viractive - 5% crema tubo 3g

Viractive 5% crema è indicato nel trattamento delle infezioni da virus Herpes simplex delle labbra (Herpes labialis ricorrente).

4,72 €5,90

Brand: RATIOPHARM ITALIA Srl

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 038883017

È il prezzo più basso in 30 gg

Viractive 5% crema
Che cos’è e a che cosa serve
Viractive contiene aciclovir, una sostanza con proprietà antivirali, in grado di contrastare le infezioni causate da alcuni virus (Herpes).

Viractive si usa per trattare le infezioni ricorrenti della pelle, causate dal virus Herpes simplex a livello delle labbra (Herpes labialis).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 4 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Viractive
- se è allergico al principio attivo, al valaciclovir o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- nei bambini che hanno meno di 12 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Viractive.

NON applichi Viractive all'interno della bocca, negli occhi (presti attenzione a non toccarsi gli occhi dopo aver applicato la crema, lavi sempre bene le mani prima e dopo l'applicazione della crema) o in vagina, perché potrebbe causare delle irritazioni.

Inoltre NON tocchi o sfreghi con un tessuto le lesioni per evitare il peggioramento o la trasmissione dell'infezione, in particolare quando le lesioni sono aperte.

È possibile che in seguito all'uso, soprattutto se prolungato, possano manifestarsi fenomeni di sensibilizzazione, cioè fenomeni di allergia nei confronti del farmaco o di altri medicinali strutturalmente simili. Deve interrompere il trattamento e avvertire subito il medico se dovesse manifestare eruzioni cutanee, prurito, orticaria, difficoltà a respirare (broncospasmo) o a deglutire, gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, degli occhi, delle labbra e/o della lingua (angioedema), perché potrebbero essere i sintomi di reazioni allergiche anche gravi.

Faccia particolare attenzione e chieda consiglio al medico prima di prendere Viractive se soffre di malattie che hanno indebolito il suo sistema immunitario (ad esempio se è affetto da AIDS o se ha subito un trapianto del midollo osseo) perché, in questo caso, l'uso del medicinale non è raccomandato.

Bambini
Viractive 5% crema non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Deve interrompere il trattamento e avvertire subito il medico se dovesse manifestare eruzioni cutanee, prurito, orticaria, difficoltà a respirare (broncospasmo) o a deglutire, gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, degli occhi, delle labbra e/o della lingua (angioedema), perché potrebbero essere i sintomi di reazioni allergiche anche gravi che si manifestano molto raramente.

Altri effetti indesiderati possono essere:

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100)
- bruciore o dolore transitorio;
- moderata secchezza o desquamazione della pelle (esfoliazione cutanea);
- prurito.

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000)
- irritazione della pelle (eritema);
- infiammazione della pelle, a seguito dell'applicazione, dovuta al contatto con la crema (dermatite da contatto).

Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000)
- reazioni allergiche (ipersensibilità) immediate che includono gonfiore delle labbra, del viso, del collo e della gola (angioedema) e reazione della pelle (orticaria).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top