sodio fosfato mv - adulti 16%/6% soluzione rettale 1 flacone 120 ml

– Trattamento della stitichezza. – Condizioni cliniche che richiedono uno svuotamento intestinale pre e post–operatorio, in preparazione ad esami radiologici ed indagini endoscopiche dell’ultimo tratto intestinale.

3,60 €4,50

Brand: MARCO VITI FARMACEUTICI SpA

Disponibilità: disponibile

Codice Prodotto: 030330017

È il prezzo più basso in 30 gg

SODIO FOSFATO MARCO VITI 16% / 6% soluzione rettale
Sodio fosfato monobasico monoidrato e sodio fosfato bibasico eptaidrato
Che cos’è e a che cosa serve
SODIO FOSFATO MARCO VITI contiene i principi attivi sodio fosfato monobasico monoidrato e sodio fosfato bibasico eptaidrato, che appartengono al gruppo dei medicinali lassativi. Questo medicinale è indicato per il trattamento della stitichezza e per svuotare l'intestino prima e dopo operazioni chirurgiche o di alcuni esami clinici, come esami radiologici o esplorazioni intestinali con endoscopio.

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo alcuni giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi SODIO FOSFATO MARCO VITI
- se è allergico al sodio fosfato monobasico monoidrato, al sodio fosfato bibasico eptaidrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se manifesta dolore acuto all'addome o di origine sconosciuta;
- se ha nausea o vomito;
- se soffre di blocco o restringimento dell'intestino o del retto (subocclusione o stenosi intestinale o stenosi anorettale);
- se soffre di particolari problemi all'intestino come ileo meccanico, ileo paralitico, megacolon congenito o acquisito, malattia di Hirschsprung, infiammazioni o altre condizioni che possono aumentare l'assorbimento del medicinale;
- se manifesta problemi nella parte terminale dell'intestino come sanguinamento rettale, emorroidi in fase acuta con dolore e sanguinamento, perforazione anale;
- se si trova in un grave stato di disidratazione;
- se la persona che deve prendere il medicinale è un bambino di età inferiore ai 12 anni;
- se soffre di problemi al cuore e/o ai reni (grave insufficienza renale);
- se manifesta aumento dei livelli di fosfati nel sangue (iperfosfatemia);
- se sta già assumendo altre preparazione con fosfato di sodio, come soluzioni orali o compresse di fosfati di sodio.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare SODIO FOSFATO MARCO VITI.

Se usa eccessivamente, frequentemente o in modo scorretto questo medicinale, potrebbe manifestare diarrea persistente, con conseguente perdita di acqua, sali minerali (soprattutto potassio) e altre sostanze nutritive essenziali. Nei casi più gravi potrebbe manifestare disidratazione e bassi livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia), con possibili problemi al cuore, ai nervi e ai muscoli, specialmente se sta assumendo contemporaneamente medicinali per problemi al cuore (glicosidi cardiaci), diuretici o corticosteroidi.
Assuma liquidi per prevenire la disidratazione, soprattutto se si è in condizioni che possono facilitare la perdita di liquidi, o se sta assumendo medicinali che agiscono sui reni, come i diuretici, gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE inibitori), i bloccanti del recettore dell'angiotensina (sartani) oppure medicinali anti-infiammatori non steroidei (FANS).
Dato che Sodio fosfato Marco Viti contiene fosfati di sodio, ci può essere un aumento della quantità di sodio e fosfato nel sangue (ipernatriemia, iperfosfatemia) e una diminuzione della quantità di calcio e potassio nel sangue (ipocalcemia e ipopotassiemia), che possono portare alla contrazione involontaria dei muscoli (tetania) e a problemi a livello renale (insufficienza renale).

Se usa in modo eccessivo o scorretto questo medicinale, potrebbe sviluppare dipendenza (con conseguente necessità di aumentarne progressivamente la dose), stitichezza duratura nel tempo (cronica) e perdita delle normali funzioni dell'intestino (atonia intestinale).

