nizoral - 20mg/g shampoo flacone da 100 g

Trattamento delle infezioni del cuoio capelluto che implicano il lievito Malassezia (in precedenza chiamato Pityrosporum), come la dermatite seborroica localizzata e la pityriasis capitis (forfora). NIZORAL shampoo può essere usato dagli adulti e dagli adolescenti (12-18 anni).

16,72 €20,90

Brand: JOHNSON & JOHNSON SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 024964140

È il prezzo più basso in 30 gg

NIZORAL 20 mg/g shampoo
Ketoconazolo
Che cos’è e a che cosa serve
NIZORAL contiene un principio attivo chiamato ketoconazolo, appartenente ad un gruppo di farmaci che provocano la morte dei funghi, detti antimicotici. Come altri shampoo, NIZORAL contiene anche altri ingredienti che servono per pulire i capelli.

NIZORAL shampoo è usato contro le infezioni sul cuoio capelluto dovute a un fungo (lievito) chiamato Malassezia. Questo fungo si trova sulla pelle di tutti, ma a volte può causare problemi quali:
• forfora;
• desquamazione secca o grassa della pelle, chiamata dermatite seborroica.
Queste condizioni possono provocare prurito.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi NIZORAL
se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare NIZORAL se:
• è anziano;
• ha problemi al fegato;
• ha utilizzato in passato medicinali contenenti griseofulvina, che servono per uccidere i funghi.

Faccia attenzione con NIZORAL shampoo
• Se sta utilizzando sul cuoio capelluto una lozione o una crema che contiene un corticosteroide (esempio betametasone o idrocortisone):
- continui ad applicare una piccola quantità della lozione o della crema che contiene lo steroide;
- diminuisca progressivamente tale quantità durante le prime 2 - 3 settimane di trattamento con NIZORAL shampoo;
- dopo 2-3 settimane utilizzi solo NIZORAL. Questo permetterà di non avere un peggioramento dei sintomi prima che NIZORAL cominci ad avere effetto.
• Eviti il contatto con gli occhi. Se ciò dovesse accadere sciacqui gli occhi con abbondante acqua fredda.

Come altri medicinali per uso locale (topico), soprattutto in caso di terapia prolungata, NIZORAL shampoo può provocare arrossamento e prurito (fenomeni di sensibilizzazione). Se ciò si dovesse verificare, interrompa il trattamento e si rivolga al medico.

Bambini e adolescenti
NIZORAL shampoo può essere usato negli adolescenti al di sopra dei 12 anni di età.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Informi il medico, se durante l'uso di NIZORAL shampoo, nota:
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)
• arrossamento, prurito e bruciore dovuti ad irritazione del cuoio capelluto;
• bruciore o comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle, ad esempio cambiamenti di colore a macchie o diffusi (rash) anche dovuti ad infiammazioni dei follicoli del pelo (follicoliti);
• aumento della lacrimazione;
• alterazione della struttura del capello, perdita dei capelli a chiazze (alopecia);
• pelle secca;
• irritazione dell'occhio;
• acne, infiammazioni della pelle (dermatiti), esfoliazione o infezioni della pelle con presenza di pus (pustole) o altri disturbi della pelle;
• alterazioni del gusto;
• reazioni allergiche che includono arrossamento, prurito e bruciore della pelle e/o del cuoio capelluto, con possibile gonfiore del viso, degli occhi, della gola e difficoltà respiratorie.

Altri effetti indesiderati (la cui frequenza non è stata stabilita)
• orticaria;
• cambiamenti di colore dei capelli;
• gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua e della gola con difficoltà respiratoria (angioedema).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top