Doloproct 0,1% + 2% crema rettale Fluocortolone pivalato + lidocaina cloridrato (anidra)
Che cos’è e a che cosa serveDoloproct contiene due differenti principi attivi: il fluocortolone pivalato e la lidocaina cloridrato.
- Il principio attivo fluocortolone pivalato appartiene al gruppo dei corticosteroidi. Diminuisce la produzione delle sostanze che causano infiammazione nell'organismo. Ciò allevia i disturbi come gonfiore, prurito e bruciore.
- Il principio attivo lidocaina cloridrato appartiene al gruppo degli anestetici locali. Determina una diminuzione di sensibilità nel sito di applicazione. Ciò allevia il dolore e il prurito in quest'area.
Doloproct può essere usato negli adulti per il sollievo di disturbi associati con:
- dilatazione nodulare dei vasi sanguigni nella regione anale (patologia emorroidale);
- infiammazione della parete rettale (proctite non infettiva) e - infiammazione degli strati superficiali della pelle nella regione anale con sintomi quali arrossamento, gonfiore, prurito, secchezza o essudazione (eczema anale).
Doloproct non può eliminare le cause che hanno portato alla patologia emorroidale, all'infiammazione della parete rettale (proctiti non infettive) e della regione anale (eczema anale).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi Doloproct - se è allergico al fluocortolone pivalato, alla lidocaina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha infezioni cutanee intorno all'ano e se sono presenti sintomi riconducibili ai seguenti disturbi nell'area interessata;
- lesioni cutanee specifiche associate a patologie trasmesse per via sessuale (sifilide) o tubercolosi, - varicella ( infezione da virus zoster della varicella);
- reazioni a vaccini;
- infezioni dei genitali dovute ad alcuni virus ( herpes genitale).
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare Doloproct crema rettale
- Presti attenzione affinché Doloproct non venga a contatto con gli occhi. Lavi bene le mani dopo l'uso!
- Nel caso in cui dei prodotti in lattice, come ad esempio i profilattici, vengano utilizzati contemporaneamente nella medesima area di trattamento con Doloproct crema rettale, i suoi eccipienti possono provocare il danneggiamento di questi stessi prodotti in lattice. Di conseguenza, questi ultimi possono non risultare più efficaci come contraccettivi o come protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili come l'infezione da HIV. Si rivolga al medico o al farmacista se necessita di maggiori informazioni.
- Contatti il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi.
Per chi svolge attività sportiva: l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.
Bambini e adolescenti L'utilizzo di Doloproct non è raccomandato per il trattamento di bambini e di adolescenti al di sotto dei 18 anni a causa dell'insufficienza di dati sulla sicurezza e sull'efficacia.
Interazioni con altri medicinaliRiferisca al medico o al farmacista se sta assumendo o se di recente ha assunto altri medicinali, inclusi medicinali ottenuti senza prescrizione medica.
Alcuni medicinali possono aumentare gli effetti di Doloproct e il medico potrebbe volerla tenere sotto stretta osservazione se sta assumendo questi medicinali (compresi alcuni medicinali per il trattamento dell'HIV: ritonavir, cobicistat).
Poiché Doloproct contiene anche il principio attivo lidocaina informi il medico o il farmacista se sta assumendo farmaci per il trattamento del battito cardiaco irregolare (aritmia).
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, Doloproct può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati durante il trattamento con Doloproct. Essi riguardano solo la cute nella regione anale:
Comune (può interessare fino a 1 paziente su 10): - Bruciore della cute
Non comune (può interessare fino a 1 paziente su 100): - Irritazione cutanea (ad esempio rossore, secchezza)
- Reazioni allergiche (ad esempio eruzione cutanea)
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): - Visione offuscata.
Quando utilizza Doloproct crema rettale
per un lungo periodo di tempo (per più di 4 settimane), c'è il rischio che possa sviluppare reazioni cutanee locali come:
- assottigliamento della pelle (atrofia);
- lesioni cutanee che sembrano strisce (strie);
- vasi sanguigni dilatati visibili sulla superficie cutanea (telangectasia).
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche.
Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.