GONFIORE ADDOMINALE

Definizione

Il gonfiore addominale è un disturbo del tratto gastrointestinale in cui un eccesso di gas si accumula all'interno dell'intestino e dello stomaco. Tale problema può essere causato sia da un'alimentazione scorretta o dall'elevata assunzione di bevande gassate sia da fattori che non riguardano strettamente il cibo. Stress, ansia, fumo e masticazione troppo veloce sono tutte condizioni che aiutano ad ingerire una grande quantità di aria. Infine il gonfiore addominale può essere sinonimo anche di alcune patologie quali la celiachia, la stitichezza, la sindrome da intestino irritabile o l'aerofagia. Da notare, infine, che il gonfiore addominale può essere dovuto anche dalla gravidanza: i livelli più alti di progesterone e l'ingrossamento dell'utero inducono infatti ad una situazione costipamento della parete addominale.

Descrizione dei Sintomi

I sintomi con cui si presenta il gonfiore addominale sono, essenzialmente, un senso di pesantezza a livello addominale, pancia gonfia, meteorismo e una forte tensione addominale.

Possibili rimedi

Sicuramente è indispensabile assumere prodotti che abbiano al loro interno principi attivi vegetali in grado di ridurre la formazione di gas ed eliminare quello già presente all'interno del tratto digerente. Il prodotto che meglio aiuta tali processi è il carbone vegetale, che riesce ad assorbire liquidi e gas e allo stesso tempo ha anche proprietà disinfettanti. Quindi in tutti i casi in cui vi sia un eccesso di aria all'interno di stomaco e intestino, si soffra di aerofagia o di meteorismo, il carbone vegetale è uno dei rimedi migliori.

Quale prodotto/i consigliamo

ESI KARBOFIN FORTE è un integratore intestinale in forma di compresse, capace di eliminare i gas e ridurre la tensione addominale. É presente sia nella versione con 30 capsule che con 60 capsule, ricche di principi attivi naturali utili per combattere questa fastidiosa problematica.

INTEGRATORE ALIMENTARE


€ 14,00 Prezzo per te 11,90

Produttore: ESI SpA



INTEGRATORE ALIMENTARE


€ 7,50 Prezzo per te 6,38

Produttore: ESI SpA



Quando è necessario rivolgersi al medico

Se il gonfiore addominale si presenta senza alcun altro sintomo generalmente non è sinonimo di gravi malattie ma può essere indice di un'alimentazione sbagliata o di un'allergia. Se, invece, oltre al gonfiore addominale si hanno diarrea, forti dolori addominali, un'evacuazione non regolare, costituita da feci a volte molli e a volte molto dure, allora è necessario contattare il proprio medico di fiducia che saprà prescrivere gli esami più indicati per il caso.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Se il gonfiore addominale è causato soltanto da una cattiva alimentazione, allora il consiglio è quello di inserire un'adeguato numero di fibre nella propria dieta, ricordandosi di bere almeno due litri di acqua al giorno e ridurre i carboidrati raffinati. Inoltre è bene evitare il consumo di fagioli, latte, cavoli, broccoli e cereali, responsabili di favorire la formazione di gas nel tratto gastro-intestinale.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.