acetilcisteina ang - 200 mg polvere per soluzione orale 30 bustine

Trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie. Trattamento antidotico Intossicazione accidentale o volontaria da paracetamolo. Uropatia da iso– e ciclofosfamide.

5,16 €6,45

Brand: ANGENERICO SpA

Disponibilità: non disponibile

Codice Prodotto: 035900036

È il prezzo più basso in 30 gg

ACETILCISTEINA ANGELINI 100 mg polvere per soluzione orale
ACETILCISTEINA ANGELINI 200 mg polvere per soluzione orale

Che cos’è e a che cosa serve
Questo medicinale contiene il principio attivo acetilcisteina, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati espettoranti - mucolitici, usati per facilitare l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie.

ACETILCISTEINA ANGELINI è indicato per il trattamento delle malattie dell'apparato respiratorio caratterizzate da un aumento della produzione di muco denso e viscoso (ipersecrezione densa e vischiosa) come:
- bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni;
- enfisema polmonare;
- mucoviscidosi (fibrosi cistica);
- bronchiectasie (dilatazioni dei bronchi).

Questo medicinale è anche utilizzato per contrastare l'effetto tossico di alcune sostanze (trattamento antidotico) in particolare:
- intossicazione accidentale o volontaria di paracetamolo (un medicinale antinfiammatorio);
- uropatia (malattie delle vie urinarie) causata da medicinali come iso- e ciclofosfamide (agenti chemioterapici).
Si rivolga al medico o al farmacista se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda ACETILCISTEINA ANGELINI
- se è allergico all'acetilcisteina, a sostanze simili o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se è in stato di gravidanza o se sta allattando al seno (Vedere il paragrafo “Gravidanza e allattamento”).
Acetilcisteina Angelini non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore ai 2 anni per il trattamento delle malattie dell'apparato respiratorio ma solo come antidoto (Vedere il paragrafo “Bambini”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere ACETILCISTEINA ANGELINI.

Prenda questo medicinale con cautela e sempre sotto il controllo del medico nei seguenti casi:
- se soffre di una malattia infiammatoria dei bronchi chiamata asma bronchiale. Interrompa l'assunzione del medicinale se compaiono contrazioni dei muscoli bronchiali (broncospasmo);
- se soffre o se ha sofferto di un problema allo stomaco o all'intestino chiamato ulcera peptica, specialmente se sta assumendo insieme ad ACETILCISTEINA ANGELINI altri medicinali che causano problemi allo stomaco (farmaci gastrolesivi).

Questo medicinale può fluidificare le secrezioni bronchiali e aumentare quindi il volume del muco bronchiale, specialmente all'inizio del trattamento. Pertanto se non riesce ad eliminare tramite la tosse le secrezioni bronchiali, si rivolga al medico che le indicherà un metodo per eliminare il muco.

Se avverte odore di zolfo, non si preoccupi perché questo non indica alterazione del preparato, ma è dovuto all'acetilcisteina.

Esami di laboratorio: l'acetilcisteina può interferire con alcune analisi del sangue e delle urine (dosaggio colorimetrico per la determinazione dei salicilati e test per determinare i chetoni). Informi il medico che sta assumendo questo medicinale prima di sottoporsi a degli esami.

Bambini
ACETILCISTEINA ANGELINI non deve essere somministrato nei bambini di età inferiore ai 2 anni per il trattamento di problemi respiratori perché la loro limitata capacità di eliminare le secrezioni bronchiali può ostruire i bronchi e impedire la normale respirazione.
Interazioni con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda questo medicinale se sta assumendo:
- medicinali per la tosse (antitussivi), perché possono portare ad un accumulo di muchi all'interno dei bronchi.

Prenda questo medicinale con cautela e si rivolga al medico se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:
- carbone attivo usato per trattare disturbi a stomaco e intestino perché può ridurre l'efficacia di ACETILCISTEINA ANGELINI;
- medicinali usati per il trattamento delle infezioni (antibiotici) presi per bocca. Assuma questi medicinali a distanza di due ore da ACETILCISTEINA ANGELINI;
- nitroglicerina, usata per alcuni disturbi del cuore. L'uso di questo medicinale contemporaneo ad ACETILCISTEINA ANGELINI può causare riduzione della pressione sanguigna (ipotensione) e mal di testa (cefalea). Se deve assumere contemporaneamente i due medicinali, il medico la dovrà tenere sotto controllo.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:

Non comuni (che possono interessare fino a 1 su 100 persone)
- reazioni allergiche (ipersensibilità);
- mal di testa (cefalea);
- ronzio all'orecchio (tinnito);
- aumento della frequenza dei battiti del cuore (tachicardia);
- vomito, diarrea, infiammazione della bocca (stomatite), dolore addominale, nausea;
- irritazioni della pelle (orticaria, eruzione cutanea), gonfiore di viso, labbra, bocca, lingua o gola che può causare difficoltà nella respirazione e nella deglutizione (angioedema), prurito;- febbre (piressia);
- diminuzione della pressione del sangue.

Rari (che possono interessare fino a 1 su 1000 persone)
- contrazioni dei muscoli bronchiali (broncospasmo);
- difficoltà a respirare (dispnea);
- difficoltà digestive (dispepsia).

Molto rari (che possono interessare fino a 1 su 10000 persone)
- gravi reazioni allergiche (shock anafilattico, reazione anafilattica/anafilattoide);
- perdita di sangue (emorragia).

Non noti (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- occlusione dei bronchi (ostruzione bronchiale);
- gonfiore (edema) della faccia.

Sono stati inoltre segnalati i seguenti effetti indesiderati:
- lesioni della pelle (sindrome di Stevens-Johnson o sindrome di Lyell). Se manifesta alterazioni delle mucose o della cute interrompa l'assunzione del medicinale;
- problemi del sangue (riduzione dell'aggregazione piastrinica).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
NOTA BENE: le informazioni presenti nelle schede prodotto che potrete consultare in questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono, né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le immagini, se presenti, sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento identificativo.
To Top