Eviti l'uso prolungato di questo medicinale. Se soffre di stitichezza da più di 2 settimane, se nota modificazione dei suoi tempi abituali di evacuazione o delle caratteristiche delle feci o se non manifesta miglioramenti dopo l'uso di questo medicinale, si rivolga al suo medico.

Usi con cautela questo medicinale e dopo aver consultato il suo medico se è anziano o se non si trova in buone condizioni di salute o se soffre di problemi cardio-circolatori (pressione arteriosa non controllata, malattie cardiache), di ascite o di cambiamenti della mucosa rettale (ulcere, fessure).
Se incontra resistenza quando assume il medicinale, interrompa subito l'uso perché la somministrazione forzata può causare lesioni.

L'uso dei lassativi deve essere considerata una terapia di supporto. In caso di stitichezza, innanzitutto corregga le sue abitudini alimentari, assumendo una adeguata quantità di fibre e acqua e facendo attività fisica. Quando utilizza lassativi è opportuno bere al giorno almeno 6-8 bicchieri di acqua, o altri liquidi, in modo da favorire l'ammorbidimento delle feci.
Nella maggior parte dei casi, una dieta equilibrata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere durevolmente il problema della stitichezza. Molte persone pensano erroneamente di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno, infatti questa situazione è spesso del tutto normale. La stitichezza vera e propria si verifica quando le evacuazioni sono in numero ridotto rispetto alle proprie abitudini e sono associate all'emissione di feci dure.
Se la stitichezza si presenta ripetutamente o risultasse cronica, consulti il medico per la diagnosi, la prescrizione dei medicinale e la sorveglianza nel corso della terapia.

Bambini
Questo medicinale non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 12 anni.

Anziani
Se è anziano, si rivolga al suo medico prima di usare questo medicinale.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Questo medicinale è assorbito in modo limitato nell'intestino, può tuttavia in alcune condizioni interagire con altri medicinali.

Usi cautela se sta assumendo i seguenti medicinali:
- medicinali che possono alterare i livelli di sali nell'organismo, come diuretici, cortisonici calcio-antagonisti e litio, in quanto potrebbero aumentare i livelli di fosfati, calcio e sodio nel sangue (iperfosfatemia, ipercalcemia e ipernatriemia). L'aumento dei livelli di sodio può ridurre la quantità di litio nel sangue e quindi diminuire l'efficacia di questo medicinale;
- inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE inibitori) e bloccanti del recettore dell'angiotensina (sartani) utilizzati per ridurre la pressione del sangue o anti-infiammatori non steroidei (FANS), utilizzati come antidolorifici o antifebbrili, in quanto questi medicinali rallentano la velocità di filtrazione glomerulare dei reni;
- medicinali che possono modificare alcuni parametri del cuore (come ad esempio l'intervallo QT), in quanto il sodio fosfato potrebbe aumentarne la tossicità;
- supplementi di calcio o antiacidi contenente calcio, in quanto potrebbero aumentare il rischio di accumulo di calcio stesso (calcificazione ectopica);
- medicinali contenenti fosfati di sodio, come soluzioni orali o compresse di fosfati di sodio.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:
Non noti (la frequenza non può essere definitiva sulla base dei dati disponibili)
- reazioni allergiche (ad esempio orticaria);
- vescicole, prurito, bruciore della cute;
- dolori all'addome, come crampi e coliche;
- diarrea con perdita di sali e acqua;
- irritazione della parte finale dell'intestino (irritazione rettale);
- nausea, vomito;
- aumento dei livelli di fosfati nel sangue (iperfosfatemia);
- diminuzione dei livelli di potassio nel sangue (ipotassiemia);
- aumento dei livelli di sodio nel sangue (ipernatriemia);
- diminuzione dei livelli di calcio nel sangue (ipocalcemia);
- accumulo di calcio in varie parti interne del corpo (calcificazione).

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top