macrolax - 36 g/120 ml + 0,24 g/120 ml soluzione rettale flacone da 120 ml

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

3,92 €4,90

Brand: SIT LABORATORIO FARMAC. Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 028271017

È il prezzo più basso in 30 gg

Macrolax 36 g + 0,24 g soluzione rettale
sorbitolo liquido non cristallizzabile + docusato sodico
Che cos’è e a che cosa serve
Macrolax è una soluzione rettale contenente due principi attivi: sorbitolo liquido non cristallizzabile e docusato sodico.
Queste due sostanze appartengono alla classe dei lassativi ed agiscono ammorbidendo le feci e stimolando l'intestino ad eliminarle.
Questo medicinale è usato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni.

Note di educazione sanitaria:
Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno.
Questa è una convinzione errata poiché questa situazione è del tutto normale per un gran numero di individui.
Per stitichezza si intende invece la situazione in cui le evacuazioni sono ridotte rispetto alle proprie personali abitudini e sono associate all'emissione di feci dure.
Nella maggior parte dei casi, una dieta bilanciata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere durevolmente il problema della stitichezza.
Se gli episodi di stitichezza si presentano ripetutamente deve essere consultato il medico.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Macrolax
- se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha problemi all'ultimo tratto dell'intestino chiamato “retto” (sanguinamento rettale di origine sconosciuta);
- se ha dolori addominali, nausea e vomito;
- se ha problemi all'intestino (ostruzione o stenosi intestinale);
- se è disidratato;
- se è in corso una gravidanza o sta allattando al seno (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”);
- se ha un'età inferiore ai 12 anni (vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico prima di usare Macrolax:
• se la stitichezza è ostinata. Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia;
• se ha notato un improvviso cambiamento delle sue abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane;
• se è anziano o le sue condizioni di salute non sono buone.
Consulti il medico anche se, dopo un breve periodo di trattamento con questo medicinale, non ottiene risultati apprezzabili.

Non usi questo medicinale per trattamenti prolungati.
L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare:
• dipendenza e quindi possibile necessità di aumentare progressivamente la dose;
• stitichezza cronica;
• perdita delle normali capacità dell'intestino (atonia intestinale);
• diarrea persistente che può comportare perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi più gravi è possibile l'insorgenza di disidratazione o diminuzione del potassio nel sangue (ipopotassiemia) la quale può determinare disfunzioni del cuore o dei nervi che controllano i muscoli. Il rischio è aumentato se lei è in contemporaneo trattamento con farmaci per il cuore (glicosidi cardiaci), farmaci usati contro la pressione alta (diuretici) o farmaci usati contro le allergie e le infiammazioni (corticosteroidi).

Bambini
Nei bambini al di sotto dei 12 anni il medicinale può essere usato solo dopo aver consultato il medico
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, in particolare se sta prendendo dei medicinali a base di olio minerale, usati per la stitichezza.
I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri medicinali somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di assumere contemporaneamente lassativi ed altri medicinali: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Occasionalmente si possono manifestare dolori tipo crampi o coliche addominali, che sono più frequenti nei casi di stitichezza grave.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top