efferalganmed - 500 mg compresse effervescenti 16 compresse

Trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e delle condizioni febbrili negli adulti e nei bambini. Trattamento sintomatico del dolore artrosico.

5,52 €6,90

Brand: FARMA 1000 Srl

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 044687022

È il prezzo più basso in 30 gg

Efferalganmed compresse effervescenti 500 mg
Paracetamolo
Che cos’è e a che cosa serve
Efferalganmed contiene il principio attivo paracetamolo che agisce alleviando il dolore (analgesico) e riducendo la febbre (antipiretico).

Efferalganmed è utilizzato negli adulti, adolescenti e bambini dal peso corporeo superiore ai 13 kg per:
- il trattamento dei sintomi degli stati febbrili (ad esempio quelli associati ad influenza, a malattie del tratto respiratorio),
- il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato di varia origine e natura (ad esempio mal di testa, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entità).

Si rivolga al medico se lei/il bambino non si sente meglio o se si sente peggio.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda/non dia al bambino Efferalganmed
- se lei e/o il bambino siete allergici a paracetamolo o al propacetamolo cloridrato (precursore del paracetamolo) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
Avvertenze e precauzioni
Usi cautela e si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere/dare al bambino Efferalganmed:
- se fa uso di alcol in modo cronico o ne fa un uso eccessivo (3 o più bevande alcoliche al giorno)
- se lei e/o il bambino soffrite di anoressia (disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dalla mancanza o riduzione dell'appetito)
- se lei e/o il bambino soffrite di bulimia (disturbo del comportamento alimentare per cui una persona ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere a diversi metodi per eliminarlo per non ingrassare come vomito, utilizzo di lassativi, purghe, digiuni e intenso esercizio fisico)
- se lei e/o il bambino soffrite di cachessia (stato caratterizzato da estrema magrezza, riduzione delle masse muscolari e assottigliamento della pelle a causa di malattie croniche)
- se lei e/o il bambino soffrite di malnutrizione cronica
- se lei e/o il bambino soffrite di disidratazione (grave perdita di acqua/liquidi dall'organismo)
- se lei e/o il bambino soffrite di ipovolemia (ridotto volume di sangue in circolo, che rappresenta la causa più comune di ipotensione, bassa pressione del sangue)
- se lei e/o il bambino soffrite di lieve/moderata riduzione della funzionalità del fegato (compresa la sindrome di Gilbert, malattia caratterizzata da un'eccessiva produzione di bilirubina, sostanza che provoca un colorito giallastro della pelle e degli occhi)
- se lei e/o il bambino soffrite di gravi problemi al fegato
- se lei e/o il bambino siate affetti da epatite acuta, un'infiammazione che provoca la morte delle cellule del fegato
- se lei e/o il bambino state assumendo farmaci che alterano il funzionamento del fegato
- se lei e/o il bambino soffrite di carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (sostanza normalmente presente nel corpo umano, la cui carenza può causare anemia emolitica)
- se lei e/o il bambino soffrite di anemia emolitica, malattia dovuta alla distruzione di alcune cellule del sangue, i globuli rossi
- se lei e/o il bambino soffrite di problemi ai reni.

Uso di dose elevate e/o per periodi prolungati
L'uso di dosi elevate o prolungate di questo medicinale può provocare gravi disturbi del fegato (epatopatia) e alterazioni anche gravi a carico del rene e del sangue. In questi casi, il medico controllerà attraverso opportuni esami la funzionalità del fegato, dei reni e la composizione del sangue (crasi ematica).

Se durante l'assunzione di Efferalganmed lei/il bambino dovesse manifestare reazioni allergiche, interrompa il trattamento con questo medicinale (vedere paragrafo 4).

