flectormed - 140 mg cerotti medicati, 7 cerotti in carta/pe/al/etilene e acido metacrilico copolimero

Trattamento sintomatico locale di stati dolorosi acuti non gravi che colpiscono articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. Flectormed è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 16 anni.

23,92 €29,90

Brand: IBSA FARMACEUTICI ITALIA Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 044275042

È il prezzo più basso in 30 gg

Calminemed 140 mg cerotto medicato
Diclofenac epolamina
Che cos’è e a che cosa serve
È indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 16 anni.
Calminemed appartiene a un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). I FANS riducono dolore e infiammazione.
Calminemed va utilizzato per il trattamento sintomatico locale e a breve termine di stati dolorosi non gravi che colpiscono articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.

Bambini e adolescenti al di sotto dei 16 anni di età Calminemed non va usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 16 anni, in quanto i dati disponibili sull'efficacia e sulla sicurezza di questo medicinale non sono sufficienti.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Calminemed:
• se è allergico a diclofenac epolamina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di Calminemed (elencati al paragrafo 6)
• se è allergico a qualsiasi farmaco antidolorifico (analgesico) o antinfiammatorio (FANS)
• se soffre di asma, problemi respiratori, eruzioni della pelle o naso che cola, a seguito dell'assunzione di acido acetilsalicilico (aspirina) o altri FANS
• se presenta la pelle lesionata, incluse zone essudanti o infette, eczema, ustioni o ferite
• se sta entrando nel 6 mese di gravidanza o se lo ha già superato
• se attualmente soffre di ulcera allo stomaco (ulcera peptica).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Calminemed se:
• soffre di problemi respiratori (rinite allergica, polipi nasali, asma, malattie bronchiali croniche);
• è affetto da una malattia ai reni, al cuore o al fegato;
• ha sofferto in passato di ulcere allo stomaco o al duodeno;
• soffre o ha sofferto in passato di una malattia infiammatoria dell'intestino;
• è predisposto a episodi di sanguinamento;
• è nei primi 6 mesi di gravidanza o se sta allattando al seno.

Altre informazioni importanti
Per tenere sotto controllo i sintomi, usi sempre la più bassa dose efficace di Calminemed e per il minor tempo possibile.
Calminemed deve essere utilizzato con cautela nei pazienti anziani che possono essere più facilmente soggetti a manifestare effetti indesiderati.
Al fine di ridurre al minimo la comparsa di effetti indesiderati, si raccomanda di utilizzare la più bassa dose efficace e per il minor tempo possibile.
Non usi Calminemed assieme ad altri medicinali contenenti diclofenac o ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Eviti l'esposizione alla luce solare diretta o a quella di un solarium per almeno un giorno dalla rimozione del cerotto, ciò al fine di ridurre il rischio di fotosensibilità.
Faccia attenzione a non utilizzare bendaggi occlusivi e a evitare fasciature che non lasciano traspirare.
Interrompa l'uso del cerotto e informi il medico o il farmacista se compare un'eruzione della pelle nel punto di applicazione del cerotto o se si verificano generici episodi di sensibilizzazione (ipersensibilità), in particolare a seguito di un trattamento prolungato.

Bambini e adolescenti
Non utilizzare il cerotto nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 16 anni. Pazienti anziani In questo caso si proceda con maggiore cautela nell'uso di Calminemed per la possibilità che si verifichino effetti collaterali.

Pazienti con compromissione epatica o danno renale
Se soffre di problemi epatici o renali, proceda con maggiore cautela nell'uso di Calminemed per la possibilità che si verifichino effetti collaterali.
Interazioni con altri medicinali
Se il cerotto viene utilizzato correttamente, il rischio di interazioni con altri medicinali è molto basso. Tuttavia, informi il medico o il farmacista se sta usando, se ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Calminemed può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Alcuni effetti indesiderati non comuni e molto rari possono essere gravi
Se manifesta uno qualunque dei seguenti segni di allergia, INTERROMPA l'uso di Calminemed e si rivolga immediatamente al medico o al farmacista:
• Rigonfiamento di labbra, occhi o lingua, respiro sibilante o attacco d'asma, che sono segni di una reazione allergica grave;
• Bruciore o irritazione nella zona in cui è stato applicato il cerotto.

In generale, gli effetti indesiderati interessano la sede di applicazione.

Effetti indesiderati comuni (possono manifestarsi fino a coinvolgere da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Reazioni cutanee: eruzioni della pelle, dermatite, arrossamento e gonfiore della pelle, prurito.

Altri effetti indesiderati
Non comuni, rari e molto rari: eruzioni della pelle con formazione di vescicole o bolle, pelle secca, reazione allergica anche dopo l'esposizione della pelle alla luce solare o a lampade abbronzanti (fotosensibilità), orticaria.

Se i cerotti medicati sono usati correttamente, il rischio di effetti indesiderati è molto basso, mentre l'uso per prolungati periodi di trattamento o contemporaneamente ad altri medicinali contenenti diclofenac, specialmente se per via orale, non consente di escludere il rischio di effetti indesiderati generalizzati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top