actifed decongest - 1 mg/ml spray nasale, soluzione 1 flacone hdpe da 10 ml

Trattamento sintomatico temporaneo della congestione nasale dovuta a rinite o sinusite.

8,71 €10,89

Brand: JOHNSON & JOHNSON SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 040282016

È il prezzo più basso in 30 gg

ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO 1 mg/50 mg/ml spray nasale, soluzione
Xilometazolina cloridrato/Dexpantenolo
Che cos’è e a che cosa serve
ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO spray nasale contiene xilometazolina cloridrato e dexpantenolo. Xilometazolina cloridrato restringe rapidamente i vasi sanguigni nella membrana mucosa nasale e riduce il gonfiore di quest'ultima. Dexpantenolo è un derivato della vitamina acido pantotenico, che promuove la guarigione e protegge la membrana mucosa nasale.

ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO è usato:
- per ridurre il gonfiore della membrana mucosa nasale in caso di infiammazione della stessa (rinite) e per promuovere la guarigione delle lesioni della membrana mucosa;
- per alleviare l'infiammazione della membrana mucosa nasale di natura non allergica (rinite vasomotoria);
- per trattare i problemi di respirazione dal naso in seguito a un intervento chirurgico nasale.

Questo medicinale è destinato all'uso da parte di adulti e bambini di età pari o superiore a 6 anni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO
- se lei o suo figlio è allergico a xilometazolina cloridrato, dexpantenolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se lei o suo figlio ha un'infiammazione secca della membrana mucosa nasale con formazione di croste (rinite secca);
- se lei o suo figlio ha subito l'asportazione chirurgica della ghiandola pituitaria o un altro intervento chirurgico con esposizione delle meningi (rivestimento del cervello).

Questo medicinale non deve essere usato in bambini di età inferiore a 6 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO:
- se lei o suo figlio sta assumendo inibitori della monoamino ossidasi (IMAO) o altri medicinali in grado di aumentare la pressione arteriosa;
- se lei o suo figlio soffre di pressione intraoculare alta (glaucoma), in particolare se soffre di glaucoma ad angolo stretto;
- se lei o suo figlio soffre di una malattia cardiovascolare grave (ad es. sindrome del QT lungo, cardiopatia coronarica, pressione arteriosa elevata);
- se lei o suo figlio soffre di una malattia metabolica (ad es. diabete, attività aumentata della ghiandola tiroidea associata a maggiore sudorazione, aumento della temperatura corporea o aumento della frequenza cardiaca);
- se lei o suo figlio ha un tumore della midollare del surrene (feocromocitoma);
- se lei o suo figlio ha un disturbo metabolico chiamato porfiria;
- se lei o suo figlio ha un ingrossamento della prostata.

Se una o più delle suddette condizioni la riguardano, parli con il medico o il farmacista prima di usare ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO.

Uso scorretto e a lungo termine
L'uso durante la rinite cronica può essere adottato solo sotto supervisione medica a causa del pericolo di assottigliamento della mucosa nasale.

L'uso scorretto o l'uso di quantità eccessive di spray possono causare effetti indesiderati sistemici, in particolare nei bambini (vedere il paragrafo Possibili effetti indesiderati).

L'uso prolungato o l'uso di dosi più elevate di questo medicinale possono provocare gonfiore cronico e, possibilmente, assottigliamento (danno) della membrana mucosa nasale.
Evitare il contatto diretto di questo medicinale con gli occhi.

Bambini
Evitare l'uso a lungo termine e di dosi più elevate, soprattutto nei bambini.

ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO è adatto all'uso solo in bambini a partire dai 6 anni di età. Per i bambini di età inferiore ai 6 anni, sono disponibili altri medicinali con dosi di principio attivo inferiori. Supervisioni l'uso di questo medicinale nei bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
L'utilizzo di ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO in concomitanza con alcuni medicinali per il trattamento della depressione (inibitori della monoamino ossidasi tipo tranilcipromina o antidepressivi triciclici) nonché con medicinali che aumentano la pressione arteriosa può provocare un incremento della pressione arteriosa a causa degli effetti cardiovascolari di queste sostanze.

L'utilizzo di ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO in concomitanza con alcuni altri medicinali contenenti simpaticomimetici (medicinali contro tosse e raffreddore usati per trattare la congestione nasale quali pseudoefedrina, efedrina, fenilefrina, ossimetazolina, xilometazolina, tramazolina, nafazolina, tuamminoeptano) può aumentare gli effetti indesiderati a carico del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso centrale.

I medicinali volti a ridurre la pressione arteriosa (ad es. metildopa) non devono essere usati insieme alla xilometazolina a causa dei suoi effetti di incremento della pressione arteriosa.

Se lei o suo figlio utilizza uno qualsiasi dei suddetti medicinali, consulti un medico prima di usare ACTIFED DECONGESTIONANTE LENITIVO.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):
- reazione di ipersensibilità come gonfiore della pelle e delle membrane mucose, eruzione cutanea, prurito.

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):
- palpitazioni (percezione del battito cardiaco), tachicardia (battito cardiaco accelerato), ipertensione (pressione arteriosa elevata).

Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000):
- irrequietezza, difficoltà a dormire, stanchezza (sonnolenza, sedazione), mal di testa, allucinazioni (principalmente nei bambini);
- disturbi del ritmo cardiaco (aritmie);
- gonfiore della membrana mucosa nasale (dopo l'interruzione del trattamento), sangue dal naso;
- crisi convulsive (convulsioni, soprattutto nei bambini).

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
- bruciore e secchezza della membrana mucosa nasale, starnuti.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top