TOSSE

Definizione

Tosse Grassa

La tosse grassa costituisce una misura protettiva del nostro organismo attuata per liberare le vie aeree dal catarro e dai batteri che vi si annidano. Il riflesso della tosse, che espelle tali sostanze infette, è utile a velocizzare i tempi necessari per la guarigione da influenza e raffreddore.

Tosse Secca

La tosse secca è una delle numerosissime patologie a carico della gola. Si presenta priva di muchi e catarro, ma può perdurare per settimane. Spesso non è altro che il sintomo di alcune patologie virali che interessano i bronchi. Può essere associata a mal di gola e può essere provocata dai fattori più disparati, compresi colpi di freddo, febbre o raffreddore ma anche dal fumo, dall'inalazione di polveri o da allergie come quelle al polline o alle graminacee. A differenza di quanto si possa pensare anche le condizioni psicologiche di ciascuno possono influire sulla tosse secca, tipica di alcuni stati di ansia o stress.

Descrizione dei Sintomi

I sintomi della tosse grassa

La tosse grassa si presenta fastidiosa e persistente, accompagnata da un forte aumento della produzione di catarro. Talvolta è possibile osservare anche una significativa variazione del colore del catarro, fenomeno causato dall'elevata concentrazione di batteri.

I sintomi della tosse secca

La tosse secca è un disturbo che può arrecare un certo fastidio a chi ne viene colpito. Viene spesso associata ad una condizione di malessere generale che affligge l'organismo. è fatto assai raro che si presenti da sola, essendo spesso accompagnata da infiammazioni ed irritazioni del cavo orale. Fra i sintomi più comuni annoveriamo: tosse persistente il cui stimolo tende ad acuirsi durante la notte; dolore al petto; mal di gola.

Possibili rimedi

I rimedi per la tosse grassa

La tosse grassa non richiede la somministrazione urgente di farmaci specifici, sebbene questi restino prescrivibili allo scopo di diminuire i tempi di guarigione. Fra i possibili rimedi, citiamo le tisane e gli sciroppi naturali. I rimedi fitoterapici più utili sono la liquirizia, l'eucalipto, lo zafferano e l'anice, in grado di limitare l'accumulo di catarro nelle vie respiratorie. Inoltre, è consigliato anche l'uso di piante dal potere immunostimolante quali l'astragalo e l'echinacea.

I rimedi per la tosse secca

Per curare la tosse secca bisogna ricorrere ai prodotti naturali o a quei farmaci da banco che svolgono un'azione sedativa, calmando l'infiammazione che aggredisce le mucose orali. In particolare tali prodotti agiscono sedando la tosse e rendendola più dolce e meno impetuosa. Dopo alcuni giorni di trattamento sarà possibile notare i primi miglioramenti.

Quale prodotto/i consigliamo

Per la tosse grassa

Consigliamo l'uso di alcuni farmaci fluidificanti, in grado di permettere una migliore e più veloce espulsione del muco. I farmaci mucolitici rendono meno viscoso il catarro agendo a livello della struttura molecolare di tali sostanze, frantumandole e rendendole più facili da eliminare. I prodotti che consigliamo sono Bisolvon Linctus e Fluimucil.

Per la tosse secca

Il miglior trattamento contro la tosse secca è costituito dai prodotti a base di ingredienti vegetali. Sarà innanzitutto necessario scegliere fra bustine e sciroppo, a seconda delle proprie preferenze, ma ricorrendo sempre a prodotti che abbiano proprietà sedative e lenitive. Dopo aver scelto il medicinale sarà opportuno attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate sull'etichetta o sul foglietto illustrativo, quindi dare inizio al trattamento protraendolo fin quando i sintomi non saranno scomparsi del tutto.









Quando è necessario rivolgersi al medico

La tosse grassa è un fenomeno molto comune, che può colpire qualsiasi individuo di ogni età, dai bambini di pochi mesi agli anziani. Come detto, si tratta di una forma di difesa adottata dall'organismo contro alcune malattie. Tuttavia, è buona norma fare attenzione ad alcuni sintomi che possono accompagnarla e che possono tracciare il confine fra una forma normale ed una tosse grassa preoccupante. Bisognerà rivolgersi al medico in questi casi: se l'espettorato reca tracce di sangue; se la tosse è accompagnata da difficoltà respiratorie e febbre alta; se compare soltanto di notte; se è accompagnata da fastidiosi acufeni, mal di testa, perdita di peso ed eruzioni cutanee; quando si presenta in un individuo che soffre di asma, ipertensione, cardiopatie e glaucoma; se dura per più di cinque giorni.

Per fortuna la tosse secca è un disturbo a carico delle vie aeree facile da curare tramite l'assunzione di prodotti sedativi. Il problema può sorgere qualora si presentino casi di tosse persistente più forti del trattamento appena eseguito. In tal caso, diventa necessario rivolgersi al proprio medico che dovrà far luce sulla eventuale presenza di problemi più gravi. La tosse secca potrebbe infatti presentarsi in concomitanza con asma, con una considerevole perdita di peso o con l'insorgenza di evidenti difficoltà respiratorie.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Evitare qualsiasi situazione di contagio resta una delle scelte migliori, sebbene spesso inattuabile. Per ridurre il rischio di contrarre patologie a carico delle vie respiratorie è raccomandato evitare i colpi di freddo. Coprirsi bene utilizzando tutti gli accorgimenti necessari resta la soluzione migliore. Inoltre, l'ambiente nel quale si vive e si lavora dovrebbe mantenere sempre un'umidità compresa tra il 40 e il 60%, in particolare durante la stagione fredda. Rafforzare le difese immunitarie costituisce un'ulteriore protezione contro i malanni di stagione: sarà necessario preferire cibi ricchi di antiossidanti, quali frutta, verdura e probiotici. Si raccomanda, infine, di non deglutire mai il catarro, poiché tale comportamento potrebbe favorire la proliferazione dei batteri.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.

To Top