mentolo zeta - 1% polvere cutanea flacone da 100 g

Il medicinale è indicato nel trattamento sintomatico di eruzioni cutanee dovute a malattie esantematiche, irritazione, anche da sfregamento, prurito e bruciore in caso di punture di insetto, eritema solare e ustioni.

3,68 €4,60

Brand: ZETA FARMACEUTICI SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 031360011

È il prezzo più basso in 30 gg

MENTOLO ZETA 1 % polvere cutanea
Mentolo
Che cos’è e a che cosa serve
MENTOLO ZETA contiene il principio attivo mentolo che appartiene ad un gruppo di medicinali utilizzati per prurito, bruciore ed irritazioni della pelle.
MENTOLO ZETA allevia i sintomi delle infiammazioni e del dolore della pelle causati da malattie (malattie esantematiche), sfregamento, punture di insetto ed ustioni e da scottature della pelle causate dal sole (eritema solare).

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni di utilizzo del medicinale.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi MENTOLO ZETA
- se è allergico al mentolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se la persona che deve usare il medicinale è un bambino con meno di 30 mesi di età o che ha sofferto di epilessia e convulsioni (convulsioni febbrili).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare MENTOLO ZETA.

Usi questo medicinale solo sulla pelle e quindi per le zone esterne del corpo. Non inali questo medicinale e non lo applichi sugli occhi, sulle mucose, su ferite aperte e su guanti chirurgici in quanto può causare danni anche gravi.
Eviti di utilizzare questo medicinale per periodi superiori a 3 giorni e a dosi maggiori di quelle raccomandate, perché rischia un accumulo di sostanze chiamate derivati terpenici come canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina che possono causarle gravi problemi al cervello. Durante il trattamento con MENTOLO ZETA non utilizzi cosmetici contenenti derivati terpenici.

Questo medicinale non va iniettato in vena perchè può causare gravi danni (retinopatia, emboli e ipertensione polmonare). Eviti di applicare il medicinale su ferite aperte perché per il contenuto di talco può provocare gravi reazioni granulomatose. Il talco è inoltre fortemente irritante per gli occhi e può causare gravi danni (simblefaro) che in alcuni casi possono richiedere correzione chirurgica.

Bambini
Somministri questo medicinale con cautela nei bambini fino a 6 anni di età.
MENTOLO ZETA se utilizzato in dosi eccessive può causare problemi al sistema nervoso, come le convulsioni, in neonati e bambini. Eviti di utilizzare questo medicinale quotidianamente per l'igiene del suo bambino perché se inalato può causare problemi gravi come problemi respiratori e morte; i sintomi possono comparire anche dopo parecchie ore. Se pensa che il suo bambino abbia inalato questo medicinale, si rivolga al medico che dovrà tenere sotto controllo la sua respirazione. Se i neonati con problemi del sangue (deficienze di glucosio 6 fosfato deidrogenasi) vengono esposti al mentolo, possono manifestare aggravamento dei problemi del sangue (emolisi e kernictero).
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Durante il trattamento con MENTOLO ZETA non utilizzi tutti i medicinali contenenti sostanze chiamate derivati terpenici, anche se somministrati attraverso vie diverse come bocca, retto o naso
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

Frequenza non nota (la cui frequenza non può essere stimata dai dati disponibili):
- Irritazione della pelle (dermatite da contatto);
- Reazioni del sistema immunitario (granulomi del cordone ombelicale);
- Convulsioni;
- Ustioni nella sede di applicazione.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top