Paxabel 10 g, polvere per soluzione orale in bustina  Macrogol 4000
Che cos’è e a che cosa servePaxabel contiene il principio attivo Macrogol 4000 che appartiene a una classe di medicinali chiamati  lassativi osmotici. Esso agisce aggiungendo acqua alle feci, il che aiuta a superare i problemi causati da  movimenti intestinali molto lenti. Paxabel non è assorbito nel sistema circolatorio o metabolizzato nel corpo.
  Paxabel è usato per il trattamento sintomatico della stipsi nell'adulto e nei bambini con età superiore 8 anni.
  Questo medicinale è costituito da una polvere da sciogliere in un bicchiere d'acqua (almeno 50 ml) e da  bere. Di solito agisce nelle 24-48 ore successive la sua somministrazione.
  Il trattamento della stipsi con qualsiasi prodotto medicinale deve essere considerato un adiuvante ad uno stile  di vita appropriato ed a un regime dietetico salutare.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi Paxabel: - se è allergico (ipersensibile) al macrogol (polietilen glicol) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
 - se ha una malattia esistente, come ad esempio, una grave malattia intestinale:
    • patologia infiammatoria intestinale (come ad esempio colite ulcerosa, malattia di Crohn, dilatazione anomala dell'intestino)
    • perforazione o rischio di perforazione intestinale
    • ileo o sospetta ostruzione intestinale
    • dolori addominali da cause non determinate 
Non usi questo medicinale se soffre di una delle condizioni sopra elencate. Se non siete sicuri, rivolgetevi al farmacista o al medico prima di prendere il medicinale.
Avvertenze e precauzioniSono stati segnalati casi di reazioni allergiche quali eruzione cutanea e gonfiore del viso o della gola  (angioedema) negli adulti dopo l'assunzione di prodotti contenenti macrogol (polietilen glicol). Sono stati  riportati casi isolati di reazioni allergiche gravi caratterizzate da debolezza, collasso o difficoltà respiratorie e  malessere generale.
  Se sperimentasse uno di questi sintomi interrompa l'assunzione di Paxabel e si rivolga immediatamente al  medico.
  Questo medicinale alcune volte può causare diarrea, verifichi con il medico o con il farmacista prima di  prendere il medicinale se:
  - soffre di compromissione della funzionalità epatica o renale
  - sta assumendo diuretici (compresse per urinare) o è anziano perché c'è il rischio di una riduzione  del sodio (sale) o del potassio nel sangue.
  Prima di prendere PAXABEL, si rivolga al medico o al farmacista se sa di avere un disturbo della deglutizione.
  Se ha difficoltà a deglutire eviti di mescolare Paxabel e addensanti alimentari a base di amido. Ciò può  provocare un liquido acquoso che potrebbe entrare nei polmoni e causare polmonite se non si riesce a deglutire  correttamente.
Interazioni con altri medicinaliEsiste la possibilità che l'assorbimento di altri medicinali possa essere temporaneamente ridotto durante l'uso  con PAXABEL, in particolare medicinali con uno stretto indice terapeutico o breve emivita come digossina,  antiepilettici, cumarine e agenti immunosoppressori, portando ad una diminuzione dell'efficacia.
  Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale,  compresi quelli senza prescrizione medica.
  Se è necessario addensare i liquidi per ingerirli in sicurezza, Paxabel può contrastare l'effetto dell'addensante.
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, Paxabel può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
  Gli effetti indesiderati sono generalmente lievi e temporanei e includono:  
Nei bambini:  
Comune (possono interessare fino ad 1 persona su 10)  • Dolore addominale (mal di pancia)
  • Diarrea che può causare crampi al retto (ano)  
Non comune (possono interessare fino ad 1 persona su 100)  • Nausea (senso di nausea) o vomito
  • Gonfiore addominale (alla pancia)  
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)  • Reazioni allergiche (ipersensibilità) (eruzione cutanea, orticaria, gonfiore del viso e della  gola, difficoltà a respirare, debolezza o collasso)  
Negli adulti:  Comune (possono interessare fino ad 1 persona su 10)  • Dolore addominale (mal di pancia)
  • Gonfiore addominale (alla pancia)
  • Nausea (senso di nausea) o vomito
  • Diarrea  
Non comune (possono interessare fino ad 1 persona su 100)  • Vomito
  • Urgenza di andare in bagno
  • Incontinenza fecale  
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)  • Bassi livelli di potassio nel sangue che possono indurre debolezza, tremori e ritmo cardiaco  alterato
  • Bassi livelli di sodio che possono indurre stanchezza e confusione, spasmi muscolari,  convulsioni e coma
  • Disidratazione causata dalla forte diarrea specialmente negli anziani
  • Sintomi di una reazione allergica, come ad esempio arrossamento della cute, eruzione  cutanea, orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà a respirare, debolezza e collasso.  
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: 
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
 Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
	  
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche.
Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.