FRAGILITA' CAPILLARE

Definizione

La fragilità capillare è un problema piuttosto diffuso, soprattutto tra le donne. Si tratta di un'insufficienza venosa a livello periferico che dà, come conseguenza, la rottura di piccoli capillari, cosa che provoca le antiestetiche macchie rosse o violacee, a volte molto estese, soprattutto sulle gambe. La fragilità capillare può essere provocata semplicemente da fattori genetici o di predisposizione ma può trovare causa in alcuni cambiamenti ormonali, ad esempio dovuti all'assunzione della pillola contraccettiva o allo stato di gravidanza o menopausa. In alcuni casi è una spia d'allarme per problemi di circolazione quindi, se i capillari che si rompono sono tanti e la cosa di protrae nel tempo e in diverse zone del corpo, è consigliabile consultare un medico.

Descrizione dei Sintomi

- Polpacci e caviglie doloranti e che si gonfiano spesso.

- Presenza di capillare o vene in rilievo.

- Presenza di macchie cosiddette "a ragnatela", soprattutto sulle gambe o sul viso, formate da tanti capillari rossi o viola in evidenza.

Possibili rimedi

La cosa più importante da fare per contrastare il problema dei capillari visibili è la prevenzione. E' importante condurre uno stile di vita sano e attivo. Praticare ogni giorno almeno 20 minuti di ginnastica cardio, anche solo una passeggiata a passo svelto, è già un ottimo modo per mantenere in salute l'apparato cardiocircolatorio e ridurre il rischio di sviluppare capillari in evidenza.

Quale prodotto/i consigliamo

Contro la fragilità capillare funzionano molto bene alcuni integratori a base di ingredienti ricchi di flavonoidi. I flavonoidi sono, essenzialmente, la vitamina P: un micronutriente ad altissima azione protettiva verso i capillari. Si trova soprattutto nei mirtilli, nella centella asiatica e nel ginko biloba. Altri prodotti molto funzionali alla limitazione dei danni da fragilità capillare sono le creme specifiche, rinfrescanti, anch'esse ricche di flavonoidi. Danno sollievo immediato a gonfiore e pesantezza e stimolano la microcircolazione, rinforzando le pareti venose.





BIOFLAVONOIDI


€ 15,80 Prezzo per te 12,64
Scheda Prodotto

Produttore: SANOFI SpA



Quando è necessario rivolgersi al medico

Quando la fragilità capillare è associata a forti dolori, alle gambe o ai polpacci, o a difficoltà respiratoria, bisogna farsi valutare da un angiologo. Il problema potrebbe nascondere una causa di insufficienza venosa o qualche altra disfunzione cardiaca. E' importante richiedere il parere medico anche quando i capillari rotti in evidenza sono molti e continuano ad apparirne di nuovi.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Buone abitudini:

- Seguire un'alimentazione bilanciata, ricca di frutta e verdura, dai poteri antiossidanti, soprattutto alimenti che contengono vitamina P.

- Fare ogni giorno un po' di attività fisica.

- Assumere un integratore di flavonoidi e usare creme specifiche che aiutino a rinforzare le pareti venose.

Cosa evitare:

- Fumo

- Alcool

- Obesità e sovrappeso



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.

To Top