lidofast - 1% gel tubo 100 g

Lidofast 2,5% gel uretrale

6,20 €7,75

Brand: ANGELINI (A.C.R.A.F.) SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 034478014

È il prezzo più basso in 30 gg

LIDOFAST 25 mg/g gel uretrale
LIDOFAST 10 mg/g gel
Lidocaina cloridrato
Che cos’è e a che cosa serve
LIDOFAST è un medicinale che contiene lidocaina, principio attivo appartenente al gruppo degli anestetici locali di tipo amidico, che agisce diminuendo il dolore.

LIDOFAST si usa per alcune procedure mediche che richiedono l'uso di strumenti particolari (ad esempio cateteri, endoscopi o dilatatori), poiché riduce la sensibilità al dolore ed, essendo un lubrificante, facilita l'esecuzione delle manovre. In particolare:
LIDOFAST 10 mg/g gel è utilizzato nelle indagini endoscopiche, come ad esempio la gastroscopia o la broncoscopia. Tali indagini vengono effettuate utilizzando uno strumento munito di telecamera (endoscopio) che si introduce all'interno del corpo e permette di diagnosticare o trattare malattie;
LIDOFAST 25 mg/g gel uretrale è utilizzato per facilitare le manovre che avvengono attraverso l'uretra, come ad esempio l'introduzione di un catetere o una cistoscopia.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi LIDOFAST:
• se è allergico al principio attivo o ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, ad esempio ad altri anestetici locali di tipo amidico;
• se è allergico ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• se è in gravidanza o sta allattando con latte materno, salvo specifica indicazione del medico (vedere “Gravidanza e allattamento”).
Avvertenze e precauzioni
Informi il medico se:
• ha o ha avuto recentemente un trauma o un'infiammazione nella sede da trattare;
• ha avuto recentemente una grave infezione del sangue (sepsi).
In questi casi infatti potrebbe verificarsi un assorbimento eccessivo del medicinale con conseguenti effetti indesiderati a livello del sistema nervoso centrale e dell'apparato cardiovascolare, soprattutto nel caso di bambini, anziani o persone debilitate.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, poiché alcuni farmaci possono interagire con LIDOFAST o aumentare il rischio di eventi avversi, anche gravi.
In particolare, informi il medico se sta assumendo:
• propanololo, farmaco contro le malattie del cuore;
• cimetidina, farmaco utilizzato per diminuire l'acidità dello stomaco.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi il medico se con l'uso di LIDOFAST nota:
• reazioni allergiche nel sito dove è stato applicato il medicinale e che si manifestano con dolore, bruciore o prurito (possibili fenomeni di sensibilizzazione);
• reazioni allergiche gravi che si manifestano con comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle, ad esempio cambiamenti di colore a macchie o diffusi, prurito in tutto il corpo, gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua e della gola con difficoltà respiratoria, delle mani, aumento dei battiti del cuore con possibile brusco abbassamento della pressione del sangue (shock anafilattico). Tali effetti indesiderati si verificano raramente.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top