OCCHI ARROSSATI

Definizione

Gli occhi arrossati sono una condizione con la quale tutti, prima o poi, si scontrano. Può dipendere da cause patologiche, come ad esempio un'infezione virale o batterica a carico della congiuntiva, da allergie ai pollini oppure da disfunzioni tiroidee. Più comunemente, gli occhi rossi sono causati da stanchezza, da una permanenza troppo prolungata di fronte a schermi tecnologici quali pc e telefonini, da un'aria poco salubre, fumosa o eccessivamente secca. Gli occhi si possono arrossare anche per il vento o il troppo caldo o per il contatto con qualche sostanza irritante, ad esempio shampoo o sapone, durante la doccia oppure a causa del contatto con acqua clorata o marina, durante la pratica di sport acquatici.

Descrizione dei Sintomi

Arrossamento della congiuntiva e della zona palpebrale, prurito e bruciore, difficoltà a tenere gli occhi aperti, fotosensibilità. L'arrossamento può essere anche di natura allergica se si è predisposti

Possibili rimedi

Quando l'arrossamento ed il fastidio sono modesti e dipendono da stanchezza o dal troppo lavoro, oppure da un ambiente fumoso o secco o dal contatto con lo shampoo o il sapone, si può lenire il disturbo sciacquandoli abbondantemente con acqua fresca. A volte può essere utile poggiare sugli occhi un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto, specie se il disturbo è causato da vento, fumo o aria secca. Per l'arrossamento da stanchezza, invece, sono più indicati impacchi con camomilla tiepida, da tenere in posizione per 15/20 minuti.

Quale prodotto/i consigliamo

Sono disponibili diversi colliri, chiamati "lacrime artificiali", che aiutano a tenere integro e sano il film lacrimale e protettivo dell'occhio. Sono molto utili per prevenire irritazioni da secchezza. Esistono anche degli spray al collagene, ad azione idratante, da spruzzare direttamente sugli occhi chiusi, che donano sollievo immediato, soprattutto quando si fa un lavoro davanti al pc e si necessita di contrastare il fastidio da schermo.

GOCCE OCULARI AFOMILL ANTIARROSSAMENTO 10 ML


€ 8,10 Prezzo per te 7,86

Produttore: MONTEFARMACO OTC SpA



PRODOTTI PER OFTALMOLOGIA


€ 11,10 Prezzo per te 10,77

Produttore: MONTEFARMACO OTC SpA



Quando è necessario rivolgersi al medico

Se i sintomi sono molto acuti e fastidiosi, però, è necessario rivolgersi tempestivamente ad un medico. In caso il rossore sia molto esteso e il bruciore forte, potrebbe trattarsi di un'infezione batterica o virale a carico della congiuntiva e, in quel caso, è necessario instaurare quanto prima un'adeguata terapia. Nel caso in cui il fastidio agli occhi non migliori o diventi una costante, è bene farlo presente al medico, che potrebbe decidere di prescrivere delle analisi del sangue, per valutare la funzionalità tiroidea.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Buone abitudini:

- Dormire un sufficiente numero di ore.

- Fare delle pause mentre si lavora al pc o si guarda lo smartphone o la tv.

- Proteggere gli occhi con degli occhiali da sole in caso di vento o luce solare forte.

Cosa evitare:

- Utilizzare cosmetici troppo aggressivi.

- Permanere a lungo in ambienti fumosi o secchi.

- Disidratarsi, bevendo poco.

- Non rispettare le raccomandate norme igieniche durante l'inserimento di lenti a contatto o tenerle in sede troppe ore.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.