vicks tosse - 7,33 mg pastiglie 12 pastiglie

5,78 €7,22

Brand: PROCTER & GAMBLE SRL

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 031107028

È il prezzo più basso in 30 gg

Vicks Tosse 7,33 mg, pastiglie
destrometorfano base con miele
Che cos’è e a che cosa serve
Vicks Tosse contiene destrometorfano base, una sostanza con effetto sedativo della tosse che, insieme alle proprietà emollienti e lenitive del miele e a quelle balsamiche del mentolo, aiuta a calmare la tosse.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Vicks Tosse:
- se è allergico al principio attivo, a sostanze ad esso simili, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- durante e nelle due settimane successive a terapia con alcuni farmaci usati contro la depressione detti inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO);
- se soffre di asma; broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), polmonite, difficoltà respiratorie o depressione respiratoria;
- se ha malattie cardiovascolari o soffre di pressione del sangue elevata;
- se soffre di ipertiroidismo (aumentata funzionalità della tiroide);
- se ha il diabete;
- se soffre di aumento della pressione all’interno dell’occhio (glaucoma);
- se soffre di disturbi urinari causati dall’ingrossamento della prostata o da altre ostruzioni di organi genitali o delle vie urinarie;
- se ha ostruzioni dell’esofago, dello stomaco o dell’intestino;
- se soffre di gravi malattie del fegato;
- se soffre di epilessia;
- se è in gravidanza, in particolare nel primo trimestre (vedere il paragrafo “Gravidanza, allattamento e fertilità”);
- se sta allattando con latte materno (vedere il paragrafo “Gravidanza, allattamento e fertilità”);per curare bambini che hanno meno di 12 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Vicks Tosse.
Questo medicinale può portare a dipendenza. Pertanto il trattamento dovrà essere di breve durata.

Il destrometorfano può dare assuefazione. A seguito di un uso prolungato, potrebbe sviluppare tolleranza al medicinale, così come dipendenza mentale e fisica (vedere paragrafo “Possibili effetti indesiderati”).
Faccia particolare attenzione e chieda consiglio al medico prima di prendere Vicks Tosse se la funzionalità dei suoi reni e del suo fegato è alterata (specialmente se gravemente compromessa) e se presenta tosse irritante con notevole produzione di muco (catarro).
Consulti inoltre il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Bambini e adolescenti
Vicks Tosse non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non assuma questo medicinale durante e nelle due settimane successive a terapia con alcuni farmaci usati contro la depressione detti inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO). Vedere anche paragrafo “Non prenda Vicks Tosse”.
In particolare informi il medico se lei sta assumendo o ha recentemente assunto:
- medicinali per trattare la depressione come fluoxetina, paroxetina, sertralina e bupropione (vedere paragrafo 2 “Non prenda Vicks Tosse”);
- medicinale per trattare i dolori gravi o per ridurre i sintomi da astinenza nei casi di dipendenza (metadone);
- medicinali per trattare le malattie psichiatriche (aloperidolo, tioridazina, perfenazina);
- medicinali per trattare i disturbi del ritmo del cuore (amiodarone, chinidina, propafenone);
- medicinali per trattare le anomalie del ritmo cardiaco (flecainide);
- medicinali per ridurre il livello di calcio nel sangue e trattare una disfunzione dell’organismo dovuta ad una ridotta secrezione dell’ormone che regola tali livelli nel sangue (iperparatiroidismo) come cinacalcet;
- medicinali usati per impedire lo sviluppo dei funghi (miceti) (terbinafina);
- medicinali antibatterici come linezolid;
- medicinali contro l’obesità come sibutramina;
- medicinali ipnotici, sedativi o ansiolitici*;
- medicinali fluidificanti.

Parli con il medico o il farmacista prima di assumere Vicks Tosse Se si stanno assumendo medicinali come alcuni antidepressivi o antipsicotici: Vicks Tosse può interagire con questi medicinali e si possono verificare alterazioni dello stato mentale (ad es. agitazione, allucinazioni, coma) e altri effetti come temperatura corporea superiore a 38° C, aumento frequenza cardiaca, pressione arteriosa instabile, esagerazione dei riflessi, rigidità muscolare, mancanza di coordinazione e/o sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea).
*L’uso concomitante di Vicks Tosse e medicinali sedativi come le benzodiazepine, o farmaci correlati, aumenta il rischio di sonnolenza, difficoltà nella respirazione (depressione respiratoria) e coma, mettendo in possibile pericolo di vita il paziente. Per tale motivo, l’uso concomitante deve essere preso in considerazione solamente nei casi in cui non siano disponibili opzioni alternative di trattamento. Comunque, se il medico le dovesse prescrivere Vicks Tosse insieme a medicinali sedativi, la dose e la durata del trattamento concomitante devono essere limitate dal medico.
Informi il medico circa tutti i medicinali sedativi che sta prendendo, e segua attentamente le raccomandazioni del medico. Può essere utile informare amici o parenti di prestare attenzione ai segni e sintomi elencati sopra. Contatti il medico nel caso in cui abbia questi sintomi.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati possono essere:
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
- vertigini;
- nausea;
- vomito;
- disturbi gastrointestinali;
- riduzione dell’appetito;
- affaticamento.

Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):
- eruzioni cutanee;
- sonnolenza.

Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):
- Allucinazioni.

Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
- reazioni di ipersensibilità, compresa reazione anafilattica;
- gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, degli occhi, delle labbra, della laringe e/o della lingua (angioedema);
- orticaria;
- prurito;
- rash;
- eritema;
- diabete mellito;
- psicosi;
- febbre molto alta (iperpiressia).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati tramite il sistema nazionale di segnalazione all''indirizzo: http://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggior informazioni sulla sicurezza di questo medicinale
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top