SINUSITE

Definizione

La sinusite è una patologia che si manifesta a seguito di uno stato infiammatorio che interessa le mucose dei seni paranasali. Questa si presenta esclusivamente nelle persone in età adulta, in quanto colpisce solo seni paranasali sviluppati, per questo tutti i bambini, essendo ancora in fase di sviluppo, sono esclusi dal presentare questa patologia. La sinusite è scatenata da batteri e virus che nel ristagno della mucosa trovano un terreno ideale per crescere, e può comparire come episodio acuto sporadico o come patologia cronica.

Descrizione dei Sintomi

La sinusite porta diversi sintomi molto simili a quelli del raffreddore. Tra questi ci sono mal di testa, tosse, mal di gola, congestione nasale, dolore al volto, febbre, mal di denti, alito pesante e naso che cola. La causa che determina la comparsa della sinusite è la ridotta ventilazione, provocata dall'infiammazione della mucosa dei seni paranasali. Responsabili di queste infiammazioni sono virus e batteri. Anche le allergie possono essere causa di sinusite, infatti i medici concordano nel ritenere i soggetti allergici a più alto rischio di contrarre la sinusite. Questa può essere acuta, nel caso in cui si manifesti sporadicamente, o cronica. La sinusite acuta presenta sintomi più aggressivi, provocando dolori facciali e mal di testa; mentre la sinusite cronica presenta sintomi più lievi, caratteristici del raffreddore, portando raramente alla comparsa di mal di testa e dolori facciali. A caratterizzare la sinusite cronica è la sua durata, in quanto porta ad un continuo naso che cola per periodi molto prolungati, superiori ai sei mesi.

Possibili rimedi

Per contrastare la sinusite si possono introdurre liquidi molto caldi come brodo, tè e latte, che favoriscono il drenaggio delle secrezioni. Inoltre impacchi caldi sul viso danno sollievo dal dolore facciale che si manifesta spesso in presenza di sinusite. Consigliamo di effettuare suffumigi con estratti dalle proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie, come l'eucalipto, il basilico e la menta.

Quale prodotto/i consigliamo

Consigliamo di utilizzare spray nasali decongestionanti. Inoltre è utile assumere antibiotici che agiscono sulla causa che ha scatenato la sinusite. Ovviamente gli antibiotici vanno assunti solo sotto prescrizione medica, rispettando la posologia e la durata indicata.

TRAMAZOLINA


€ 8,50 Prezzo per te 7,65

Produttore: BOEHRINGER INGELHEIM IT.SpA



PRODOTTI PER IL NASO


€ 12,00 Prezzo per te 11,64

Produttore: QUALIFARMA Srl



Quando è necessario rivolgersi al medico

Quando si presentano sintomi come febbre, forti mal di testa, raffreddore, rinite e dolore facciale che durano per oltre due settimane è consigliabile rivolgersi ad un medico per escludere che la causa di queste manifestazioni possa essere riconducibile a sinusite. In casi particolarmente gravi il medico può consigliare interventi chirurgici per liberare i seni nasali otturati, come l'esportazione di polipi nasali e la correzione di setti nasali deviati.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

In caso di sinusite è consigliabile assumere integratori alimentari per potenziare le difese immunitarie, lavare spesso le mani, deumidificare gli ambienti e coprire bene naso e bocca prima di uscire di casa per evitare sbalzi di temperatura.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.