Bambini e adolescenti
Questo medicinale può essere dato ai bambini (con peso corporeo superiore a 13 kg) e agli adolescenti.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se lei/il bambino sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
In particolare, informi il medico se lei/il bambino sta prendendo i seguenti medicinali:
- medicinali che contengono paracetamolo, poiché se il paracetamolo è assunto in dosi elevate si possono verificare gravi effetti indesiderati;
- anticoagulanti, medicinali utilizzati per rendere il sangue più fluido. In caso di trattamento con anticoagulanti orali il medico le consiglierà di ridurre le dosi;
- medicinali o sostanze che aumentano il modo in cui lavora il fegato, per esempio:
     - rifampicina (un antibiotico);
     - cimetidina (un medicinale usato nel trattamento dell'ulcera dello stomaco);
     - antiepilettici (medicinali usati per trattare l'epilessia), ad esempio glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina e fenitoina.

L'uso di questi medicinali con Efferalganmed richiede estrema cautela e deve essere effettuato solo sotto stretto controllo medico.
- fenitoina, un medicinale usato per trattare l'epilessia (condizione neurologica caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni come perdita di coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli). In tal caso è da evitare l'assunzione di dosi elevate o prolungate di paracetamolo;
- probenecid, un medicinale usato per il trattamento dell'uricemia (elevata concentrazione di acido urico nel sangue) e della gotta (infiammazione delle articolazioni per il deposito di acido urico). In questo caso il medico le consiglierà di ridurre le dosi;
- medicinali che inducono le monoossigenasi epatiche (enzimi del fegato) o altre sostanze che possono avere tale effetto. In caso di trattamento prolungato con questi medicinali non assumere Efferalganmed.

Interferenze con esami del sangue
Se lei/il bambino deve effettuare esami del sangue tenga conto che la somministrazione di paracetamolo può interferire con la determinazione della uricemia (mediante il metodo dell'acido fosfotungstico: metodo utilizzato per determinare la quantità di acido urico nel sangue) e della glicemia (mediante il metodo della glucosio-ossidai-perossidasi: metodo usato per determinare la quantità di zucchero nel sangue).
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se lei/il bambino manifesta i seguenti effetti indesiderati INTERROMPA il trattamento con questo medicinale e contatti immediatamente il medico:
reazioni allergiche:
- edema della laringe (gonfioore della gola)
- angioedema (gonfioore di mani, piedi, caviglie, viso, labbra, lingua e/o gola)
- shock anafilattico (grave reazione allergica).
Inoltre, lei/il bambino potrebbe manifestare i seguenti effetti indesiderati, per i quali non sono disponibili dati suffcienti per stabilire la frequenza.

Effetti che riguardano il sangue
• trombocitopenia (riduzione del numero di piastrine nel sangue)
• leucopenia/agranulocitosi/neutropenia (riduzione del numero di globuli bianchi nel sangue)
• anemia (riduzione dell'emoglobina nel sangue, sostanza che trasporta l'ossigeno nel sangue)

Effetti che riguardano il sistema nervoso
• vertigini

Effetti che riguardano lo stomaco e l'intestino
• diarrea
• dolore addominale

Effetti che riguardano il fegato
• funzionalità anomala del fegato
• epatite (infiammazione del fegato)
• aumento degli enzimi epatici

Effetti che riguardano la pelle e il tessuto sotto la pelle
• eritema multiforme (condizione caratterizzata dalla comparsa di macchie rosse sulla pelle con aspetto a occhio di bue" associate a prurito)
• sindrome di Stevens Johnson/ necrolisi epidermica (gravi lesioni della pelle caratterizzate da eritema, lesioni bollose con aree di distacco della pelle)
• orticaria (comparsa di pomfi sulla pelle accompagnati da prurito)
• eritema (arrossamento della pelle)
• rash (eruzione della pelle)

Effetti che riguardano i reni e le vie urinarie
• insufficienza renale acuta (riduzione della funzionalità dei reni)
• nefrite interstiziale (infiammazione dei reni)
• ematuria (sangue nelle urine)
• anuria (cessazione o riduzione della produzione di urine da parte del rene)

Effetti che riguardano il sistema vascolare
• ipotensione (pressione del sangue bassa), come sintomo di una grave reazione allergica

Indagini diagnostiche
• diminuzione del valore dell'INR, un indice utilizzato per esprimere il tempo impiegato dal sangue a coagulare
• aumento del valore dell'INR, un indice utilizzato per esprimere il tempo impiegato dal sangue a coagulare

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top