altergen - 0,2% + 1% crema tubo da 25 g

Profilassi e trattamento locale di piaghe, ulcere varicose e ustioni.

9,52 €11,90

Brand: IBSA FARMACEUTICI ITALIA Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 028441018

È il prezzo più basso in 30 gg

ALTERGEN 0,2% + 1% crema
ALTERGEN 2 mg + 40 mg garze impregnate

acido ialuronico sale sodico / sulfadiazina argentica
Che cos’è e a che cosa serve
ALTERGEN è un medicinale che contiene 2 principi attivi: acido ialuronico e sulfadiazina argentica.
L'acido ialuronico è un elemento molto importante per l'organismo umano: è naturalmente presente per esempio nella pelle, nell'occhio e nella cartilagine, e accelera il processo di guarigione delle ferite.
La sulfadiazina argentica è un antibiotico appartenente alla classe dei sulfamidici, farmaci che uccidono alcuni tipi di germi, assicurando una protezione contro le infezioni da essi causate.

ALTERGEN è usato per trattare lesioni della pelle quali piaghe, ferite dovute ad alterazioni della circolazione del sangue (ulcere varicose) o bruciature (ustioni).

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi ALTERGEN:
• se è allergico alla sulfadiazina argentica o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• durante la gravidanza e l'allattamento salvo specifica indicazione del medico;
• nei prematuri e nei neonati nei primi mesi di vita.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare ALTERGEN se:
• ha avuto reazioni allergiche dopo aver assunto antibiotici appartenenti alla classe dei sulfamidici;
• ha problemi ai reni (insufficienza renale) o al fegato (insufficienza epatica).

Se usa ALTERGEN per lungo tempo e/o su parti estese del corpo, il suo medico potrebbe consigliarle di effettuare esami del sangue per valutare il numero dei globuli bianchi.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non usi ALTERGEN contemporaneamente ad altri farmaci per uso locale (esempio creme o lozioni) che contengono enzimi proteolitici (che degradano le proteine), utilizzati ad esempio per trattare le ustioni.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Con l'assunzione di sulfamidici per bocca si sono verificati i seguenti effetti indesiderati che interessano tutto il corpo (sistemici):
• comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle, a esempio cambiamenti di colore a macchie o diffusi (eruzioni cutanee);
• problemi ai reni (insufficienza renale);
• infiammazione del fegato (epatite tossica);
• alterazioni del sangue come diminuzione di alcuni tipi di globuli bianchi (agranulocitosi, leucopenia) o delle piastrine (trombocitopenia).

È improbabile che tali effetti indesiderati si verifichino con l'uso di ALTERGEN, poiché ALTERGEN è applicato direttamente sull'area interessata. Tuttavia, se usa ALTERGEN su zone di pelle estese e/o per un periodo di tempo molto lungo, tali effetti si possono comunque verificare.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top