minoximen - 2% soluzione cutanea flacone 60 ml

MINOXIMEN è indicato nel trattamento sintomatico dell’alopecia androgenica. Non è stata determinata l’efficacia di MINOXIMEN nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post–traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita dei capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi. Inoltre, non sono state determinate la tollerabilità e l’efficacia di MINOXIMEN in soggetti di età inferiore ai 18 anni e in pazienti di età superiore ai 55 anni.

15,84 €19,80

Brand: A.MENARINI IND.FARM.RIUN.Srl

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 026729018

È il prezzo più basso in 30 gg

MINOXIMEN 2% soluzione cutanea
Minoxidil
Che cos’è e a che cosa serve
Minoximen contiene il principio attivo minoxidil ed è un medicinale ad uso locale per la stimolazione della crescita dei capelli, da applicare sul cuoio capelluto.

Questo medicinale è indicato nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica (calvizie).

Non è stata determinata l'efficacia di Minoximen nelle seguenti forme: alopecia congenita (presente fin dalla nascita) localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale (perdita di peli irreversibile associata alla formazione di cicatrici, di solito a carico del cuoio capelluto) di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa causata da sostanze tossiche o da medicamenti nei quali la ricrescita dei capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi (perdita di peli in genere reversibile in aree nettamente definite, che in genere coinvolge la barba ed il cuoio capelluto).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3-4 mesi di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Minoximen
- Se è allergico al minoxidil o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- Se ha coronaropatie (alterazioni dei vasi sanguigni che portano il sangue al cuore), aritmie (alterazioni del ritmo del cuore), scompenso cardiaco congestizio (incapacità del cuore di fornire ossigeno in quantità sufficiente alle necessità dell'intero organismo) o valvulopatie (malattie che interessano le valvole cardiache).
- Se è in gravidanza o se sta allattando con latte materno (vedere “Gravidanza e allattamento”).

Se è affetto da altri disturbi circolatori o a carico del cuore, compresa l'ipertensione (pressione alta del sangue), il medico deciderà se Minoximen è adatto a lei.

L'uso del medicinale non è raccomandato nei bambini e adolescenti sotto i 18 anni (vedere “Bambini e adolescenti”) e nei pazienti adulti di età superiore ai 55 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Minoximen.

Prima di iniziare il trattamento con Minoximen deve assicurarsi che il cuoio capelluto sia integro e in buona salute.

L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (aumentata reattività) (vedere paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”). In tale evenienza, interrompa il trattamento e consulti il medico per istituire un'adeguata terapia.

Interrompa il trattamento e consulti un medico qualora si manifestasse:
- dolore toracico;
- tachicardia (aumento del ritmo del cuore);
- debolezza o vertigini;
- improvviso e inspiegato aumento del peso corporeo o gonfiore alle mani e/o piedi;
- arrossamento persistente o irritazione del cuoio capelluto.

Minoximen contiene alcool che provoca bruciore e irritazione. Pertanto, in caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, cute lesionata, mucose), lavare la zona con abbondante acqua fresca.

Nonostante la vasta esperienza sull'impiego di minoxidil applicato localmente non abbia evidenziato un assorbimento del medicinale tale da produrre effetti sistemici (in tutto l'organismo), l'uso scorretto o una variabilità individuale o particolare sensibilità potrebbero causare un aumentato assorbimento con potenziali effetti sistemici (vedere “Altri medicinali e Minoximen” e “Se usa più Minoximen di quanto deve”).

Bambini e adolescenti
L'uso di Minoximen non è raccomandato in soggetti di età inferiore ai 18 anni in quanto non sono state determinate la sua tollerabilità ed efficacia.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non si conoscono al momento interazioni associate all'impiego di Minoximen.
L'entità dell'assorbimento del minoxidil applicato localmente è controllata e limitata dallo strato corneo (strato più esterno dell'epidermide). I medicinali ad uso locale che alterano la barriera cornea, come la tretinoina e l'antranil, potrebbero causare un aumento dell'assorbimento di minoxidil se applicati contemporaneamente.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se nota uno qualsiasi dei seguenti sintomi si rivolga immediatamente al medico perché potrebbe essere necessario un trattamento medico urgente.
• Gonfiore di volto, labbra o gola che può causare difficoltà nella deglutizione o nella respirazione.
Questo potrebbe essere il segno di una reazione allergica grave (frequenza non nota, non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Effetti indesiderati frequenti

- irritazione locale consistente in desquamazione (perdita dello strato superiore della pelle), eritemi, dermatite (infiammazione della pelle), prurito, cute secca, ipertricosi (aumento di peli) in aree diverse da quelle trattate con Minoximen, sensazione di bruciore e eruzione cutanea.

Effetti indesiderati non frequenti

- vertigini, formicolii, cefalee (mal di testa), debolezza, neurite (infiammazione dei nervi);
- edema (accumulo di liquidi);
- eczema (reazione infiammatoria della pelle);
- irritazione agli occhi;
- alterazione del gusto;
- infezioni delle orecchie (soprattutto otite esterna);
-disturbi visivi.

Effetti indesiderati verificatisi raramente

- anormalità del capello, esacerbazione (aumento) della perdita di capelli, alopecia (diminuzione della quantità di capelli);
- dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca; - epatite (infiammazione del fegato), calcoli renali;
- disfunzioni sessuali.

Effetti indesiderati con frequenza non nota

- reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato, edema facciale ed angioedema)

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top