MAL DI SCHIENA

Definizione

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso nella popolazione mondiale. Può comparire in singoli episodi o può tradursi in un dolore cronico, più o meno intenso: in ogni caso, il mal di schiena è il segno che qualcosa nel corpo, a livello della colonna vertebrale, non sta funzionando bene. Il mal di schiena viene solitamente indicato come una patologia dovuta a più fattori, nel senso che l'insorgere del dolore spesso è dovuta a cause fra loro indipendenti e non sempre collegate solo alla dimensione fisica. Le cause del mal di schiena possono essere ricondotte a traumi di vario genere della colonna vertebrale, alla cattiva postura (ed in questo caso si parla di mal di schiena da postura), al cattivo tono dei muscoli addominali, al sovrappeso, ma anche a stati mentali come forte stress ed ansia.

Descrizione dei Sintomi

I sintomi del mal di schiena non sono numerosi: è il dolore ad essere la manifestazione più emblematica di questo disturbo. Il dolore solitamente è collocato in una zona precisa della schiena (per esempio sul collo, zona lombare…), e a seconda della zona, dell'intensità e della sua durata è possibile stabilire che tipo di natura abbia il disturbo. In particolare è possibile distinguere un mal di schiena lombare, che è il più comune e nel quale il dolore è concentrato nella zona dei lombi, ed un mal di schiena dorsale che invece colpisce la zona delle costole e dello stomaco, e spesso causa anche problemi respiratori.

Possibili rimedi

Tutte le terapie contro il mal di schiena hanno lo scopo di ridurre l'intensità e la durata del dolore e di restituire la piena funzionalità della schiena al soggetto. Altri rimedi per il mal di schiena sono l'attività fisica mirata, la fisioterapia (specie se il dolore è dovuto ad un trauma), i massaggi effettuati dallo specialista, lo stretching, ed il rafforzamento dei muscoli adiacenti alla colonna vertebrale che può ridurre il dolore.

Quale prodotto/i consigliamo

In generale per curare il mal di schiena si utilizzano i farmaci rilassanti muscolari, i narcotici per sedare il dolore, ed i farmaci antinfiammatori non steroidei. Questi ultimi possono anche essere assunti dal soggetto sotto forma di pratici cerotti.

STRUMENTI SANITARI


€ 65,00 Prezzo per te 64,35

Produttore: PHARMATECH Srl



INDUMENTI ANTIREUMATICI TERMICI ANALLERGICI


€ 18,30 Prezzo per te 15,56

Produttore: PFIZER ITALIA DIV.CONSUM.HEALT



Quando è necessario rivolgersi al medico

Il medico andrebbe consultato ogniqualvolta l'assunzione dei farmaci prescritti per il periodo determinato non sortisca l'effetto di ridurre il dolore. Bisogna chiamare il medico anche se il mal di schiena si presenta con un forte dolore al torace, o altro sintomo di attacco cardiaco, se si prova una forte sensazione di oppressione al petto, vertigini e sudori freddi.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Quando si soffre di mal di schiena è buona norma evitare di calzare scarpe scomode e con i tacchi alti, evitare le posizioni scorrette, e scegliere delle calzature idonee. è opportuno evitare di sollevare carichi in maniera scorretta, praticare attività fisica adeguata ed evitare un'alimentazione squilibrata, con cattive abitudini come alcolici e fumo.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.