRONCHENOLO TOSSE e medicinali sedativi come le benzodiazepine, o medicinali correlati, aumenta il rischio di sonnolenza, difficoltà nella respirazione (depressione respiratoria), coma e può essere pericoloso per la vita. Per tale motivo, l'uso concomitante deve essere preso in considerazione solo quando le altre opzioni di trattamento non sono possibili.

Tuttavia, se il medico le dovesse prescrivere BRONCHENOLO TOSSE insieme a medicinali sedativi, la dose e la durata del trattamento concomitante devono essere limitate dal medico.

Informi il medico circa tutti i medicinali sedativi che sta prendendo, e segua attentamente la raccomandazione del medico sulla dose. Può essere utile informare amici o parenti di prestare attenzione ai segni e sintomi sopra elencati.

Si rivolga al medico qualora manifesti tali sintomi.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi il medico se durante il trattamento con BRONCHENOLO TOSSE nota:
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)
• sonnolenza e vertigini;
• disturbi all'addome, allo stomaco o all'intestino, nausea, vomito;

Effetti indesiderati non noti (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
• reazioni allergiche che si manifestano con comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle come, ad esempio, cambiamenti di colore a macchie o diffusi (eruzioni cutanee), orticaria, gonfiore (angioedema) del viso, degli occhi, delle labbra, della gola con difficoltà respiratoria;
• sindrome serotoninergica che si manifesta con alterazioni dello stato mentale, aumento della pressione del sangue, agitazione, contrazioni brevi e involontarie dei muscoli, aumento dei riflessi, sudorazione eccessiva, brividi e tremori. Tale effetto indesiderato è più probabile se usa questo medicinale in associazione ai farmaci contro la depressione.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top