CISTITI

Definizione

La cistite consiste in un'infiammazione della mucosa vescicale, che provoca un doloroso e continuo bisogno di urinare. L'infiammazione, o flogosi per usare un termine tecnico, può prolungarsi nel tempo e cronicizzarsi o risolversi dopo un singolo episodio. Nel primo caso, la cistite può tradursi in un processo infettivo che può raggiungere anche le vie urinarie e quelle genitali, con conseguenze anche gravi. Secondo dati epidemiologici, la cistite colpisce soprattutto le donne, in una proporzione dal 10 al 20% della popolazione femminile, e la possibilità di soffrirne aumenta con l'età. Le cause della cistite possono essere ricercate in una scarsa igiene intima, o al contrario nell'igiene eccessiva; nell'uso di assorbenti interni, nelle malattie trasmesse per via sessuale, nell'abitudine di portare indumenti troppo stretti, nel diabete.

Descrizione dei Sintomi

Dal punto di vista clinico, la cistite viene contraddistinta dai sintomi seguenti:

- aumento del numero di minzioni quotidiane, con contemporanea riduzione del quantitativo di urina per ogni minzione;

- difficoltà nell'urinare, che può essere continua o verificarsi sporadicamente;

- getto dell'urina discontinuo, deviato, o che si arresta in maniera involontaria;

- dolore e bruciore durante la minzione;

- colore dell'urina torbido, scuro;

- in alcuni casi, può anche verificarsi la presenza di sangue o pus nelle urine;

- febbre (sintomo che normalmente si presenta solo quando l'infezione è estesa anche alle alte vie urinarie).

Possibili rimedi

Quando viene diagnosticata la cistite, si raccomanda solitamente di aumentare l'assunzione di acqua (almeno due litri di acqua oligominerale ogni giorno) per favorire la pulizia delle vie urinarie, ed una igiene personale molto curata. La terapia si basa sulla somministrazione di antidolorifici e antibiotici. I farmaci antibiotici possono essere prescritti per dose singola o per un ciclo di tre giorni, quindi dopo il trattamento verranno effettuati nuovamente gli esami delle urine, per controllare se la cistite sia in via di eliminazione o se tenda a cronicizzarsi.

Quale prodotto/i consigliamo

Esistono in commercio integratori specifici, inoltre anche la vitamina A ed i fermenti lattici possono essere utili per contrastare questa malattia.

TRATTAMENTO DELLE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE


€ 13,65 Prezzo per te 11,60

Produttore: ACTIVAL Srl




€ 15,90 Prezzo per te 13,52
In riassortimento

Produttore: SHEDIR PHARMA Srl Unipersonale



Quando è necessario rivolgersi al medico

Quando la cistite si presenta in maniera ricorrente, tre o più volte nell'arco dell'anno, o quando non risponde agli antibiotici (vale a dire che nell'arco di 24-48 ore ancora non è scomparsa) è bene rivolgersi al medico per accertamenti. è necessario fare ricorso al medico quando si avverte un dolore costante nella zona della vescica, o quando si ha febbre o forti dolori.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Quando si soffra di cistite, è bene assumere frutta e verdura, alimenti acidificanti come prugne, cereali e mirtilli, mangiare yogurt e fermenti lattici, e bere in abbondanza. Bisogna evitare alcuni cibi irritanti, come fritture, spezie, formaggi stagionati, peperoncino, caffè, cioccolato ed alcolici. Sarebbe bene eliminare i tamponi vaginali così come gli spray deodoranti intimi, ed utilizzare solo biancheria intima in cotone o asciugamani personali.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.