pergidal - 7,3 g polvere per soluzione orale 20 bustine

13,50 €15,00

Brand: VALEAS IND.CHIM.FARMAC. SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 032920011

È il prezzo più basso in 30 gg

Pergidal 7,3 g polvere per soluzione orale
Macrogol 4000
Che cos’è e a che cosa serve
Il principio attivo di Pergidal è macrogol 4000, una sostanza che facilita l'evacuazione delle feci richiamando acqua all'interno del lume intestinale (lassativo ad azione osmotica).

Questo medicinale si usa nel trattamento della stitichezza negli adulti, negli anziani e nei bambini di età superiore ai 12 anni (adolescenti).
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Pergidal
• Se è allergico a macrogol 4000 o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• Se ha dolore improvviso (acuto) all'addome di origine sconosciuta;
• Se ha nausea o vomito;
• Se ha marcato aumento o riduzione della motilità intestinale (peristalsi);
• Se ha sanguinamento dell'intestino retto.
In tutti questi casi è necessario che il medico effettui un'adeguata valutazione (diagnosi) al fine di escludere una delle condizioni che rendono l'uso di questo medicinale inadeguato, ad esempio:
- gravi malattie infiammatorie dell'intestino (quali colite ulcerosa, malattia di Crohn);
- abnorme dimensione del colon (megacolon tossico) associato con restringimenti del lume intestinale con complicanze evidenti;
- perforazione o rischio di perforazione intestinale;
- occlusione intestinale senza una causa evidente (ileo paralitico), blocco (ostruzione) o restringimento (stenosi) dell'intestino;
- grave stato di disidratazione;
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Pergidal.

Nei bambini di età superiore a 12 anni (adolescenti) il medico deve escludere che la stitichezza derivi da problemi specifici (un disordine organico).

Il trattamento della costipazione con qualsiasi medicinale è solo un supporto a uno stile di vita sano e a una dieta corretta, per esempio: una dieta ricca di liquidi e fibre, un'appropriata attività fisica e il ripristino dei riflessi intestinali.

Faccia particolare attenzione e si rivolga al medico:
• se durante il trattamento manifesta reazioni allergiche. Sono stati segnalati casi molto rari di reazione da ipersensibilità (rash cutanei, orticaria, edema) ed eccezionalmente shock anafilattico con medicinali contenenti macrogol (polietilen glicole);
• se soffre costantemente di stitichezza. Il trattamento continuativo della stitichezza richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei medicinali e la sorveglianza nel corso della terapia;
• se il ricorso a questo medicinale deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane;
• se l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti;
• se è un paziente anziano e/o le sue condizioni generali di salute non sono buone;
• se manifesta diarrea persistente.

In caso di diarrea, se vi è una predisposizione ad alterazioni dell'equilibrio idrico-salino, per esempio nel paziente anziano, se la funzione del fegato o dei reni risulta compromessa o se si assumono medicinali che aumentano l'eliminazione di urina (diuretici), il medico valuterà se prendere in considerazione il controllo dei minerali presenti nel sangue.

Si rivolga al medico dopo tre mesi di trattamento per una revisione clinica completa.

L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con perdita eccessiva di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi più gravi è possibile l'insorgenza di squilibri che possono causare disturbi al cuore o disturbi della trasmissione dei segnali dal cervello ai muscoli (neuromuscolari). Questi fenomeni possono verificarsi specialmente se assume anche medicinali per il trattamento di aritmie cardiache (glicosidi cardiaci), medicinali che aumentano l'eliminazione di urina (diuretici) o medicinali antinfiammatori (corticosteroidi).

L'uso eccessivo di lassativi, specialmente quelli che aumentano le contrazioni intestinali (lassativi di contatto, diversi da Pergidal), può causare dipendenza (quindi necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).

Pergidal non contiene quantità significative di zuccheri o polioli e può essere prescritto in pazienti diabetici o in pazienti mantenuti a dieta priva di galattosio.

Note di educazione sanitaria
Prima di tutto deve essere tenuto presente che, nella maggior parte dei casi, una dieta bilanciata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere durevolmente il problema della stitichezza.
Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno.
Questa è una convinzione errata poiché questa situazione è del tutto normale per un gran numero di individui.
Consideri, invece, che la stitichezza si verifica quando le evacuazioni sono ridotte rispetto alle proprie personali abitudini e sono associate all'emissione di feci dure.
Si rivolga al medico se gli episodi di stitichezza si presentano ripetutamente.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Eviti di assumere per bocca altri medicinali per uso orale contemporaneamente a Pergidal.
Dopo aver ingerito un medicinale, lasci trascorrere almeno 2 ore prima di prendere anche Pergidal. Pergidal infatti, come gli altri lassativi, può ridurre il tempo di permanenza nell'intestino di altri medicinali assunti per bocca, modificandone l'efficacia.
Alcuni medicinali ad indice terapeutico ristretto, come ad esempio antiepilettici, digossina e agenti immunosoppressori, non devono essere somministrati in concomitanza a Pergidal per evitare una potenziale perdita di efficacia dovuta ad una transitoria riduzione del loro assorbimento.

Non prenda Pergidal insieme a liquirizia. L'uso di liquirizia aumenta il rischio che i livelli di potassio nel sangue diminuiscano (ipopotassiemia).

Se ha necessità di addensare i liquidi per poterli ingerire senza problemi, Pergidal potrebbe contrastare l'effetto dell'addensante.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

• Effetti indesiderati negli adulti:

Comune (possono interessare fino a 1 paziente su 10)
   - dolore addominale e/o gonfiore addominale
   - diarrea
   - nausea

Non comune (possono interessare fino a 1 paziente su 100)
   - vomito
   - urgenza a defecare
   - incontinenza fecale
   - irritazione anale

Raro (possono interessare fino a 1 paziente su 1.000)
   - diarrea grave

Molto raro (possono interessare fino a 1 paziente su 10.000)
   - reazioni da ipersensibilità, che possono manifestarsi con prurito, eruzioni cutanee, orticaria o gonfiore localizzato specialmente al viso o alle mani, gonfiore o pizzicore alle labbra o alla gola (edema)
   - edema di Quincke, condizione caraterizzata dalla rapida comparsa di tumefazioni estese alla faccia, alle mani, ai piedi, agli organi genitali, o anche alle mucose
   - difficoltà respiratoria, shock anafilattico

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
   - carenza di sodio (iponatremia)
   - carenza di potassio (ipokaliemia)
   - disidratazione (specialmente nei pazienti anziani)

Effetti indesiderati nei bambini:

Comune (possono interessare fino a 1 paziente su 10)
   - dolore addominale
   - diarrea (che può causare irritazione perianale)

Non comuni (possono interessare fino a 1 paziente su 100)
   - vomito
   - aria nella pancia (meteorismo)
   - nausea

Rari (possono interessare fino a 1 paziente su 1.000)
   - diarrea grave

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
   - reazioni da ipersensibilità, che possono manifestarsi con prurito, eruzioni cutanee, orticaria o gonfiore localizzato specialmente al viso o alle mani, gonfiore o pizzicore alle labbra o alla gola (edema), difficoltà respiratoria

Qualora si presentassero gli effetti indesiderati sopra elencati consulti il medico ed eventualmente interrompa l'assunzione del medicinale.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top